15 mar 2017

Filled Under:

Come diventare Social Media Manager e quanto guadagna di stipendio?

Tutti lavorare come Social Media Manager, ma come ci si diventa? Il SMM è uno dei nuovi mestieri che internet ha inventato da qualche anno a questa parte, ma perchè oggi tutti vogliono fare i SMM? Sicuramente stiamo parlando di uno dei lavori più affascinanti che oggi si possano trovare sul web, un lavoro che non ha bisogno di una specializzazione e che può dare tante soddisfazioni personali, anche se per arrivare a guadagnare soldi in modo importante è veramente difficile, vista la grande concorrenza.
Partiamo dall'inizio per cercare di fare chiarezza.

Cos'è un Social Media Manager?

Un Social media manager è un addetto ad un account di un social media , ad esempio è l'amministratore di una pagina Facebook, per intenderci. Oggi come oggi, visto che chi ha un'azienda deve per forza di cose avere degli account sui social media più importanti, c'è anche bisogno di persone che sappiano come gestire una Pagina Facebook, Twitter, Google Plus o Youtube.
Nuovi lavori su Internet

Social Media Manager, un nuovo lavoro su internet che tutti vogliono fare, perchè?

Come diventare un Social Media Manager e guadagnare soldi su internet:

Cosa fa un social Media Manager?

  • Vi portiamo direttamente la Nostra esperienza, con la Nostra pagina facebook Economia Italia, creata circa 1 anno fa', una pagina FB che ha una sua impostazione chiaramente di notizie economiche ( sui Blog) che cercano di essere utili.
  • Ovviamente abbiamo anche una pagina su Google Plus, mentre finora non abbiamo aperto una account Twitter in quanto non trattiamo notizie dell'ultima ora, ma non escludiamo di aprire un account su questo importante social.
  • Come dicevamo, un Social Media Manager è colui che pubblica contenuti sui Social Network ( in questo caso solo Facebook e Google plus).
  • Noi ancora siamo una piccola realtà 'amatoriale' e non abbiamo una persona che si occupa 24h della pagina Facebook, diciamo che ogni persona che pubblica un articolo sul Blog, poi lo ripubblica anche sulle varie pagine, magari cercando di farlo arrivare nel modo più gustoso e interessante possibile, magari evitando di fare del click baiting, cioè di dire e non dire, tecnica molto usata ultimamente che può portare molte visite ma che alla lunga non piace al lettore.
  • Tutto quello che Vi abbiamo spiegato, ora moltiplicatelo per una Pagina di un'azienda molto importante, che ogni tot ore deve pubblicare contenuti, magari anche la Notte di Natale perchè vende spumante o panettoni, ecco, un SMM deve fare questo, o da casa o dall'ufficio, deve rispondere a domande, pubblicare testo; quindi deve conoscere l'italiano molto bene e anche l'inglese in modo più che sufficiente, a meno che non sia l'SMM di una pagina di prodotto internazionali allora deve conoscere l'inglese a menadito; deve sapere editare un'immagine, ad esempio deve usare bene Photoshop o programmi simili, inoltre deve saper editare un video e comunque deve essere sempre al passo con i tempi e con le nuove tecnologie, ad esempio in questi ultimi mesi vanno di moda le GIF animate, cioè le immagini animate, per questo motivo deve saperle anche sviluppare da solo da un video.

Quanto guadagna un Social Media Manager, una delle nuove professioni sul web che oggi tutti vogliono fare:

  • Dipende, dipende per chi lavora, magari niente se lavora per se stesso, e oggi ci sono aziende che tendono a pagare ( pensate ad una azienda come Ferrari che avrà sicuramente più di un SMM a curare i propri contenuti) , poco, ma è giusto che un SMM riesca a guadagnare per quanto tempo sta al lavoro, se ad esempio lavora 8 ore al giorno è un conto se ne lavora 2 è un altro, se ne lavora 16 è un'altro ancora.
  • Dipende come dicevamo anche dall'azienda che lo paga, di solito si viene pagati in quanto si fa parte di un'azienda internet che si occupa di offrire servizi di social media manager ad aziende, quindi si verrà pagati direttamente dall'azienda per cui si lavora.

Social media manager ed il mito di lavorare a casa:

  • Scordatevi di lavorare a casa, se per caso, fortuna o perchè qualcuno vi nota vi si chiede di fare il SMM, allora dovrete andare in una azienda, magari trasferirvi di città, ma attenzione. non in tutto il mondo è così, in molti altri paesi del mondo si tende a fidarsi dei social media manager e li si fa lavorare da casa, con un enorme risparmio di tempo e soldi per chi lavora.
  • Care aziende che offrite questi servizi: iniziate a fidarvi dei Vostri collaboratori e lasciateli tranquilli a casa, vedrete che produrranno molto più di prima.

Lavorare su internet approfondimenti:


0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Link verso altri siti e spam qui non verranno pubblicati.