Lo Scudetto del Napoli potrebbe essere Annullato a Causa delle Plusvalenze?

E’ questo che rischia seriamente la società di calcio partenopea; dopo aver vinto il primo scudetto dopo tanti anni, c’è il serio rischio che lo scudetto verrà annullato a causa delle plusvalenze che il Napoli avrebbe attribuito a dei giocatori di nessun valore per acquistare il suo giocatore di punta: Victor Osimhene. Questo dovrebbe avvenire intorno a Luglio 2023, ma cerchiamo di capire bene cosa sta succedendo.

Cos’è una plusvalenza nel calcio

Una plusvalenza nel calcio è quel guadagno che si ottiene vendendo il cartellino di un giocatore e avendone dei ricavi, al netto della quota di ammortamento avuta fino a quel momento.

Esempio: se nel 2020 ho comprato un giocatore per 20 milioni di euro che mi ha fermato un contratto per 5 anni, l’ammortamento annuale sarà di 4 milioni di euro fino al 2025. 

Se nel 2023 – dopo 3 anni – la società che lo ha comprato lo dovesse vendere a 80 milioni di euro, ecco che la plusvalenza sarebbe di 52 milioni, cioè 80 milioni riscossi – 20 milioni che sono stati pagati all’inizio – 8 milioni, cioè due anni di mancato ammortamento. 

Pare che molte società di calcio italiane falsificassero queste plusvalenze su giocatori ceduti, in modo da poter poi giustificare l’acquisto o lo stipendio di milioni di euro dati a nuovi giocatori molto costosi, come nel caso di Osimhene.

La Juventus per questo motivo è stata penalizzata di 15 punti nel campionato di calcio 2022-23.

In questi casi si potrebbe profilare anche un “Falso in Bilancio”, cioè dei reati civili che sono compresi nelle leggi agli articoli 2621, 2621-bis, 2621-ter, 2622 del codice civile che possono costare al soggetto che li compie da 1 a 8 anni di galera a secondo dell’assetto societario.

kvaratskhelia e osimhen
Sopra: Kvaratskhelia e Osimhen, giocatori simbolo del Napoli vincente

Le plusvalenze gonfiate del Napoli

Secondo quello che si sa dalle indagini della Procura, il Napoli sarebbe un’altra squadra di serie A che ha fatto più o meno come la Juventus.

La stessa Procura ha chiesto altri 6 mesi per capire bene cosa sia accaduto all’interno della società del Napoli.

Questo farà si che la chiusura delle indagini per questa società di calcio ci saranno solo a Luglio 2023 e fino a quel momento non accadrà nulla al Napoli.

Plusvalenze nel calcio: le squadre coinvolte.

Oltre alla Juventus, già sanzionata dalla giustizia sportiva con un – 15 punti nel campionato di serie A, le squadre coinvolte sarebbero: il Napoli, il Sassuolo, l’Empoli, l’Udinese, la Sampdoria e l’Atalanta, queste ultime ( escluso il Napoli) in quanto in rapporti diretti con la Juventus per quanto riguarda la compravendita di giocatori.

Il Napoli vincerà lo scudetto 2022 – 23

Il Napoli ha la squadra più forte di questo campionato di calcio di Serie A , ed è praticamente certo che vincerà lo scudetto. Inutile girarci sopra.

Si sanno difendere, hanno un attacco devastante, hanno la mentalità giusta da vincenti e non si fanno intimorire da nessuno.

La squadra del Napoli, grazie a giocatori veramente bravi, grazie ad un’allenatore che li ha saputi valorizzare ed ad un pubblico straordinario già in questo periodo vede lo scudetto del campionato 2022 – 2023 cucito sulla propria maglietta.

Questo però non fermerà le indagini. La giustizia italiana è particolarmente lenta, ma quando la Procura passerà le carte alla giustizia sportiva, questa non potrà far altro che prendere dei provvedimenti, di fronte all’evidenza dei fatti.

Lo Scudetto del Napoli verrà Annullato a Causa delle Plusvalenze
Sopra: il simbolo della Società Sportiva Calcio Napoli

A Luglio 2023 lo scudetto verrà tolto al Napoli ?

Se tutto va come dovrebbe andare, il Napoli a Giugno si aggiudicherà lo scudetto di Calcio.

Forse anche prima – o meglio – è molto probabile che il Napoli diventerà Campione d’Italia diverse settimane prima grazie al suo distacco dalla probabile seconda.

Ma a metà Luglio 2023 la giustizia civile dovrebbe aver finito con l’inchiesta e a quel punto potrà rinviare a giudizio i dirigenti coinvolti, oppure ne potrà stralciare la posizione. Però non potrà sottrarsi dal passare le carte alla Magistratura sportiva.

Dura Lex, Sed Lex: cioè perchè la giustizia sportiva probabilmente toglierà lo scudetto al Napoli

Questo perchè una sentenza di meno 15 punti è stata data alla Juventus per aver fatto questa irregolarità.

Quindi – almeno in teoria – dato che le irregolarità sono le stesse della Juventus, anche la sanzione che verrà comminata al Napoli sarà la stessa.

Come il Napoli potrebbe mantenere lo scudetto conquistato in campo

E’ giusto? Non è giusto?
Sicuramente NO, non è giusto che una squadra che ha lottato tanto ed ottenuto sul campo uno scudetto poi venga privata di questa soddisfazione e non lo diciamo da tifosi.

Le squadre che vincono uno scudetto non sono responsabili di quello che hanno fatto i loro dirigenti. E’ vero che complessivamente la squadra ha avuto dei vantaggi sulla storia delle plusvalenze, ma non sono stati nè i giocatori nè i tifosi a fare questo tipo di sotterfugi.

Ma, come dicevano i Nostri antichi romani DURA LEX, SED LEX, la legge è dura, ma è la legge. Per questo va rispettata.

 

Attenzione: Ci risulta che anche altre squadre siano coinvolte sulla vicenda “plusvalenze dei calciatori”, sembra che anche il Milan abbia fatto la stessa cosa, ma ci vorranno settimane o mesi per capire cosa sta succedendo.

D’altronde se si scoprisse che TUTTE LE SQUADRE di Serie A hanno commesso gli stessi illeciti, alla fine la punizione sarebbe uguale per tutti e il Napoli potrebbe comunque risultare al 1° posto.

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile? Stipendi Calciatrici 0

Quanto Guadagna una Giocatrice di Calcio Femminile?

Sono iniziati il 7 giugno in Francia i mondiali femminili di calcio 2019. Contrariamente a quanto si possa pensare nell’immaginario collettivo italiano, dove il calcio è sport prerogativa maschile, grande attesa e fermento ci sono stati per l’inizio di questo evento calcistico. Dopo 20 anni di assenza dalla competizione internazionale, la nazionale italiana è tornata…

Classifica stipendi allenatori: quanto guadagnano in Serie A?

stipendio allenatori

Una Serie A sempre più competitiva, cercando di rinverdire i fasti del passato passando per l’area tecnica. Nel complesso, infatti, gli allenatori della stagione 2022-23 guadagnano 50 milioni di euro netti. Vediamo come.   Gli stipendi degli allenatori di Serie A sono argomento di discussione importante negli ultimi tempi. Abbiamo, infatti, cifre alte per alcuni…

Lo Sportivo che ha Guadagnato di più nel 2021

Lo Sportivo che ha Guadagnato di più nel 2021: Conor McGregor

Né Messi né Cristiano: la fortuna e le eccentricità di Conor McGregor, il lottatore che vince di più L’irlandese è l’atleta che ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi, scalzando dal primo posto una leggenda come Roger Federer I primi 10 posti nella lista della rivista Forbes degli atleti più pagati nel 2020 sono…

 

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

1 commenti

  1. Sicuri che la plusvalenza si calcoli detraendo dal prezzo di vendita quello di acquisto ?
    a me risulta che per calcolarla sia necessario vedere il residuo da ammortizzare.
    Nell’esempio da voi fatto, se vendo a 80 un giocatore che ha residuo 8 da ammortizzare, la plusvalenza e’ di 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *