Significati dell’Anello nelle Dita e Simbologia degli Anelli

Il simbolo dell’anello al dito può avere vari significati  sia per il dito scelto sia per le mani dove si indossa, oggi cercheremo di capire i significati più importanti degli anelli e dove metterli per potersi distinguere o per far parte di un  gruppo di persone.

Il significato più conosciuto dell’anello é quello del matrimonio; il nome del dito prende addirittura dal nome dell’anello nelle lingue occidentali; é nell’anulare sinistro che marito e moglie si mettono la fede nuziale, simbolo di legame eterno “finché vita non ci separi”, é la formula che ci arriva addirittura dall’Impero Romano, ma ovviamente gli si portano e nei secoli si sono portati anche anelli alla moda.

Significati dell'anello nelle dita e simbologia degli anelli

10 dita per 10 anelli con significati e simbolismo diversi per ogni dito:

Però ci sono significati per ogni dito in cui Noi infiliamo un anello, un gesto che magari facciamo senza pensarci.
Come potete vedere di seguito, c’é uno schema che fa vedere il simbolismo ed il significato che può assumere infilare un anello in un dito o nell’altro.

ATTENZIONE: non si tratta di regole definitive, sono dei costumi occidentali (gli anelli sono una tradizione mondiale millenaria dalla Cina, all’India, ma Noi cerchiamo di focalizzare solo il significato per la tradizione occidentale e, in caso quelle più popolari orientali)  e come tali vanno presi, magari c’è chi la fede la mette al dito medio o al dito mignolo, why not?

Però generalmente sono questi i significati e simbologia di anelli messi alle dita, che non tutti conoscono.

Anelli diversi per simbologia e significati diversi

Se la cosa Vi sembra complicata, ora moltiplicate questi 10 significati diversi per 40 tipi di anelli che significano qualcosa di diverso l’uno dall’altro e si entrerà in una materia che oggi non conosce quasi più nessuno.

Nel 2022 ormai si compra un anello, lo si infila dove più ci aggrada e via, invece, leggendo questo articolo, magari la prossima volta potrete dire ai Vostri amici come mai avete comprato quel tipo di anello e come mai lo avete messo in quel particolare dito e potrete sembrare molto, molto più fighi di oggi !!

 

Significati delle dita dove si portano gli anelli:

Non solo esistono degli anelli con specifici significati, ma bisogna sapere che se un anello viene portato in un dito ha un significato significato che cambia se lo stesso anello viene infilato ad  un altro dito della mano.

Scopriamo insieme questi significati :

Mano Sinistra: viene considerata la mano del cuore e dei sentimenti. Mano Destra: viene considerata la mano del cervello, della razionalità e della volontà.
Dito Pollice
  1. Gioiello importante da far notare, in questo dito per le donne che usano la mano destra, è molto fashion.
  2. Anello no Рgender: in alcune sottoculture urbane, viene messo in questo dito un semplice anello che sta ad indicare che la persona ̩ bisessuale.
  1. In alcune sub-culture alcune ragazze lesbiche mettono in questo dito un anello come segno distintivo di appartenenza.
  2. Anello dell’arciere: un tempo gli arcieri mettevano in questo dito un particolare anello che gli serviva per scoccare la freccia, poi diventò un semplice particolare gioiello.
Dito Indice
  1. Purity ring, è l’anello della verginità e delle purezza, di moda da qualche anno tra i giovani di alcune associazioni cristiane americane, a volte viene anche messo nell’anulare.
  1. Gli uomini mettono in questo dito anelli che riguardano associazioni, come quelle massoniche o di club privati.
Dito Medio
  1. Anelli per bellezza, in questo dito le donne mettono anelli decorativi che non hanno un particolare significato se non quello della bellezza.
  1. Anelli per bellezza per donne.
  2. Anelli decorativi anche per uomini.
  3. Anelli di appartenenza per uomini ( ad esempio ad un club sportivo).
Dito Anulare
  1. Fede nuziale
  2. Anello di fidanzamento ufficiale.
  3. Anello di fidanzamento non ufficiale.
  1. Anello di fidanzamento ( molti usano metterlo a destra).
Dito Mignolo
  1. Qui un anello viene usato dai mafiosi italo-americani per distinguersi.
  2. Un anello nel dito mignolo sinistro era segno distintivo, per secoli anche delle famiglie inglesi.
  1. Un anello in questo dito indica la professione che si svolge, questo nei paesi anglosassoni.

Esempi di vari tipi di anelli con illustrazioni e descrizione dei loro usi nella storia

 

Ecco una interessante carrellata di vari tipi di anello.

Come si può vedere, la cultura dell’anello e dei suoi significati è molto antica.

Con il consumismo e anelli uguali per tutti, queste distinzioni si sono affievolite ed oggi sono pochi conoscono il vero significato di un anello.

Cerchiamo quindi di recuperare questa bella tradizione ricca di significati e valori.

 

 Tipo di Anello

 Immagine

 Uso

 

Anello Aqiq E’ un anello musulmano per uomini, fatto solitamente con pietra d’agata e argento.
Anello con pietre. Anello con pietre, é fatto di varie pietre e di solito viene regalato per un anniversario di un matrimonio con tanto di dedica.
Anello con Cammeo  significato di un anello Sono anelli che derivano dall’antichità, fatti in oro dove c’è scolpita un Dio in una pietra, sono di vario prezzo e i moderni cammeo hanno di solito un Imperatore o soldato romano scolpito..
Anello sportivo o dei campioni.  significati degli anelli L’anello sportivo é molto usato nelle squadre di club americane e anglosassoni in generale, ma sta arrivando anche in Europa, è un simbolo distintivo di partecipante a quella squadra e di vittoria .
Anello Claddagh  anello irlandese Si tratta di un antico anello Irlandese, che veniva trasmesso di madre in figlia, nel momento che questa si sposava, oggi si usa anche come anello di matrimonio .
Anello di diploma

anello di diploma
anello di diploma
Viene donato agli studenti quando si sono laureati ( o anno avuto un diploma) .
Anello da Cocktail E’ un anello per donna molto vistoso.
Anello di Dottorato / Laurea significato dell'anello di laurea Viene dato in dono agli studenti laureati in Svezia o Danimarca ed é generalmente d’oro. In America é comune tra preti che hanno guadagnato il loro dottorato in teologia, si porta solitamente al dito anulare della mano destra.
Anello ecclesiale  cosa significa l'anello episcopale E’ un anello religioso cristiano che usano le alte cariche clericali come simbolo di potere.  Tra questi, c’é l’anello episcopale che é quello che si da ad un prete quando diventa vescovo.
Anello di fidanzamento  significato dell'anello di fidanzamento E’ un anello che si da ad una donna e significa che é stata prescelta come futura moglie da un soggetto “X”.
L’anello dell’eternità, anello dell'eternità E’ un anello che si scambia tra partnetr ( sposati o no) e che significa amore eterno; é diventato famoso ultimamente in quanto usato dal primo ministro inglese Gordon Brown che lo ha regalato alla moglie alla quale non regalò mai un anello di fidanzamento.
Anello al dito con armatura  anello armatura E’ una moda che arriva dal medioevo questo anello che in pratica fa del dito indice un dito con armatura, molto particolare, viene spesso usato da persone che hanno avuto un’amputazione.
5 anelli di metallo Sono anelli religiosi ebraici della cabala, un segno di appartenenza ai cabalisti.
Anello dell’amicizia. E’ un anello usato per simboleggiare un’amicizia particolare, che può essere anche una relazione amorosa o platonica.
Anello Gay pride Rappresenta il Gay Pride con la tipica bandiera colorata.
Anello Giardinetti L’anello Giardinetti é di un famoso stilista italiano gioielliere del 1.800. E’ un anello con molte pietre preziose ed é un design che va ancora oggi.
Anello Gimmel Si tratta di un anello nuziale molto famoso tra il 1600 e 1700 in Europa, ma che si può trovare in molte gioiellerie ancora ogi. Si tratta di un anello fatto di 2 anelli che si incrociano, ognuno dei quali ha per estremo una mano, le mani , una volta che si infila l’anello si uniscono.
Anello di guardia. E’ un anello molto usato anche in Italia, serve per ‘salvare la fede’, cioé é un anellino che si mete attaccato alla fede nuziale in modo che quest’ultima non si sfili inavvertitamente.
Anello d’acciao o anello dell’ingegnere.  anello di acciaio E’ l’anello che viene dato all’ingegnere che ha disegnato la sua prima opera in USA e in Canada, é un segno distintivo che serve a far vedere che si fa parte di una categoria; di solito ha una forma particolare geometrica all’esterno.
L’anello della chiave. Era un anello usato dai membri di una importante famiglia romana, serviva a far vedere quel’era il posto ( predominante) del possessore all’interno della stessa famiglia patrizia.
Anello memento mori  memento mori “Memento mori” (Ricordati che devi morire), era un anello con questa scritta in latino, veniva usato nel 1500 e nel 1600 da cavalieri ed altri soldati di ventura.
L’anello dell’umore.  anello che cambia colore E’ un anello che cambia il colore a seconda della temperatura corporea ed esterna, in quanto è fato con un cristallo liquido termocromico.
L’anello della mamma E’ un anello prezioso con delle pietre, oni pietra corrispondeva ad un figlio, una cosa molto particolare che si può sempre ordinare da un gioielliere.
Anello della memoria. Una moda che é durata 5 secoli , voleva che si facevano anelli in memoria di chi era morto, una bella tradizione che è andata scomparendo nel 20° secolo.
Anello multi-dito Molto popolare nella cultura hip-hop, lo avrete visto decine di volte in video di cantanti rap, si tratta di un multi anello per più dita, di solito con l’aggiunta di una scritta. Una vera e propria tamarrata inguardabile.
Anello per naso  anello per naso Sono piccoli anelli dell’età del bronzo trovati in Inghilterra la cui funzione ancora non è chiarissima, alcuni pensano che siano anelli per il naso, o per i capelli, usati cioè per fare trecce ai capelli.
Anello con veleno  anello con veleno dentro Lo abbiamo visto decine di volte in film storici: un anello che all’interno poteva contenere una certa quantità di povere o liquido, era veleno, ne sanno qualcosa i Nostri Medici di Firenze, in particolare Caterina che passò alla storia per usare questo particolarissimo gioiello. Questo anello poteva contenere anche profumo, o del veleno per suicidi in caso il padrone venisse catturato da nemici.
Anello con scritta – poesia E’ un anello con una iscrizione poetica all’esterno, era usato in epoca medievale come anello di matrimonio in cui veniva inserite frasi di poesie d’amore molto famose.
Anello di pre-fidanzamento Un piccolo anello di poco valore che si da ad un partner in modo da simboleggiare che è ‘impegnato’, anche se non ‘ufficialmente fidanzato’.
Anello della promessa. E’ un anello che ricorda al proprietario una promessa. Questa può essere di vari tipi, da una promessa d’amore ad un ‘fioretto’ religioso, ad una promessa morale di vario tipo. La particolarità di questo anello, è che serve proprio a ricordarsi questa promessa nei vari aspetti della propria vita.
Anello della purezza. Purity ring in USA.  anello della castità E’ un simbolo che sta ad indicare che la persona che lo porta è pura e vergine, é ancora oggi usato in diverse culture religiose.
Anello puzzle. E’ un anello molto particolare, formato a sua volta da 4-5 o più anellini che stanno insieme ad ‘incastro’ a puzzle, a volte anche difficile da trovare una volta che lo si è smontato.
Anello Regards E’ un anello di fidanzamento Vittoriano, che ha in “Regalo” (regards) un acrominmo: Ruby, Emerald, Garnet, Amethyst, Ruby, Diamond, Sapphire. (Rubino, smeraldo, ametista, granato, diamante e zaffiro), sicuramente un anello di fidanzamento per grandi nobili dell’epoca vittoriana, visto quanto sono preziose queste pietre.
Anello del rosario Conosciuto come anche anello della decade; in pratica si tratta di un rosario facco in un anello, in cui si può tener conto delle preghiere del rosario, basta ruotare l’anello e si avrà sempre la preghiera da fare verso l’alto.
Anello – Sigillo anello sigillo Il sigillo per secoli ha costituito il metodo ufficiale per timbrare documenti, e questo dall’età preistorica, in Mesopotamia 5.000 anni fa’, già si usavano sigilli imperiali. In un Sigillo ci sono dei simboli difficilmente riproducibili di Imperatori o Papi, con i quali si segnava la lacca che sigillava i documenti ufficiali.
Anello Sovereign Un grande anello con i simboli di un reame o impero.
SS Ehrenring o Anello di testa di morto Era l’anello di onore delle SS, la guardia di Hitler, si calcola che solo 3.500 anelli originali siano ancora in giro, su una produzione di soli 15 mila, sono di altissimo interesse filatelico.
Anello per il pollice per arciere.  Anello dell'arciere Originalmente erano usati dagli arceri per scoccare meglio le frecce, quelli per gli arceri devono avere la forma di questo sulla sinistra, é un oggetto che ancora oggi é utile all’utilizzo dell’arco, ma l’anello di per sè con il tempo è diventato un vero e proprio gioiello.
Anelli alle dita dei piedi anelli per dita dei piedi Anelli alle dita dei piedi, sono tipici delle donne indiane sposate.
Anelli orologi Anelli che dissimulano un piccolo orologio.
Fede nuziale fede nuziale o di matrimonio Un tempo la fede nuziale veniva portata solo dalle donne, oggi invece viene portata sia da uomini che da donne, ormai è diventata un’usanza che va al di là delle religioni .
Mezzo anello E’ un anellino che non si infila fino in fondo al dito, ma nella 2a falange , è una moda del 2012.

 

Ti potrebbe interessare:

Costo dei Tatuaggi piccoli

Diamante nero

Investire in pietre preziose

 

 

 

Costo dei tatuaggi Oggetti più costosi
Persone più ricche del mondo Materiale più costoso
Quanto Costa fare un Piercing

Anello romano venduto a 150 mila euro

Abiti da sposa 

Oro Rosso

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

3 commenti

  1. Ciao interessante l’articolo ma per chi invece li mette sui piedi? A me piace indossarli più sui piedi che sulle mani e ne metto anche più di uno su dita come mi va al momento. C’è il significato anche per quelle? Baci.

  2. Ho visto un’errore; (povere) anziché polvere, per il testo dell’anello con veleno. Per il resto dico che l’ho trovato molto interessante. Grazie

    1. Io invece ho visto un errore grammaticale (madornale) nel tuo commento. La pagliuzza negli occhi degli altri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *