Warren Buffett: le Azioni Apple sono il Migliore Investimento che ho Mai Fatto

Warren Buffett afferma che Apple ( BIT:APPL ) è migliore di qualsiasi azienda posseduta da Berkshire: fedeltà alla marca senza pari dimostrata dal fatto che i consumatori rinuncerebbero a una seconda auto per un iPhone, Tutto sull’iPhone 15.

Il leggendario investitore Warren Buffett non si lascia facilmente ingannare dalle tendenze o dalle mode passeggere. Ecco perché Wall Street se ne è accorta quando il leggendario investitore ha iniziato a versare miliardi in Apple Inc. La sua azienda, Berkshire Hathaway Inc., ha acquisito per la prima volta azioni Apple nel 2016. Da allora, l’investimento è salito a 110 miliardi di dollari, costituendo quasi il 40% del patrimonio dell’azienda. portafoglio azionario.

Investire nelle startup ti consente di essere parte di una nuova svolta tecnologica fin dall’inizio. Stai entrando al piano terra, dove c’è un enorme potenziale di crescita. A differenza delle grandi aziende, che vengono valutate in base ai successi passati, le startup offrono la possibilità di ottenere grandi rendimenti se decollano. È come piantare un seme e vederlo crescere, il tutto godendo dei vantaggi di essere uno dei primi sostenitori. Da qui nascono le grandi idee, per offrire un posto in prima fila al futuro.

Warren Buffett: le Azioni Apple sono il Migliore Investimento che ho Mai Fatto

Alcuni esperti finanziari, come il professor Aswath Damodaran nel suo podcast “Investing the Templeton Way”, hanno messo in dubbio la tradizionale filosofia di investimento di Buffett dato che Apple ora occupa gran parte del portafoglio di Berkshire. La strategia di investimento di Buffett è tutt’altro che tipica. La sua azienda ha una vasta gamma di attività, dalle ferrovie alle aziende produttrici di caramelle.

Per Buffett, Apple non è solo un altro business. All’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway del 2023, tenutasi a maggio, Buffett ha sottolineato che si tratta di “un’attività migliore di tutte quelle che possediamo”. Ha chiarito che, sebbene Berkshire Hathaway abbia investito una somma considerevole in Apple, non supera ancora i suoi investimenti nelle ferrovie. Crede che le ferrovie siano un buon affare ma non allo stesso livello di Apple.

Tendenza: i complessi residenziali inquinano il nostro pianeta. Una società li sta azzerando e realizzando profitti sostanziali per gli investitori nel processo.

Buffett vede il posto unico che Apple occupa nella vita dei suoi consumatori come la chiave per comprendere il suo investimento. Ha menzionato l’incredibile lealtà che Apple richiede, sottolineando che molte persone potrebbero spendere $ 35.000 per una seconda auto ma sceglierebbero invece di tenere il proprio iPhone. Secondo Buffett, “Se dovessero rinunciare a una seconda macchina o rinunciare al proprio iPhone, rinuncerebbero alla seconda macchina”.

L’iPhone è diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni, offrendo una serie di funzionalità dalla comunicazione e intrattenimento al monitoraggio della salute e alle transazioni finanziarie. Questa utilità è una potente testimonianza della forza del marchio e dell’utilità intrinseca del prodotto, aggiungendo peso alla fiducia di Buffett nell’azienda.

Oltre a creare un prodotto di grande impatto, Apple ha coltivato una fedeltà al marchio quasi senza pari. Buffett lo riconosce, affermando che ogni aumento della quota di mercato di Apple aumenta sostanzialmente i guadagni di Berkshire Hathaway. Ogni aumento della quota di mercato di Apple equivale ad aggiungere “100 milioni di dollari ai nostri guadagni”, ha affermato Buffett.

Chi è Warren Buffett

Warren Buffett è un imprenditore, economista e filantropo statunitense, soprannominato “Oracolo di Omaha” per la sua abilità di previsione negli investimenti finanziari. È considerato il più grande investitore di valore di sempre.

Buffett è nato a Omaha, nel Nebraska, nel 1930. Ha iniziato a investire in giovane età, e nel 1956 ha fondato Buffett Partnership, Ltd., un fondo di investimento che ha gestito con successo per 25 anni. Nel 1965, Buffett ha acquisito Berkshire Hathaway, una società di investimenti di cui è diventato presidente e CEO.

Sotto la guida di Buffett, Berkshire Hathaway è cresciuta fino a diventare una delle società di investimento più grandi e di successo al mondo. La società detiene partecipazioni in un’ampia gamma di aziende, tra cui Coca-Cola, American Express, Apple e Wells Fargo.

Buffett è noto per il suo approccio prudente agli investimenti. Egli investe in aziende che ritiene siano sottovalutate e che abbiano una solida posizione finanziaria. Buffett è anche un sostenitore del valore a lungo termine, e ritiene che gli investitori dovrebbero concentrarsi sul rendimento complessivo del loro portafoglio, piuttosto che sul rendimento a breve termine.

Nel 2023, Buffett è il sesto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto stimato di 120,7 miliardi di dollari. È anche un filantropo attivo, e ha donato miliardi di dollari in beneficenza attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation e la Susan Thompson Buffett Foundation.

Ecco alcuni dei suoi insegnamenti di investimento più importanti:

  • Investi in aziende che conosci e che capisci.
  • Non investire in qualcosa che non puoi spiegare a tua nonna.
  • Compra quando gli altri vendono e vendi quando gli altri comprano.
  • Investi a lungo termine.
  • Evita la leva finanziaria.
  • Non dimenticare i costi.

Buffett è un’ispirazione per gli investitori di tutto il mondo. Il suo successo dimostra che è possibile ottenere grandi risultati con un approccio prudente e a lungo termine agli investimenti.

Il Portafoglio titoli di Warren Buffet 

Ecco il portafoglio di Warren Buffett al 27 settembre 2023, in formato tabellare:

Posizione Società Percentuale del portafoglio
1 Apple 46,6%
2 Bank of America 8,2%
3 American Express 7%
4 Coca-Cola 6,4%
5 Chevron 5,4%
6 Occidental Petroleum 3,5%
7 Kraft Heinz 3,1%
8 Moody’s 2,3%
9 Wells Fargo 2,2%
10 U.S. Bancorp 2,1%

Come si può vedere, il portafoglio di Buffett è concentrato su un numero relativamente piccolo di aziende. I primi quattro titoli rappresentano oltre il 60% dell’intero portafoglio.

Buffett è noto per il suo approccio prudente agli investimenti. Egli investe in aziende che ritiene siano sottovalutate e che abbiano una solida posizione finanziaria. Buffett è anche un sostenitore del valore a lungo termine, e ritiene che gli investitori dovrebbero concentrarsi sul rendimento complessivo del loro portafoglio, piuttosto che sul rendimento a breve termine.

Il portafoglio di Buffett è un esempio di come sia possibile ottenere grandi risultati con un approccio di investimento a lungo termine e orientato al valore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Warren Buffett Frasi e Consigli per Investimenti nel 2021

Warren Buffett Frasi e Consigli per Investimenti nel 2021

10 frasi che potremmo prendere come spunti di investimenti per il 2021 espressi da Warren Buffett e Charlie Munger all’assemblea degli azionisti 2021, rispettivamente direttore e vice direttore di Berkshire Hathaway. L’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway ( NYSE: BRK.A )  è diventata facilmente la riunione aziendale formale più popolare al mondo. In tempi…

Come Investire in Borsa, le 7 Regole d’Oro di Warren Buffett

Come investire in Borsa, le 7 regole d’oro di Warren Buffett

Ecco come investire in Borsa con le 7 regole d’oro di Warren Buffet,  uno dei metodi più efficaci per effettuare speculazioni finanziarie e trarne profitto realmente. I mercati di tutto il mondo sono organizzati in modo tale da poter acquistare pacchetti azionari da poter vendere e comprare nella speranza di aumentare il proprio capitale. Questo capitale…

Come guadagnare in Borsa: i consigli di Warren Buffett

Come guadagnare in Borsa: i consigli di Warren Buffett

Warren Buffett é uno degli uomini più ricchi del mondo é considerato un Guru degli investimenti di soldi in Borsa con la sua Holding Berkeshire Hathway; Buffet ha spiegato più volte il suo ‘infallibile metodo per guadagnare soldi‘ , metodo che ora Vi andremo a spiegare. Prima però, vogliamo farvi conoscere questo incredibile personaggio, una…

5 Libri di Analisi Tecnica Da Leggere Prima di Investire ( in italiano)

5 Libri di Analisi Tecnica Da Leggere Prima di Investire ( in italiano)

L’analisi tecnica è una pratica essenziale per molti operatori finanziari e ci sono numerosi libri scritti sull’argomento. Ecco una lista dei migliori libri di analisi tecnica in italiano che erano riconosciuti come standard nel settore: “Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari” di John J. Murphy – Questo è spesso considerato la “bibbia” dell’analisi tecnica. Murphy fornisce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *