Perchè Starbucks ha Successo? Qual’è il Segreto di Starbucks?

Sturbucks nasce nel 1971 come catena di caffè e segue il metodo Mc Donald’s fare di un marchio una tendenza, una moda che tutti vorrebbero seguire, con oltre 28 mila negozi aperti in tutto il mondo, ora sta facendo parlare anche gli italiani, visto che ha aperto un grande negozio di 3.000 mq a Milano.
Come fa Starbucks ad avere tanto successo, qual’è il suo segreto?
Come dicevamo, non c’è un vero e proprio segreto, si tratta di semplice Marketing, solo fatto molto bene, in modo scientifico, moltiplicato per tutti i negozi Starbucks nel mondo.

Il vero Segreto del Successo di Starbucks: il Brand

Innanzitutto il segreto del successo di Starbucks è stato quello di aver puntato sul suo BRAND, cioè sulla sua MARCA.

Prima di spiegarvi COME questa catena di caffè ha usato il suo Brand, un piccolo ripasso sull’importanza di un Brand, visto che milioni di italiani sembrano ignorarlo, leggendo i tanti commenti negativi su Starbucks che stanno a significare che non si ha la più pallida idea dell’argomento di cui si sta parlando.

Un prodotto viene deciso dalla Marca o Brand

Dire che preferisco prendere un caffè sotto casa e spendere solo 1 euro, invece di fare 1h di fila da Starbucks per spendere 3 euro per un caffè, è come dire preferisco una Panda FCA ad una Ferrari, oppure preferisco uno smartphone Huawei ad un iPhone.

Il caffè è sempre un caffè, come un’auto è sempre un mezzo di trasporto, come uno smartphone è sempre uno smartphone. Se funzionano e vanno bene tutti e due, perché una Panda costa 15 mila euro ed una Ferrari costa 150 mila euro? Perché il mio telefono Haweei l’ho pagato 200 euro e il relativo smartphone della Apple, con le stesse identiche caratteristiche ne costava 800? Perché tanti giovani fanno la fila per andare da Starbucks e spendono 3, 4 o più euro per un caffè , pieno di calorie, magari che può risultare non consono ai Loro gusti e non ne prendono uno sotto casa per 1 euro?

Quando i prodotti sono simili, quello che fa la differenza PER IL CONSUMATORE, è il BRAND o MARCA

Nel 2018, i brand più popolari, conosciuti e di più grande valore sono: Amazon (AMZN) , Apple (AAPL), Google (GOOGL) Facebook (FB), Microsoft (MSFT), poi ce ne sono tanti altri. Ad esempio Mercedes e BMW tra le auto, Disney nell’enterteinment, Coca-Cola (KO) quando si parla di bevande e – appunto – Starbucks quando si parla di caffè.

Perchè Starbucks ha Successo? Qual'è il Segreto di Starbucks?

Chi vi scrive non abita a Milano, non ha mai visto un vero negozio di Starbucks, ma conosce bene cos’è Starbucks, perchè?

La prima volta che l’ho visto è stato su CSIS, il più popolare telefilm poliziesco degli ultimi anni a livello mondiale.

I vari personaggi, ogni puntata per 13 anni, hanno preso il loro caffè da Starbucks e lo hanno bevuto in ufficio, di fronte a miliardi di telespettatori di tutto il mondo e di certo non lo hanno fatto perchè agli attori piaceva quel particolare caffè, ma per accordi commerciali ben definiti con la produzione.

Quindi ecco il primo punto di ogni buon brand: fare una pubblicità che arrivi all’utente. E quale migliore pubblicità del tuo eroe preferito che ogni puntata sconfigge il male, bevendo quella MARCA DI CAFFE’?

Perchè Starbucks è così famosa?
Il nome Starbucks arriva dal romanzo Moby Dick, il logo rappresenta una sirena in mezzo a 2 serpenti marini. Negli anni la sirena è stata “coperta” in quanto aveva i seni e l’ombelico scoperto fino al 1993. Dal 2011 non è più presente nemmeno il MARCHIO, visto che ormai questo logo è conosciuto in tutto il mondo.

 

I segreti del successo di Starbucks per attrarre clienti

La pubblicità innanzitutto.

E di quanto sia stata importante per questa società,  ne abbiamo solo iniziato a parlare; si potrebbe scrivere un’intera tesina su tutti i sistemi che ha utilizzato Starbucks in questi 50 anni per attrarre più clienti e diventare un gigante da quasi 30 mila negozi nel mondo, arrivando pure nella patria del cappuccino e del caffè espresso, ad insidiarci le Nostre eccellenze.

Gli ingredienti segreti di Starbucks.

Proprio così, quei ‘beveroni’ che fanno, di solito hanno ‘ingredienti segreti’ o ritenuti tali.

Un mix di zucchero, caffè, latte e varie creme, dolcificanti, addensanti, sciroppi, yogurt, che nessuno si sognerebbe MAI di degustare ma che lì vanno e vanno tanto bene.

Delle vere e proprie ‘bombe caloriche‘ che ci permettiamo di sconsigliate a tutte le persone che seguono una dieta.

Le continue innovazioni delle offerte di prodotti

La catena di caffè Starbucks punta sempre a rinnovare la propria offerta di prodotti.

In ogni paese che va, cerca di soddisfare anche i gusti locali, portando con sè i gusti più tradizionali di questa catena di caffè.

Ecco allora che in Italia ci saranno i cornetti per fare la colazione.

Andare al caffè di Sturbucks non è solo andare al caffè.

Far entrare e far trattenere i propri consumatori, è sempre stata questa una delle strategie di Starbucks: quindi ambienti confortevoli, aria condizionata, Wi Fi gratis ad alta velocità,

Il cliente deve rimanere, magari per consumare qualcos’altro, magari per farlo tornare, ma la location deve sempre essere ospitale.

In America non esistevano Bar come in Italia.

Negli USA prima di Starbucks non esistevano Bar come vediamo a tutti gli angoli di strada in Italia.

Ci sono dei pub all’inglese, dove entri e bevi birra, ma non ci sono dei Bar all’italiana, dove entri, prendi il caffè e magari mangi un dolcetto, non esistono.

Negli USA Starbucks ha cercato di colmare questo vuoto di mercato, con evidente successo.

i segreti del successo di starbucks

Tutto eco friendly, pet friendly, accessibility e social

I selfie a Starbuks, sono diventati un must, una moda che tutti i giovani vorrebbero?

E’ una moda stupida?

Ovviamente, ma come tutte le mode è AGGREGANTE, i giovani, gli adolescenti in particolare, nella loro fase di sviluppo psicologico e di crescita personale, hanno bisogno di identificarsi con altri adolescenti, per sentirsi più grandi e distaccarsi dalla propria famiglia. L’intera moda per adolescenti è basata su questo, è per questo che ogni generazione ha le sue mode, questa, tra le altre, a quella di farsi dei selfie con i prodotti della Starbucks , moda che la stessa azienda ha cercato di cavalcare con grande fortuna.

selfie da starbucks

Bicchieri eco friendly

I bicchieri del caffè e delle altre bevande sono tutti eco friendly, un altro modo intelligente per farsi pubblicità, rivolto verso i più sensibili.

Accessibility nei negozi:

Tutti i caffè hanno l’accessibilità per chi vive in seggiola a rotelle, in Italia una vera novità ( FINALMENTE), con la speranza che questa moda intelligente colpisca anche tutti gli altri negozi in tutto il Nostro paese.

Ovviamente anche l’accessibilità al Wi Fi gratuito e con altissima velocità

 

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *