Lo Scudetto del Napoli potrebbe essere Annullato a Causa delle Plusvalenze?

E’ questo che rischia seriamente la societĂ  di calcio partenopea; dopo aver vinto il primo scudetto dopo tanti anni, c’è il serio rischio che lo scudetto verrĂ  annullato a causa delle plusvalenze che il Napoli avrebbe attribuito a dei giocatori di nessun valore per acquistare il suo giocatore di punta: Victor Osimhene. Questo dovrebbe avvenire intorno a Luglio 2023, ma cerchiamo di capire bene cosa sta succedendo.

Cos’è una plusvalenza nel calcio

Una plusvalenza nel calcio è quel guadagno che si ottiene vendendo il cartellino di un giocatore e avendone dei ricavi, al netto della quota di ammortamento avuta fino a quel momento.

Esempio: se nel 2020 ho comprato un giocatore per 20 milioni di euro che mi ha fermato un contratto per 5 anni, l’ammortamento annuale sarĂ  di 4 milioni di euro fino al 2025. 

Se nel 2023 – dopo 3 anni – la societĂ  che lo ha comprato lo dovesse vendere a 80 milioni di euro, ecco che la plusvalenza sarebbe di 52 milioni, cioè 80 milioni riscossi – 20 milioni che sono stati pagati all’inizio – 8 milioni, cioè due anni di mancato ammortamento. 

Pare che molte societĂ  di calcio italiane falsificassero queste plusvalenze su giocatori ceduti, in modo da poter poi giustificare l’acquisto o lo stipendio di milioni di euro dati a nuovi giocatori molto costosi, come nel caso di Osimhene.

La Juventus per questo motivo è stata penalizzata di 15 punti nel campionato di calcio 2022-23.

In questi casi si potrebbe profilare anche un “Falso in Bilancio”, cioè dei reati civili che sono compresi nelle leggi agli articoli 2621, 2621-bis, 2621-ter, 2622 del codice civile che possono costare al soggetto che li compie da 1 a 8 anni di galera a secondo dell’assetto societario.

kvaratskhelia e osimhen
Sopra: Kvaratskhelia e Osimhen, giocatori simbolo del Napoli vincente

Le plusvalenze gonfiate del Napoli

Secondo quello che si sa dalle indagini della Procura, il Napoli sarebbe un’altra squadra di serie A che ha fatto piĂ¹ o meno come la Juventus.

La stessa Procura ha chiesto altri 6 mesi per capire bene cosa sia accaduto all’interno della societĂ  del Napoli.

Questo farĂ  si che la chiusura delle indagini per questa societĂ  di calcio ci saranno solo a Luglio 2023 e fino a quel momento non accadrĂ  nulla al Napoli.

Plusvalenze nel calcio: le squadre coinvolte.

Oltre alla Juventus, giĂ  sanzionata dalla giustizia sportiva con un – 15 punti nel campionato di serie A, le squadre coinvolte sarebbero: il Napoli, il Sassuolo, l’Empoli, l’Udinese, la Sampdoria e l’Atalanta, queste ultime ( escluso il Napoli) in quanto in rapporti diretti con la Juventus per quanto riguarda la compravendita di giocatori.

Il Napoli vincerĂ  lo scudetto 2022 – 23

Il Napoli ha la squadra piĂ¹ forte di questo campionato di calcio di Serie A , ed è praticamente certo che vincerĂ  lo scudetto. Inutile girarci sopra.

Si sanno difendere, hanno un attacco devastante, hanno la mentalitĂ  giusta da vincenti e non si fanno intimorire da nessuno.

La squadra del Napoli, grazie a giocatori veramente bravi, grazie ad un’allenatore che li ha saputi valorizzare ed ad un pubblico straordinario giĂ  in questo periodo vede lo scudetto del campionato 2022 – 2023 cucito sulla propria maglietta.

Questo perĂ² non fermerĂ  le indagini. La giustizia italiana è particolarmente lenta, ma quando la Procura passerĂ  le carte alla giustizia sportiva, questa non potrĂ  far altro che prendere dei provvedimenti, di fronte all’evidenza dei fatti.

Lo Scudetto del Napoli verrĂ  Annullato a Causa delle Plusvalenze
Sopra: il simbolo della SocietĂ  Sportiva Calcio Napoli

A Luglio 2023 lo scudetto verrĂ  tolto al Napoli ?

Se tutto va come dovrebbe andare, il Napoli a Giugno si aggiudicherĂ  lo scudetto di Calcio.

Forse anche prima – o meglio – è molto probabile che il Napoli diventerĂ  Campione d’Italia diverse settimane prima grazie al suo distacco dalla probabile seconda.

Ma a metĂ  Luglio 2023 la giustizia civile dovrebbe aver finito con l’inchiesta e a quel punto potrĂ  rinviare a giudizio i dirigenti coinvolti, oppure ne potrĂ  stralciare la posizione. PerĂ² non potrĂ  sottrarsi dal passare le carte alla Magistratura sportiva.

Dura Lex, Sed Lex: cioè perchè la giustizia sportiva probabilmente toglierà lo scudetto al Napoli

Questo perchè una sentenza di meno 15 punti è stata data alla Juventus per aver fatto questa irregolarità.

Quindi – almeno in teoria – dato che le irregolaritĂ  sono le stesse della Juventus, anche la sanzione che verrĂ  comminata al Napoli sarĂ  la stessa.

Come il Napoli potrebbe mantenere lo scudetto conquistato in campo

E’ giusto? Non è giusto?
Sicuramente NO, non è giusto che una squadra che ha lottato tanto ed ottenuto sul campo uno scudetto poi venga privata di questa soddisfazione e non lo diciamo da tifosi.

Le squadre che vincono uno scudetto non sono responsabili di quello che hanno fatto i loro dirigenti. E’ vero che complessivamente la squadra ha avuto dei vantaggi sulla storia delle plusvalenze, ma non sono stati nè i giocatori nè i tifosi a fare questo tipo di sotterfugi.

Ma, come dicevano i Nostri antichi romani DURA LEX, SED LEX, la legge è dura, ma è la legge. Per questo va rispettata.

 

Attenzione: Ci risulta che anche altre squadre siano coinvolte sulla vicenda “plusvalenze dei calciatori”, sembra che anche il Milan abbia fatto la stessa cosa, ma ci vorranno settimane o mesi per capire cosa sta succedendo.

D’altronde se si scoprisse che TUTTE LE SQUADRE di Serie A hanno commesso gli stessi illeciti, alla fine la punizione sarebbe uguale per tutti e il Napoli potrebbe comunque risultare al 1° posto.

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile? Stipendi Calciatrici 0

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile?

Sono iniziati il 7 giugno in Francia i mondiali femminili di calcio 2019. Contrariamente a quanto si possa pensare nell’immaginario collettivo italiano, dove il calcio è sport prerogativa maschile, grande attesa e fermento ci sono stati per l’inizio di questo evento calcistico. Dopo 20 anni di assenza dalla competizione internazionale, la nazionale italiana è tornata…

Classifica stipendi allenatori: quanto guadagnano in Serie A?

stipendio allenatori

Una Serie A sempre piĂ¹ competitiva, cercando di rinverdire i fasti del passato passando per l’area tecnica. Nel complesso, infatti, gli allenatori della stagione 2022-23 guadagnano 50 milioni di euro netti. Vediamo come.   Gli stipendi degli allenatori di Serie A sono argomento di discussione importante negli ultimi tempi. Abbiamo, infatti, cifre alte per alcuni…

Costo Giro d’Italia: il Prezzo per Partecipare come Atleta e come Città

costi del giro d'italia, quanto costa partecipare al giro d'italia

E’ la competizione ciclistica piĂ¹ amata dagli italiani e una delle piĂ¹ famose del mondo, nonchè simbolo per lo sport e un evento imperdibile per tutti gli appassionati. Il Giro d’Italia è giunto alla sua 105a edizione e oggi scopriremo insieme i suoi costi, per farlo passare nella propria cittĂ , per far partecipare un ciclista…

Lo Sportivo che ha Guadagnato di piĂ¹ nel 2021

Lo Sportivo che ha Guadagnato di piĂ¹ nel 2021: Conor McGregor

NĂ© Messi nĂ© Cristiano: la fortuna e le eccentricitĂ  di Conor McGregor, il lottatore che vince di piĂ¹ L’irlandese è l’atleta che ha guadagnato di piĂ¹ negli ultimi 12 mesi, scalzando dal primo posto una leggenda come Roger Federer I primi 10 posti nella lista della rivista Forbes degli atleti piĂ¹ pagati nel 2020 sono…

 

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

1 commenti

  1. Sicuri che la plusvalenza si calcoli detraendo dal prezzo di vendita quello di acquisto ?
    a me risulta che per calcolarla sia necessario vedere il residuo da ammortizzare.
    Nell’esempio da voi fatto, se vendo a 80 un giocatore che ha residuo 8 da ammortizzare, la plusvalenza e’ di 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *