Investire in Oro: come e dove compro Oro i prezzi

Tutti abbiamo notato che le pubblicità Compro Oro sono sempre più diffuse, sia nelle città che su internet c’é un vero e proprio boom di queste aziende che comprano e vendono oro.

La ragione per cui questo investire in oro è una moda tornata alla ribalta ed è molto semplice.
Dopo la grande crisi finanziaria del 2008, che poi si è trasformata in crisi economica la quale da Noi si sta facendo sentire in modo particolarmente grave, gli investitori hanno spostato i propri capitali in investimenti sicuri.
L’oro é l’investimento sicuro per eccellenza, ma questo tipo di investimento può essere fatto in 2 modi:


var options = { bullion: ‘oro’, currency: ‘USD’, timeframe: ‘1s’, chartType: ‘linea’, miniChartModeAxis : ‘oz’, referrerID: ‘MARIOROSSI01’, containerDefinedSize: true, miniChartMode: false, displayLatestPriceLine: true, switchBullion: true, switchCurrency: true, switchTimeframe: true, switchChartType: true, exportButton: true }; var chartBV = new BullionVaultChart(options, ‘embed’);

  1. investimento in oro fisico
  2. investimento in oro finanziario

La quotazione dell’oro di oggi, la potete vedere in basso nella colonna sinistra di questo sito.

Il valore dell’oro, é dato dal suo grado di purezza, si parte dall’oro puro 24 karati a quello meno puro che arriva a 10 karati.
Vediamo quali differenza ci sono tra comprare oro fisico e comprare oro finanziario.

Oltre la colonna sinistra, in cui si può visualizzare il prezzo dell’oro al grammo, nei vari gradi di purezza, abbiamo messo qui sotto il grafico dell’andamento dell’oro degli ultimi 2 mesi, in modo da poter controlloare il trend del prezzo, e farsi un’idea: 

Oro fisico:

Lingotti d’oro:

  1. Vanno da un taglio di 1 Kg fino a 24 kg. e sono di solito puri al 999.9 per mille.
  2. Si possono tenere in casa, oppure tenere in un caveau.
  3. Il servizio di caveau viene offerto, di solito dalla stessa banca o ditta da cui si compra l’oro.
  4. Nel caso si voglia tenerlo in casa c’è il costo del furgono portavalori che dovrà essere ‘affittato’.

Monete d’oro:

  1. il loro valore é dato, oltre che dal grado di purezza dell’oro contenuto, anche dal taglio e dalla rarità delle monete.
  2. Anche qui è valido il discorso dei lingotti, si potranno tenere sia in casa che in un caveau.
  3. Il grande vantaggio delle monete d’oro è che si possono trovare anche in piccoli tagli, ma appunto, verranno a costare di più.

Oro finanziario:

Investimento finanziario in oro significa investire in oro, ma solo sulla carta, cioè investire in prodotti finanziari legati al valore dell’oro, questo tipo di investimento può avere molte forme, eccole

Forme di investimento in oro finanziario più usate: 

  1. Futures: I futures sono contratti a termine standardizzati per poter essere negoziati facilmente in Borsa
  2. Opzioni  (strumenti che conferisono al possessore il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere una certa quantità del sottostante (che nel nostro caso parlando di opzioni sull’oro si tratta per l’appunto di oro) ad un prezzo predeterminato (detto strike price) ed entro una determinata data.)
  3. Etc (Exchange Traded Commodities):  Fondi legati direttamente al valore dell’oro. Gli Etc sono uno strumento finanziario costruito proprio per essere legato al valore delle materie prime. Nel caso dell’oro, la cosa é più complessa di quello che possa apparire, in quanto l’oro viene scambiato in Dollari americani, e quindi si dovrà tener conto anche del cambio euro-dollaro se si vuol vendere i propri Etc in oro…
Investire in Oro come e dove compro Oro i prezzi
Oro fisico: l’investimento per eccellenza.

1 commenti

  1. Aggiungo che per comprare e vendere oro nel breve periodo va benissimo usare gli strumenti finanziari.
    Nel medio lungo periodo considerando gli accadimenti mondiali e instabilità politico e finanziaria meglio detenere oro fisico.
    Fino ad una certa cifra in un luogo di proprietà, poi per cifre elevate va custodito in appositi caveau.

    In ogni caso avere monete e lingotti garantisce una liquidità in ogni situazione essendo accettati quasi ovunque come pagamenti o facilmente convertibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *