Petro Yuan Futures: cos’è, conviene investire?

Il Petro Yuan Futures è il nuovo strumento finanziario che scuote le grandi superpotenze.

Dopo anni di promesse, sono finalmente arrivati i Petro-Yuan Futures alla borsa di Shanghai: dal 26 Marzo è possibile fare scommettere sul prezzo del petrolio in Yuan, cioè in moneta cinese; una chiara sfida che la Cina lancia allo strapotere del petroldollaro, ma la cosa è molto interessante non solo sul lato finanziario ed economico, ma sopratutto sul lato politico.

Da quello che si riesce a capire, non c’è  solo la Cina dietro questa mossa, ma anche l’orso russo. I giornali propagandistici russi, danno grande risalto a questa notizia e parlano – come al solito – fanno una contrapposizione tra “il capitalismo americano” e Russia e Cina, come se questi 2 paesi non fossero essi stessi capitalisti.

I Petroyuan potrebbero essere un grande affare per gli investitori

Ci sono stati scambi di petro yuan per oltre 1,5 miliardi di $ nelle prime ore , oltre 25 mila contratti nella prima ora di contrattazioni, diciamo che il primo giorno è andata alla grande per questo mercato e già molti pensano che si gonfierà l’ennesima bolla finanziaria, ma d’altronde un trader che vuole investire e fare alti rendimenti, deve per forza di cosa cavalcare le grandi bolle, altrimenti che trader sarebbe?

A fare come Warren Buffet tutti sono capaci, è fare investimenti rischiosi,  guadagnarci tanto ed uscire prima che scoppi la bolla che è il difficile ed anche la parte più affascinante di tutto il trading online.

Da dove importa petrolio la Cina

Petro Yuan Futures: cos'è, conviene investire?

A quanto sta il contratto Futures sul petro yuan?

Il primo giorno il Contratto Futures sta a 427,9 yuan al barile, cioè 68 dollari al barile. Se si considera che il petrolio lo stesso giorno stava a 64 $ al barile, ecco che il prezzo è più o meno lo stesso, cioè non ci sono grandi variazioni.

Posso investire in Petro Yuan?

Sì: ben 13 Broker occidentali sono stati ammessi alla compravendita di Petro Yuan

Quant’è la tassazione sui Petro-Yuan?

Quello che frena gli operatori di borsa occidentali rispetto gli strumenti finanziari della Borsa valori di Shanghai è l’elevata tassazione sulle transazioni finanziarie, messa dal Governo di Pechino per tutelare gli interessi delle aziende locali.

I contratti Futures  a Shanghai in generale, seguono le stesse regole ma questi particolari contratti basati sul Petroyuan si dice che saranno esenti da tasse, proprio per stimolare gli investimenti

Perchè è così importante un Petro Yuan per lo scacchiere internazionale?

Erano almeno 30 anni che si parlava dell’eventualità del Petro Yuan, ma prima la Cina non aveva osato tanto.

Avere un’altra moneta come lo Yuan per comprare e vendere petrolio potrebbe portare un capovolgimento del mercato del Forex internazionale, ma non solo, anche gli equilibri politici potrebbero essere cambiati.

Finora, nel mondo il petrolio si è venduto e comprato in $ americani, questo ha consentito al dollaro americano di essere una moneta molto forte, ma nel caso in cui i Petroyuan dovessero prendere piede, ci sarebbe un altro protagonista a livello mondiale.

D’altronde la Cina è il maggior consumatore di petrolio al mondo in questo periodo, grazie ai suoi più di 1 miliardo di cittadini e grazie alle sue tante industrie ed auto che hanno trasformato questo paese da agricolo ad industrializzato in poco più di 3 decenni.

 

Petro Yuan Futures: cos'è, conviene investire?

L’asse politico asiatico Russo – Cinese contro l’occidente

A livello politico, c’è una nuova formazione di un asse che già avevamo visto durante la guerra fredda, cioè quello Cinese – Russo, un asse che stavolta non baserà più i suoi accordi sulla politica comunista, ma su accordi economici, commerciali e finanziari e il Petroyuan potrebbe essere una pietra miliare di questa (ex) nuova super potenza a livello globale.

Petro Yuan Futures, conviene investire?

Sicuramente si tratta di un prodotto estremamente interessante su cui molti trader potrebbero puntare, specialmente se il Governo cinese darà la possibilità della totale esenzione fiscale degli utili. Il Petro-yuan potrebbe veramente far arricchire qualcuno.

Approfondimenti: – La guerra dei dazi di TrumpPrezzo del Petrolio aggiornato –  Shanghai Stock Exchange 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *