Economia Tedesca a Rischio Recessione

Preoccupanti i dati del trimestre in corso dell’economia tedesca: – 4% di produzione industriale e – 25% di produzione automobilistica, se anche nel prossimo trimestre Vi sarà una diminuzione del PIL della Germania entrerà in recessione economica, e saranno guai anche per Noi italiani, o forse no?
Il PIL tedesco nel secondo trimestre segnava già un -0,1% e nel caso in cui il terzo trimestre dovesse segnare anche questo un PIL negativo, anche , la Germania entrerebbe in recessione, come l’Italia.
Unicredit ha fatto un report sull’economia teutonica, dicendo che in futuro ci sarà una diminuzione della crescita – portata avanti proprio dalla produzione industriale di macchine – ma che il segno negativo non dovrebbe distinguere la più grande economia europea.

 

Economia tedesca, cosa succede?

Certo che, come tutte le stime anche questa ci sembra un pochino azzardata, sopratutto perché pochi punti percentuali possono sempre variare e il migliore economista del mondo non può prevedere con certezza certi piccoli spostamenti, e tra PIL positivo e negativo ora in Germania lo scarto è solo di pochi punti percentuali, quindi – di fatto – difficilissimo da prevedere.
Lo dimostra il fatto che le previsioni fatte finora su questo trimestre sono state del tutto errate: in Agosto la produzione industriale doveva calare dello – 1% e invece é calata del – 4% !!

Ma a Noi cittadini italiani, cosa cambia se la Germania ha un PIL negativo ed iniziasse una crisi economica tedesca? In questo caso si potrebbero aprire 2 possibilità:

  1. Il prodotto interno lordo tedesco diminuisce e ci saranno meno entrate per la UE e indirettamente anche per l’Italia
  2. Il calo del PIL potrebbe far perdere fiducia ai tedeschi sulla politica dell’austerity del Governo Merkel, la quale potrebbe cambiare rotta o addirittura perdere il potere, con una crisi di governo ( ipotesi questa molto remota però, visto che le elezioni politiche in Germania ci sono state da poco e la Merkel ha vinto con una grande maggioranza)

Previsioni economia italiana

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

2 commenti

  1. Anche se l'economia dovesse rallentare in Germania hanno uno stato funzionante, non occupato da ladri, che dovrebbe tamponare con il welfare ed evitare che la gente si ammazzi o muoia di fame

    1. Vero: l'economia tedesca ha delle basi molto solide e queste previsioni trovano il tempo che hanno.

      Il vero problema per i Nostri amici mangia crauti é il TREND NEGATIVO della Loro economia, quello sì, molto preoccupante, sia per Loro che per NOI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *