Etichette personalizzate e scelte strategiche per le aziende

Nell’era della customizzazione, le etichette personalizzate sono un elemento cruciale per le aziende in termini di marketing e di identità del marchio. Potente strumento di comunicazione visiva, le etichette aiutano le aziende a posizionare il proprio brand nel mercato, a distinguersi dalla concorrenza e, infine, a raggiungere l’obiettivo più importante: catturare l’attenzione dei consumatori. Decisiva in tal senso è l’opportunità di configurare le proprie etichette con un ampio ventaglio di opzioni; solo con un livello elevato di personalizzazione, infatti, è possibile lavorare in linea con i valori del brand e arrivare a coinvolgere il pubblico desiderato.

Dalla creazione dell’identità visiva alla differenziazione

Punto di partenza nella creazione di etichette personalizzate è tener fede all’identità visiva del brand. Qualunque elemento, a partire dal marchio fino ad arrivare ai colori, font e nobilitazioni in fase di stampa, deve essere coerente con l’immagine del brand e la sua comunicazione. Nonostante siano un biglietto da visita per il prodotto, le etichette infatti sono prima di tutto uno strumento di differenziazione della marca, e contribuiscono in modo notevole al suo posizionamento nel mercato rispetto alla concorrenza.

Comunicazione efficace

Altro aspetto fondamentale nella comunicazione è quello di fornire informazioni essenziali sul prodotto ai consumatori. Ingredienti, istruzioni d’uso, date di scadenza, origine e qualunque dato obbligatorio va riportato in etichetta in modo chiaro e con la massima trasparenza. Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra le informazioni necessarie e un’estetica attraente senza penalizzare la leggibilità né gli aspetti con fini più persuasivi. Quando i dati sono molti si può pensare di distribuirli su due etichette, come accade quasi sempre per i vini; avremo quindi l’etichetta posteriore destinata alle informazioni obbligatorie e più descrittive, quella frontale pensata e creata completamente in funzione dell’impatto sul consumatore. È fondamentale per le aziende che optano per questa soluzione rivolgersi a un fornitore che metta a disposizione il formato fronte-retro in fase di configurazione delle etichette in modo da ottimizzare tempi e costi.

etichette

Flessibilità ed esigenze aziendali

Ma, le etichette personalizzate offrono alle aziende anche benefici di natura più tecnica. Accanto alle esigenze estetiche e comunicative, infatti, vi sono quelle legate alla durata dell’etichetta, alla sua destinazione d’uso, al metodo di applicazione al supporto. La possibilità di scegliere il giusto materiale di stampa tra tanti a disposizione insieme alla finitura più appropriata garantisce performance ottimali dell’etichetta nel tempo. Sono altrettanto rilevanti le scelte che riguardano il formato, le dimensioni, le varianti grafiche e le caratteristiche del rotolo su cui sono posizionate le etichette, aspetti che devono rispondere alle esigenze specifiche della singola azienda e vanno ricercate in fornitori di stampa specializzati e molto professionali.

Dove trovarli?

Come e dove personalizzare etichette

In risposta al forte bisogno di personalizzazione non c’è canale migliore del web, in grado di fornire soluzioni specifiche e molto performanti anche per il mercato B2B. In costante crescita online, il settore della stampa offre riferimenti di qualunque tipo per le aziende; tuttavia, se l’obiettivo è quello di stampare etichette molto personalizzate e di alta qualità, la migliore soluzione risiede negli etichettifici specializzati che propongono servizi verticali a riguardo. Un esempio è LabelDoo, che negli anni ha messo a punto una configurazione di etichette molto dettagliata, con proposte ottimali per qualunque tipo di azienda.

Oltre all’esperienza nel settore, che supera i 40 anni, alla qualità di stampa e alla flessibilità del servizio, questo etichettificio nasce ed evolve sul web proprio per rispondere sia alle esigenze di personalizzazione delle aziende sia a quelle di natura tecnica, per etichette personalizzate di altissima qualità e un’esperienza d’uso eccellente.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *