Pensioni metodo contributivo: quanto si perde andando in pensione prima

2015: Secondo la UIL andare in prepensionamento con il metodo contributivo, costerà dal 10 al 34% al lavoratore.

Dopo che il presidente dell’INPS Tito Boeri ha fatto la sua annuale presentazione dello stato in cui versa l’INPS, delle nuove politiche che vorrebbe fare questo ente e le proposte per una riforma pensioni [leggi qui] tra le quali, dare la possibilità di andare in pensione anticipatamente , però con il sistema contributivo, cioé con il calcolo dell’assegno pensionistico SOLO in base ai contributi versati fino ad allora.
Lo studio della UIL che lascia tutti interdetti:

Pensioni metodo contributivo: quanto si perde

Andare in pensione con il sistema contributivo, quanto si perde:

La UIL ha fatto sapere che andare in pensione anticipata con il sistema contributivo significa perdere dal 10 al 32% rispetto al sistema di calcolo attuale.
Il Ministro dell’Economia Poletti, ha fatto sapere che ci sarà un incontro con i sindacati, prima di prendere qualsiasi decisione, ma intanto leggiamo cosa ci fa sapere il Centro studi UIL, rispetto i calcoli virtuali fatti su 2 casi di pensione anticipata:

  1. Primo Caso: applicazione esclusivamente del metodo contributivo  una lavoratrice dipendente di 62 anni con un reddito di 34.500 euro al mese e 39 anni e mezzo di contributi si vedrebbe l’assegno decurtato, andando in pensione ora anziché a 66 anni e 7 mesi, del 30,82%: 682 euro in meno al mese, considerando un assegno lordo di 2.209 euro col sistema attuale.
  2. Secondo Caso , calcolato con il regime misto: signora 62enne con 36 anni di anzianità contributiva con un reddito di 39.800 euro avrebbe una pensione di 1.889 euro, perdendo sull’assegno di 2.163 euro il 12,67% (247 euro al mese).
 Perchè abbassare le pensioni  reddito pensionati  Super pensioni
 Aiuti per famiglie  Pensionati in bulgaria  Pensioni anticipate
 Part time in uscita Password Inps  Riforma pensioni PA
 Trasferirsi in thailandia  legge stabilità  Calcolo pensioni
 Riforma pensioni  Pensioni reversibilità  Guadagnare soldi per pensionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *