2013: Finalmente si è firmato l’accordo per l’Unione bancaria.
Ma che cos’é l’unione bancaria?
I mercati finanziari stanno reagendo molto bene a questa notizia.
In breve: finalmente ci sarà un organo sovranazionale europeo che controllerà che le banche siano in buona salute e nel caso in cui ci sia bisogno di soldi, si ricorrerà ad un fondo non più preso dai singoli stati ma dalle banche che metteranno dei soldi a disposizione.
Questo nuovo organo europeo, si darà delle regole certe per venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei clienti delle banche.
Bail In e Unione Bancaria
Una delle più importanti regole che si è data l’Unione Bancaria, è quella del Bail In, cioè il salvataggio interno.
Ora non saranno più gli Stati Nazionali a dover salvare le banche e tutelare i clienti delle banche, ma dovranno essere le stesse banche, con i propri fondi a salvarsi.
Ci sono poi le associazioni bancarie nazionali che garantiscono ai clienti i risparmi fino a 100 mila euro, ma se un cliente ha più di 100 mila euro in un conto corrente e la banca dovesse fallire allora quei soldi potrebbero venire utilizzati per salvare la banca.
CET 1 RATIO e Unione Bancaria
L’Unione Bancaria ha stabilito la formula del CET 1 RATIO, che non è altro che una percentuale che esprime il rapporto tra il patrimonio di una banca ed i rischi ponderati, più la percentuale è alta, più una banca è sicura.
Leggi Anche >>>—BANCHE IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA
Unione Bancaria spiegata facile:
Come al solito, si è arrivati a questo accordo tramite vari compromessi, specialmente per le banche tedesche, come accennato in questo video.Visto che comunque verrà votato al Parlamento Europeo solo a fine legislatura, rimanderemo una dettagliata spiegazione di questo meccanismo solo quando ci sarà una legge europea a tal proposito.
BMPS Banca del Monte dei Paschi di Siena
Banca Generali, dividendo e quotazione titolo
Comprare titoli azionari MPS oggi
va benissimo , bravo
ciao
grazie
non voglio fre , nulla sono una bambin a, annullate tutto , vi prego.
Forse ti sei sbagliata