20 Miliardi di $ di Investimenti in Microchip per gli USA

Il presidente Joe Biden ha annunciato un sostanziale pacchetto finanziario destinato a Intel, con quasi 20 miliardi di dollari in sovvenzioni e prestiti, segnando l’investimento più significativo del governo degli Stati Uniti nel settore della produzione di chip semiconduttori.

Questo pacchetto, che include 8,5 miliardi di dollari in sovvenzioni e fino a 11 miliardi di dollari in prestiti, mira a espandere la produzione nazionale di semiconduttori, con una particolare enfasi sullo sviluppo di due nuove fabbriche e sulla modernizzazione di una già esistente in Arizona. Questa mossa è stata stimolata dalla recente carenza di semiconduttori, aggravata dalla pandemia, che ha portato a chiusure di fabbriche e aumenti di prezzi, con Biden che sottolinea l’importanza di riportare in America la produzione di semiconduttori avanzati dopo quarant’anni.

La decisione di Biden non solo mira a risolvere le problematiche immediate legate alla carenza di chip ma anche a riaffermare l’impegno degli Stati Uniti nella produzione interna, contrastando le politiche dell’ex presidente Donald Trump, che Biden accusa di avere favorito la delocalizzazione dei posti di lavoro e beneficiato le aziende più ricche con tagli alle tasse.

Questo investimento è descritto dal Segretario del Dipartimento del Commercio, Gina Raimondo, come uno dei maggiori mai realizzati nel settore dei semiconduttori negli USA, con l’obiettivo di incrementare significativamente la quota statunitense nella produzione di chip avanzati entro il 2030, passando dall’attuale 0% al 20%.

20 Miliardi di $ di Investimenti in Microchip per gli USA

Il contesto storico rivela che l’amministrazione Biden sta ponendo un’enfasi significativa su Intel nel quadro del CHIPS and Science Act del 2022, con l’obiettivo di sostenere la produzione nazionale di semiconduttori con un fondo di 52,7 miliardi di dollari. Questa mossa strategica non mira solo a migliorare le capacità produttive degli Stati Uniti, ma aiuta anche potenzialmente il presidente Biden nelle prossime elezioni presidenziali, soprattutto in Arizona, uno stato che ha vinto di poco nel 2020. Ciò potrebbe aiutare a spostare la percezione degli elettori a favore di Biden, in particolare per quanto riguarda la sua capacità di gestire l’economia statunitense, un’area in cui è rimasto indietro rispetto al suo predecessore, Donald Trump.

Il CHIPS Act mira a ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dalla Cina e da Taiwan per le forniture di semiconduttori, affrontando il calo della quota statunitense della capacità produttiva globale di semiconduttori dal 37% nel 1990 al 12% nel 2020, come riportato dalla Semiconductor Industry Association. Questa dipendenza dai chip taiwanesi, in particolare da TSMC, il principale produttore mondiale di chip a contratto, rappresenta un rischio evidenziato dai legislatori statunitensi. La tensione geopolitica su Taiwan, rivendicata dalla Cina e sotto la minaccia di una riunificazione forzata, sottolinea l’urgenza e la necessità della legge CHIPS. Il rappresentante statunitense Michael McCaul, sostenitore repubblicano della legislazione che ha dato forma al CHIPS Act, ha accolto con favore l’iniziativa, segnalando il sostegno bipartisan per ridurre le vulnerabilità nella catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

 

Il viaggio di Joe Biden in Arizona rappresenta un’importante manovra politica per i Democratici, volto a consolidare un seggio critico del Senato degli Stati Uniti e a influenzare positivamente alcune competizioni della Camera dei Rappresentanti in vista delle elezioni di novembre. La vittoria di Biden in Arizona durante le elezioni presidenziali del 2020 ha segnato un punto di svolta per i Democratici, conquistando lo stato per la prima volta in sei tornate elettorali. Tuttavia, mantenere questo successo è visto come una sfida, soprattutto alla luce dei recenti sondaggi di FiveThirtyEight che indicano Biden leggermente in svantaggio rispetto a Trump nello stato.

Per Intel, la visita di Biden si traduce in buone notizie, segnando un momento positivo nonostante le previsioni di ricavi del primo trimestre sotto le aspettative di mercato, a causa di una domanda incerta di chip per server e personal computer. Le azioni di Intel hanno registrato un modesto aumento, e l’azienda beneficerà significativamente degli investimenti federali, inclusa una sovvenzione di 3,5 miliardi di dollari dal Dipartimento del Commercio per rafforzare la sicurezza degli impianti di produzione di chip in Arizona. Questo supporto fa parte di un più ampio programma di sovvenzioni governative per la produzione di chip avanzati, con Intel che si affianca a giganti globali come Samsung e TSMC nella ricezione di fondi significativi per espandere e sicurizzare le loro operazioni negli Stati Uniti.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *