Assunzioni Poste Italiane entro il 2024: Dove, Posti, Stipendi

Poste Italiane ( BIT: PST ) ha programmato l’assunzione di 4.924 dipendenti temporanei per i servizi postali entro gennaio 2024. Questo piano di assunzioni fa parte degli sforzi dell’azienda per assumere posizioni di personale per i servizi di consegna e smistamento della posta, che sono generalmente occupate con contratti a tempo determinato. L’articolazione dettagliata di tali posizioni e la loro distribuzione sul territorio nazionale riflette le esigenze operative dell’azienda in termini di personale interinale.

Dopo la ripresa dalle difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, Poste Italiane è in crescita e necessita di nuove assunzioni. L’azienda ha già iniziato a potenziare la propria rete di uffici postali all’inizio dell’anno, pianificando la riapertura di 16 uffici e l’estensione dei giorni di apertura di 243 uffici entro il primo trimestre del 2023. Questo slancio di crescita indica la necessità dell’azienda di aumentare la propria forza lavoro per mantenere efficienza del servizio.

Poste Italiane prevede di effettuare assunzioni nazionali con contratto a tempo determinato (CDT) per posizioni di personale flessibile. La distribuzione dei posti disponibili per il ruolo di Portalettere dal 1 novembre 2023 al 31 gennaio 2024 è la seguente: Regione Nord Ovest con 1.016 posti, Nord Est con 243, Centro Nord con 744, Centro regione con 604, Sud con 895, e Sicilia con 282, per un totale di 3.784 posizioni.

Analogamente, per gli “Addetti Produzione” l’azienda assumerà con lo stesso contratto a tempo determinato e con la stessa fascia oraria, con posizioni così ripartite a livello regionale: Nord Ovest con 375, Nord Est con 159, Centro Nord con 286, Centro con 137, il Sud con 133 e la Sicilia con 50, per un totale di 1.140 posizioni. Questi numeri riflettono il piano del personale di Poste Italiane per un periodo specifico, indicando un significativo sforzo di reclutamento in varie regioni.

Poste Italiane sta cercando attivamente di ricoprire diverse posizioni lavorative, con un numero significativo di opportunità disponibili per i postini (PTL). Durante tutto l’anno, l’azienda avvia regolarmente processi di selezione dei postini per lavorare nei servizi di consegna postale. Queste posizioni sono generalmente offerte con contratto a tempo determinato, solitamente della durata di 3-4 mesi. Oltre ai postini ci saranno posti vacanti anche per addetti alla produzione e allo smistamento, tra gli altri profili.

Come entità, Poste Italiane SpA è la più grande società di infrastrutture italiana, impegnata nella consegna della posta, nella logistica, nei servizi di risparmio, finanziari e assicurativi. Dalla sua quotazione in Borsa nel 2015 alla Borsa Italiana, tra i suoi principali azionisti figurano il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti, che detengono il 65% delle sue azioni. Attualmente Poste Italiane vanta una vasta rete con oltre 12.700 uffici postali su tutto il territorio. nazionale e impiega circa 121.000 dipendenti.

Assunzioni Poste Italiane entro il 2024

Come candidarsi:

Per candidarsi a lavorare basta andare nella sezioni “lavora con Noi” del sito di Poste Italiane dove poter caricare un CV e ii documenti.

Cos’è Poste Italiane

Tutti conoscono Poste italiane, ma magari qualcuno non sa che Poste Italiane S.p.A. è un’azienda italiana che opera nei settori dei servizi postali, finanziari e di comunicazione. È la più grande azienda italiana per numero di dipendenti, con circa 120.000 persone al lavoro.

Poste Italiane ha una rete di circa 12.755 uffici postali, che la rende la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. L’azienda offre una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Spedizione e consegna di posta e pacchi
  • Servizi finanziari, come conti correnti, carte di credito e assicurazioni
  • Servizi di comunicazione, come telefonia fissa e mobile

Poste Italiane è una società quotata in Borsa Italiana e fa parte dell’indice FTSE MIB.

Ad oggi, 9 novembre 2023, Poste Italiane ha 120.000 dipendenti, di cui circa il 53% sono donne. La maggior parte dei dipendenti è impiegata nella rete degli uffici postali, ma Poste Italiane ha anche un numero significativo di dipendenti impiegati in altri settori, come i servizi finanziari e la comunicazione.

Il personale di Poste Italiane è distribuito su tutto il territorio nazionale, con una concentrazione maggiore nelle aree urbane. L’azienda offre una serie di programmi di formazione e sviluppo per i suoi dipendenti, in modo da garantire che abbiano le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo efficace.

Quanto si guadagna presso Poste Italiane Spa nelle varie mansioni?

Lo stipendio in Poste Italiane varia in base al ruolo di lavoro, al livello di esperienza e alla posizione geografica. In generale, gli stipendi sono più alti per i ruoli manageriali e tecnici, nonché per i dipendenti che lavorano in aree urbane.

Ecco alcuni esempi di stipendi in Poste Italiane, in base al ruolo di lavoro:

  • Addetto allo sportello postale: lo stipendio medio per un addetto allo sportello postale è di circa 25.000 euro lordi all’anno.
  • Impiegato amministrativo: lo stipendio medio per un impiegato amministrativo è di circa 30.000 euro lordi all’anno.
  • Tecnico informatico: lo stipendio medio per un tecnico informatico è di circa 40.000 euro lordi all’anno.
  • Responsabile di filiale: lo stipendio medio per un responsabile di filiale è di circa 60.000 euro lordi all’anno.

Oltre allo stipendio base, Poste Italiane offre ai propri dipendenti una serie di benefit, tra cui:

  • Tredicesima e quattordicesima mensilità
  • Bonus annuali
  • Assicurazione sanitaria
  • Piano pensionistico
  • Formazione e sviluppo professionale

I dipendenti di Poste Italiane possono anche usufruire di convenzioni con partner commerciali, che offrono sconti e agevolazioni su una vasta gamma di prodotti e servizi.

Articoli correlati

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *