Migliori Azioni italiane da comprare Oggi Giovedì 29 Febbraio 2024

Vediamo in questa giornata che segna il 2024 come anno bisestile, quali sono e migliori azioni italiane del 29 Febbraio da poter comprare per fare un investimento o un semplice gain.

 

Saipem + 7,68% ( SPM )

Analisi tecnica

In questo settore l’azienda di servizi e soluzioni per il settore dell’energia e delle infrastrutture ha vissuto una giornata poco brillante, chiudendo con un calo dello 0,64%.

Nonostante una partenza positiva a 1.499 Euro, superando il massimo della seduta precedente, il titolo è progressivamente sceso nel corso della seduta di contrattazioni.

L’analisi settimanale rivela una linea di tendenza rialzista di Saipem, più pronunciata rispetto all’indice di riferimento, indicando una maggiore preferenza del mercato per il titolo.

I segnali di tendenza a breve termine suggeriscono un rafforzamento, con resistenza immediata a 1.517 e supporto a 1.426. La forza rialzista equilibrata della società di ingegneria italiana è supportata dalla media mobile a 5 giorni che supera la media mobile a 34 giorni, il che implica una potenziale continuazione della fase rialzista verso 1,609.

Tuttavia, l’analisi del rischio indica l’elevata volatilità di Saipem a causa delle significative deviazioni dei prezzi nell’ultimo periodo.

L’investimento è ritenuto adatto a chi è disposto ad accettare il rischio di perdite consistenti in cambio di guadagni potenzialmente elevati. I volumi di scambi giornalieri sono contenuti a 51.464.328, scendendo al di sotto del volume medio mobile di un mese di 56.059.999.

 

Poste Italiane + 3,47% (PST)

Analisi tecnica

Ieri Poste Italiane ha mostrato una ripresa modesta, segnando un progresso dello 0,53% sulla più grande infrastruttura di servizio in Italia. La sessione di negoziazione è iniziata in modo sostenuto, mantenendo stabilità rispetto alla chiusura del giorno precedente.

Tuttavia, con il procedere della riunione, si è assistito ad un graduale miglioramento, culminato in una risalita finale vicino ai livelli di picco alle 10,53. Il confronto settimanale con l’indice FTSE MIB ha rivelato la maggiore forza relativa di Poste Italiane, indicando una tangibile attrattiva per gli acquirenti.

Lo stato tecnico di breve termine ha evidenziato un andamento positivo della performance di Poste Italiane, con il primo livello di resistenza individuato a 10,6 ed un potenziale rischio di correzione al target di 10,34.

Le aspettative si orientavano verso un movimento al rialzo della linea di tendenza rialzista verso l’area di resistenza 10,87.

Per gli investitori avversi al rischio, il titolo è apparso favorevole alle negoziazioni, poiché la tendenza costante è stata corroborata dai volumi in aumento, raggiungendo 2.297.539 rispetto alla media mobile del mese scorso di 1.945.545.

L’analisi ha suggerito uno scenario stabile e potenzialmente redditizio per chi ha una minore propensione al rischio, sottolineando l’attrattiva di Poste Italiane sul mercato.

MONCLER +4,60% ( MONC) 

  • ANALISI TECNICA

Nella sezione riportata, la rinomata azienda nota per le sue giacche invernali ha vissuto una giornata poco brillante il 28 febbraio, chiudendo con una variazione percentuale negativa dello 0,28% rispetto alla sessione precedente.

La giornata è iniziata con i prezzi in linea con la chiusura precedente, ma hanno registrato un calo nel corso della sessione. Il trend di una settimana di Moncler è apparso più debole dell’indice di riferimento, potenzialmente stimolando opportunità di vendita guidate dal mercato.

Nonostante ciò, le prospettive strutturali a medio termine rimangono positive, mentre gli indicatori a breve termine mostrano segnali di contrazione, lottando contro la resistenza a 64,17 e trovando supporto a 62,77.

Nel complesso il contesto generale suggerisce il proseguimento della fase di consolidamento verso 62.03.

In termini di analisi del rischio, la volatilità del titolo è attualmente sotto controllo, con una volatilità giornaliera di 1,764, e volumi giornalieri che rimangono relativamente bassi, posizionati al di sotto della media di un mese.

L’azienda tessile italiana specializzata in abbigliamento invernale mostra un movimento equilibrato, che riflette la mancanza di interesse da parte degli investitori istituzionali.

Questa mancanza di interesse, tuttavia, consente un maggiore controllo sul trend, che, sebbene ordinato, è privo di fluttuazioni significative.

Migliori Azioni italiane Oggi Giovedì 29 Febbraio 2024

Risorse Utili:

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *