Quotazione oro: la febbre dell’oro dei mercati finanziari

Le miniere d’oro Kirkland Lake Gold ( KL ) hanno annunciato lunedì che avrebbero acquistato il rivale Detour Gold, in seguito ad altre grandi acquisizioni e ad un rialzo dei prezzi dell’oro.

La quotazione dell’oro nei mercati internazionali è aumentata con l’aumento della volatilità dei mercati finanziari.

Il prezzo dell’oro, come si vede nella tabella sottostante, ha superato i 1.500 $ all’oncia per attestarsi in questi ultimi giorni intorno ai 1.460 dollari l’oncia.

Secondo i termini dell’accordo di 3,68 miliardi di dollari di azioni, gli azionisti di Detour Gold otterranno 0,4343 azioni di Kirkland Lake Gold per ogni azione detenuta. Gli azionisti di Kirkland Lake Gold deterranno circa il 73% della società, mentre gli azionisti Detour Gold ne deterranno il 27%.

Le società hanno dichiarato che l’accordo genererà risparmi al lordo delle imposte da 75 milioni di dollari a 100 milioni di dollari all’anno.

L’accordo segue le maggiori fusioni nel settore dell’oro con il rialzo dei prezzi dell’oro. Newport Mining ( NEM ) ha acquistato Goldcorp per $ 10 miliardi in un affare di tutte le azioni a gennaio.

Correlati >> Come trovare l’oro nei fiumi

Quotazione oro: la febbre dell'oro dei mercati finanziari
Quotazione oro degli ultimi 5 anni

Barrick Gold ( GOLD ) ha acquisito Randgold Resources per 6,5 miliardi di $

Prezzi dell’oro, Le azioni dell’oro del lago Kirkland

Il titolo Kirkland Lake Gold, membro dell’IBD 50, è crollato del 17% per chiudere a 39,44 in borsa oggi , scendendo al di sotto della fascia bassa di una base piatta che si era formata, annullando un punto di acquisto di 51,18. Newport è sceso dello 0,9% e Barrick ha perso lo 0,4%. L’ETF SPDR Gold Shares ( GLD ) è sceso dello 0,5%.

I prezzi dell’oro negli Stati Uniti sono scesi dello 0,5%, attestandosi a $ 1,456,90 l’oncia lunedì, ma se avevi investito in oro un anno fa è aumentato di circa il 20% rispetto a un anno fa.

La fusione contribuirà ad aggiungere Kirkland Lake Gold ad espandere le sue operazioni nell’Ontario nord-orientale. Kirkland Lake Gold possiede anche due operazioni di alto livello a basso costo nell’Ontario settentrionale e in Australia.

“Per quanto riguarda l’esplorazione, stiamo pianificando approfondite trivellazioni verso obiettivi di esplorazione altamente prospettici all’interno della posizione del terreno Detour Gold da 1.040 km2, dove riteniamo che vi siano notevoli potenzialità per nuove scoperte a supporto della futura crescita delle risorse minerarie”, ha dichiarato Tony Makuch, CEO di Kirkland Lake Gold una liberatoria. “Il lavoro che stiamo pianificando intorno a Detour Lake sarà un componente chiave del nostro programma di esplorazione aziendale per il futuro”.

 

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *