Conseguenze Economiche dell’Epidemia di Fentalyn negli Stati Uniti

Noi tutti abbiamo visto le spaventose immagini su Youtube delle strade delle grandi città americane piene di ragazzi ormai diventati degli zombie che girano con l’unica meta di drogarsi pesantemente.

La dipendenza da oppioidi è diventata uno dei più grandi killer degli Stati Uniti, mettendo in pericolo la salute pubblica, l’economia e la sicurezza nazionale. Ma chiudere le porte al fentanil rappresenta una sfida significativa in termini di politica estera.

Dal 2000, più di un milione di persone negli Stati Uniti sono morte per overdose, la maggior parte delle quali dovute agli oppioidi.

Il fentanil ( un farmaco che si può trovare in farmacia) e altri oppioidi sintetici hanno guidato la crisi negli ultimi anni, con la pandemia di COVID-19 che ha esacerbato l’abuso del farmaco da parte del pubblico.
La crisi è diventata anche un importante problema di politica estera degli Stati Uniti, con la maggior parte dell’offerta proveniente da Cina e Messico.

Il fentanil e altri oppioidi stanno alimentando la peggiore crisi della droga nella storia degli Stati Uniti. Più di 1.500 americani ogni settimana muoiono a causa dell’assunzione di qualche tipo di oppioide, rendendo il farmaco di gran lunga la principale causa di overdose fatale nel paese. Negli ultimi anni, la crisi è stata definita dal fentanil illecito, un oppioide sintetico estremamente letale. Le forniture illegali di fentanil vengono in gran parte prodotte in Cina e Messico e poi introdotte clandestinamente negli Stati Uniti.

Gli analisti affermano che l’epidemia di oppioidi è iniziata con la prescrizione eccessiva di farmaci antidolorifici legali negli anni ’90, ma si è intensificata negli ultimi anni a causa dell’afflusso di eroina a basso costo, fentanil e altri oppioidi sintetici forniti dai cartelli della droga stranieri. La crisi è diventata un flagello per l’economia, una minaccia per la sicurezza nazionale e una grande sfida di politica estera.

Quali farmaci contribuiscono alla crisi?

Gli oppioidi, una classe di farmaci derivati ​​dalla pianta del papavero da oppio, possono essere suddivisi in due grandi categorie: farmaci fabbricati legalmente e narcotici illeciti. I farmaci oppioidi, tra cui ossicodone, idrocodone, morfina e fentanil, vengono spesso prescritti per trattare il dolore grave, mentre il metadone viene utilizzato principalmente nei centri di trattamento delle dipendenze.

La crisi degli oppioidi è stata caratterizzata da tre ondate distinte. Gli anni ’90 hanno visto un aumento dei decessi per overdose da farmaci a base di oppioidi, come Percocet e Oxycontin, poiché i medici li prescrivevano sempre più per condizioni croniche nonostante le preoccupazioni sulla loro sicurezza ed efficacia . Questo periodo è stato seguito dall’aumento dell’eroina illegale che ha segnato una breve seconda ondata all’inizio degli anni 2010. E più recentemente, gli oppioidi sintetici – in particolare il fentanil – hanno causato un drammatico aumento delle morti per overdose a partire dal 2013 circa.

Il fentanil è stato prodotto e prescritto legalmente come anestetico endovenoso a partire dagli anni ’60. Sebbene rimanga un farmaco importante in ambito sanitario, la sua produzione e distribuzione illegale è diventata una minaccia straordinaria per la salute pubblica. Nel 2022, il capo della Drug Enforcement Administration (DEA) statunitense, Anne Milgram, ha affermato che “il fentanil è la singola minaccia farmaceutica più mortale che la nostra nazione abbia mai incontrato”.

Anche nuove combinazioni di oppioidi sintetici continuano a emergere, complicando la crisi. Si ritiene che la xilazina, una potente sostanza chimica utilizzata nei tranquillanti dei cavalli, e altri nuovi oppioidi abbiano una potenza molto più elevata rispetto al fentanil puro.

Qual è la portata dell’epidemia?

Le overdose da oppioidi sintetici, principalmente il fentanil, sono la principale causa di morte negli Stati Uniti tra le persone di età compresa tra i diciotto e i quarantacinque anni. Nel 2021, il bilancio complessivo delle vittime è salito a 80.411, più di dieci volte il numero di membri del servizio militare statunitense uccisi nelle guerre successive all’11 settembre in Iraq e Afghanistan. Uno studio condotto da ricercatori della Mayo Clinic e della Yale University ha scoperto che le morti dovute al solo fentanil sono quasi triplicate dal 2016 al 2021.

La pandemia di COVID-19 ha peggiorato l’epidemia di oppioidi. Le interruzioni delle catene di approvvigionamento hanno costretto le persone a ricorrere a farmaci con cui avevano meno familiarità, e le misure di distanziamento sociale hanno portato più persone ad assumere solo farmaci, il che comporta un rischio maggiore di overdose, dicono gli analisti.

Insieme alla pandemia, la crescente disponibilità di fentanil illecito, spesso mascherato dai cartelli della droga per apparire come oppioidi soggetti a prescrizione legale, ha esacerbato la crisi. Nel 2022, la DEA ha sequestrato più di cinquanta milioni di pillole false da prescrizione contenenti fentanil, più del doppio della quantità sequestrata l’anno precedente. Oltre la metà di queste pillole false contenevano quantità potenzialmente letali di fentanil, afferma la DEA.

L’estrema potenza del Fentanyl rende inoltre il farmaco più avvincente e più mortale, alimentando ulteriormente la crisi. Una dose letale richiede solo due milligrammi di farmaco, una quantità equivalente all’incirca a dieci-quindici grani di sale da cucina.

Quali sono i dati demografici della crisi degli oppioidi?

Il bilancio mortale del Fentanil colpisce un’ampia fascia del pubblico americano. Tra i decessi per overdose negli Stati Uniti nel 2021, il fentanil è stato il principale killer  per tutte le regioni del paese e per tutte le età, razze e gruppi etnici. Tuttavia, ha colpito alcuni più duramente di altri: indiani d’America e nativi dell’Alaska, neri, giovani adulti e uomini sono morti a tassi più elevati per overdose legata al fentanil.

Un’altra tendenza preoccupante è l’aumento dei decessi da fentanil tra i giovani tra i dieci e i diciannove anni. Le overdose mortali di fentanil sono quasi raddoppiate negli adolescenti tra il 2019 e il 2021. Gli esperti attribuiscono parte di questo aumento alla facilità di acquistare pillole contraffatte attraverso i social media.

La ricerca ha anche dimostrato che altri gruppi demografici, inclusi i veterani militari, le persone con disabilità, coloro che hanno perso il coniuge, gli affittuari e coloro che non hanno un’assicurazione sanitaria, sono stati danneggiati in modo sproporzionato dagli oppioidi.

Conseguenze Economiche e Sociali Epidemia Fentalyn Nord America
Conseguenze Economiche e Sociali Epidemia Fentalyn Nord America

Quali sono le conseguenze economiche?

Secondo molti rapporti, l’epidemia di oppioidi sta mettendo a dura prova l’economia americana. Una delle stime più sconcertanti e ampiamente citate, quella del Comitato economico congiunto del Congresso degli Stati Uniti (JEC), ha rilevato che l’epidemia di oppioidi è costata agli Stati Uniti quasi 1,5 trilioni di dollari nel 2020 , ovvero il 7% del prodotto interno lordo (PIL) di quell’anno. aumento di circa un terzo dall’ultima misurazione dei costi nel 2017. Il JEC prevede che questo aumento continuerà dato l’aumento delle overdose mortali. Questa enorme somma comprende il prezzo dell’assistenza sanitaria per il trattamento delle overdose, i costi della lotta al traffico di fentanil e degli sforzi di giustizia penale, la perdita di produttività della forza lavoro, nonché i costi economici delle vite umane perse a causa dell’overdose e della riduzione del valore della vita. per i sopravvissuti all’overdose.

Da dove provengono l’eroina e il fentanil?

La maggior parte del fentanil negli Stati Uniti viene contrabbandato attraverso il confine con il Messico, dicono i funzionari statunitensi. I contrabbandieri lo spediscono in veicoli o con i pedoni, che possono viaggiare con piccole quantità di droga facilmente occultabili a causa della sua elevata potenza rispetto ad altri narcotici illeciti. Il peso medio sequestrato è di appena 1,2 chilogrammi (2,6 libbre), che contiene più di cinquantamila dosi letali. Nel dicembre 2023, quest’anno erano stati intercettati almeno 12.245 chilogrammi (27.000 libbre) al confine meridionale degli Stati Uniti.

La Cina era la principale fonte di fentanil in entrata negli Stati Uniti, ma il flusso è notevolmente diminuito da quando le autorità hanno vietato la produzione di tutte le varianti di fentanil nel 2019. Tuttavia, la Cina è ancora il principale produttore di ingredienti di fentanil , noti come precursori chimici. La maggior parte del fentanil contrabbandato negli Stati Uniti dal Messico è costituito da sostanze chimiche provenienti dalla Cina.

I cartelli messicani

I cartelli della droga messicani sono i leader nella produzione di fentanil. Due organizzazioni, il cartello di Sinaloa e il cartello di Jalisco New Generation , gestiscono la maggior parte delle reti di produzione e distribuzione, spesso dipendendo dai cittadini americani per contrabbandare il fentanil oltre confine. Tra il 2017 e il 2021, l’86% dei trafficanti di fentanil erano cittadini americani.

Nell’ottobre 2023, il cartello di Sinaloa ha cercato di segnalare pubblicamente che si stava allontanando dal traffico di fentanil in un contesto di crescente repressione delle sue operazioni da parte delle autorità statunitensi e messicane. Essendo uno dei due principali fornitori, questo sarebbe un cambiamento significativo, ma non è chiaro quanto sarà genuina o efficace la transizione di Sinaloa.

 

Cosa stanno facendo gli Stati Uniti per combattere la crisi degli oppioidi?

Per decenni, il governo degli Stati Uniti ha collaborato con diversi altri paesi, in particolare con il Messico, per limitare il flusso di narcotici illegali che entrano nel paese. Ad esempio, attraverso l’ Iniziativa Mérida , gli Stati Uniti hanno fornito al Messico circa 3,5 miliardi di dollari in aiuti per la sicurezza e la lotta al narcotraffico tra il 2008 e il 2021, compreso l’acquisto di aerei militari e software di sorveglianza. (Sotto il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, il Messico si è ampiamente opposto alla cooperazione con gli Stati Uniti sulla questione, sostenendo che non produce fentanil.) Tuttavia, il forte aumento dei decessi correlati al fentanil negli ultimi anni ha suscitato allarme a Washington, con i legislatori che chiedono un cambiamento drammatico nella politica statunitense sulla droga.

Il presidente Joe Biden ha fatto della crisi del fentanil una priorità di politica interna ed estera, sebbene il bilancio delle vittime per overdose da fentanil abbia continuato a salire durante il suo mandato. Alla fine del 2021, ha dichiarato il traffico di oppioidi sintetici un’emergenza nazionale e ha firmato due ordini esecutivi che consentono alla sua amministrazione di sanzionare individui ed entità associati alla produzione e alla diffusione del fentanil. Alla fine del 2023, il governo degli Stati Uniti ha sanzionato venticinque aziende e individui con sede in Cina che riteneva coinvolti nella produzione di precursori chimici del fentanil. E Biden ha aggiunto la Cina all’elenco statunitense dei principali paesi produttori e di transito di droga illecita, dove si aggiunge ad altri ventidue, tra cui Colombia, India e Messico.

In mezzo a questi sforzi, l’amministrazione Biden ha continuato a fare pressione sul Messico affinché intercettasse i precursori ricevuti dalla Cina e reprimesse i laboratori clandestini nel proprio paese. E nel novembre 2023, a margine del vertice sulla cooperazione economica Asia-Pacifico, il presidente Biden ha raggiunto accordi separati con il presidente cinese Xi Jinping e il presidente messicano López Obrador per aumentare la cooperazione bilaterale sulla prevenzione della produzione e distribuzione illecita di fentanil.

Allo stesso tempo, l’amministrazione Biden sta tentando di frenare la distribuzione illecita di oppioidi a livello nazionale. Le autorità di regolamentazione federali hanno introdotto nuovi limiti sulle prescrizioni di oppioidi e una maggiore attenzione al sequestro del fentanil e alla sensibilizzazione del pubblico sulla letalità del farmaco. Nel 2022, la DEA ha sequestrato il doppio della quantità di fentanil rispetto all’anno precedente e ha lanciato un avviso pubblico sui farmaci da prescrizione contraffatti mescolati con fentanil: sei pillole false su dieci contengono una dose letale del farmaco.

Per alleviare i danni del farmaco, nel marzo 2023, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato lo spray nasale al naloxone Narcan come primo farmaco da banco in grado di invertire le overdose di fentanil. Gli esperti affermano che la vendita al pubblico di Narcan, disponibile in molte catene di farmacie a partire da settembre, segna un significativo passo avanti negli sforzi per combattere l’epidemia, ma non è una panacea a causa dei problemi di costo e di accessibilità.

Per rispondere meglio alla crisi attuale, gli esperti hanno suggerito maggiore ricerca e sviluppo e l’applicazione di approcci alternativi , come siti di consumo supervisionati, una migliore interruzione delle transazioni illecite online, un’intensificazione delle ispezioni alle frontiere e migliori programmi di prevenzione dell’overdose e di assistenza ai dipendenti.

 

Fentalyn in Italia

Per il momento non si hanno notiie a riguardo si sa solo che le autorità tengono alto il livello di guardia. Sulla Nostra economia ci sarebbero conseguene devastanti.

Fonte: Dipartimento di Stato.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *