Dimissioni Governo Conte: Reazioni dei Mercati Finanziari

Negativa. La reazione dei mercati finanziari alle dimissioni del Governo Conte è negativa, naturalmente.

I mercati finanziari hanno paura dell’instabilità dei Governi in quanto poi i nuovi governi possono cambiare le leggi, ma sono particolarmente nervosi per quello che può succedere in Italia.

Abbiamo letto le reazioni di 4 importanti personaggi del mondo di Wall Street , che lavorano per grandi fondi e società di investimento e la loro paura per l’Italia è che si vada ad elezioni e che vinca Salvini. Lo dicono in modo chiaro, senza girarci sopra.

Le società di investimento IG, Crossbridge Capital, Makor Capital Markets, Deka, tramite i loro portavoce ed esperti di finanza esprimono il loro disappunto rispetto alle nuove elezioni in cui Salvini è dato al 40%. Non hanno solo paura di quello che Salvini potrebbe fare all’economia italiana, ma all’intera economia europea.

Dimissioni Governo Conte: Reazioni dei Mercati Finanziari
Il primo ministro italiano Conte legge e spiega il perchè delle sue dimissioni che gli ha richiesto Salvini, leader della Lega ( alla sua destra). Alla sua sinistra Di Maio, vice presidente del Consiglio e a capo del M5S , in Rome, Italy, 20 August 2019. ANSA/ ETTORE FERRARI

Secondo loro, con la creazione di ulteriore debito Salvini potrebbe creare una specie di precedente tossico per la finanza europea e farla crollare sotto lo spettro dell’inflazione.

Tra l’altro solo pochi di loro sembrano comprendere bene la situazione e in pochi pensano che ci sarà un nuovo Governo a trazione M5S- PD, solo due di loro si sbilanciano dicendo che un Governo di questo tipo, attento ai parametri dell’Unione Europea potrebbe rivelarsi positivo sia per il Nostro paese che per l’intera Unione Europea.

Alcuni di loro, senza giri di parole parlano di “pagliacciata” rispetto a come questo Governo si sia dimesso per cercare di andare a nuove elezioni solo dopo 1 anno di legislatura.

Fonte:  Bloomberg

Reazioni internazionali alla caduta del Governo Conte 

Reazioni internazionali alla caduta del Governo Conte 
New York Times: “Ultim’ora: il primo ministro italiano si è dimesso, causando il collasso del governo più nazionalista e incapace degli ultimi decenni.”

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *