La più antica azienda italiana? Legata al Vaticano

Lo sai qual’è la più antica azienda italiana?
Le aziende hanno una vita, una crescita e poi una morte.
Questo è quello che ci dicono i dati sull’economia, ma questi non valgono per la più antica azienda italiana, che come dice il nome è legata al Vaticano: Pontificia fonderia di Campane Marinelli. Si tratta di una delle eccellenze del Nostro paese. L’Italia è considerata in tutto il mondo la culla del cristianesimo e questa azienda incarna perfettamente lo spirito imprenditoriale di chi ha fatto affari – per secoli – con la più importante istituzione cristiana, cioè il Vaticano. Costruisce campane, che in tanti secoli hanno adornato centinaia di chiese in tutta Italia, in tutta Europa ed in tutto il mondo.

Ecco alcuni incredibili dati della più antica azienda italiana:

  • E’ stata fondata nell’anno 1.000, proprio quando il mondo doveva finire…
  • E’ un’azienda artigianale, che NON SI E’ MAI RINNOVATA (!!!)
  • E’ un’azienda familiare , con pochi addetti.
  • Risiede in una delle regioni più ‘depresse economicamente‘ d’Italia: il Molise ( si trova ad Agnone, provincia di Isernia).

La più antica azienda italiana? Legata al Vaticano
Campana per il Giubileo
(gadget)

Il Vaticano e la più antica azienda italiana:

Che dire, tutto farebbe pensare che questa azienda non avrebbe scampo in periodi in cui se non ti rinnovi , muori, e invece…

La ditta Marinelli, proprio grazie al fatto che ha sempre fatto campane per chiese, è legata a doppio filo con il Vaticano, proprio uno dei proprietari ha raccontato che suo zio, quando alcuni anni fa Papa Giovanni Paolo II° andò a visitare questa fonderia, gli chiese “Tra poco c’é il Giubileo, che vogliamo fare?” il Papa rispose senza battere ciglio: “Come che vogliamo fare? Facciamo una campana!”.
Ecco, questo spiega il rapporto tra la più antica azienda italiana e la più antica istituzione italiana: il Vaticano.
Parte della fonderia è stata con il tempo ristrutturata ed è diventata oggi un museo, nel cui interno ci sono questi straordinari lavori di questa azienda-famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *