16 gen 2015

Filled Under:

Moto da neve: Husqvarna 258

Come girare in inverno, con la moto quando ha nevicato? Basta mettere un paio di sci alla moto e si può andare dappertutto.

No, non abbiamo bevuto troppa grappa (nonostante il freddo) e non stiamo farneticando.
In Norvegia - che di freddo e neve sono più che esperti - l'esercito all'inizio degli anni '80, ordinò ben 3 mila Husqvarna 258.

Questa bella e solidissima Husqvarna , non era altro che una normale moto da entro-fuoristrada dell'epoca - o meglio - una vera e propria scrambler: molto robusta e dalle lunghe sospensioni, una semplice 2 tempi a 4 marce.
In inverno poteva essere dotata di gomme chiodate e un telaietto in acciacio dove mantare degli sci.
La moto poteva camminare nelle neve, proprio grazie a questi sci, proprio come fa una slitta.
Ora queste moto sono state dismesse dall'esercito norvegese, ma alcuni collezionisti le hanno ricomprate e, come potete vedere di seguito, funzionano benissimo e vanno anche molto forte, in tutta sicurezza.

Moto da neve: Husqvarna 258
  • Questo telaietto da cui escono gli sci, ci sembra un po' scomodo però, visto che il motociclista pare debba stare con i piedi sopra questa specie di sci, per potersi bilanciare bene.
  • In altri video simili comunque, abbiamo visto altri motociclisti ( fose più esperti?) che tenevano i piedi nelle normali staffe.
  • Chissà, magari é un'idea da dare ad una casa di produzione di accessori per moto, quella di studiare un paio di staffe a mò di sci da neve per le Moto da Enduro di oggi. Non sarebbe male farne per qualche moto robusta e leggera sul tipo di questa, come nuova Ducati Scrambler.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.