Come Imparare il Francese Velocemente: METODO GRATUITO !!

Come imparare il francese velocemente per turismo, oppure anche solo per leggere le notizie online che ci arrivano dalla Francia? Ci sono vari metodi per imparare  la lingua francese che cercheremo di descrivervi qui di seguito.
Si tratta di una lingua che deriva dal latino, quindi abbastanza facile da imparare per Noi italiani, come lo spagnolo o il romeno, impararlo gratis è possibile, anche online, ed è possibile anche impararlo relativamente in poco tempo sia che serva per fare una vacanza, oppure per fare un lavoro online, o solo  per informarsi su internet oppure per fare conoscenza.  Per molti anni il francese è stata la lingua straniera principale studiata nelle scuole italiane. Poi ha preso il sopravvento l’inglese. Le generazione dei Millennials a volte sono portati a sottovalutare l’importanza della lingua francese che non è mai scemata. Il francese si usa nei rapporti commerciali. E’ una lingua diffusa in molti Paesi ex colonie africane e in mezzo mondo. Si può imparare il francese a costo zero? Si può imparare il francese gratis sfruttando il web dove sono reperibili risorse molto utili per chi vuole seguire la formula dell’autodidatta.

Come imparare il francese velocemente sul web

Vi sono dei portali web gratuiti la cui qualità non è altissima. Ma con tanta buona volontà e, aiutandosi con dizionari, libri e piccole guide, si potrà conseguire un buon livello in francese a costo zero. I portali propongono corsi di francese sia lezioni complete e articolate che guide sintetiche su un aspetto della lingua.

LEGGI ANCHE >>>— Inglese–  Spagnolo

Come imparare il francese velocemente con video su Youtube

Ecco subito il metodo per imparare il francese che Noi preferiamo: aiutarci nell’apprendimento del francese c’è Youtube dove sono disponibili video corsi gratuiti con gli argomenti introduttivi della lingua visualizzabili da ogni tipo di dispositivo.
Di norma i corsi sono postati da madrelingua che sono insegnanti. Inoltre i video sono utili anche per ascoltare i dialoghi in francese in diverse situazioni comuni, imparare la pronuncia ed arricchire il proprio vocabolario.
Ci sono anche canali di ragazzi che sono bilingue o che sono studenti in Italia e che si divertono a far imparare la lingua d’oltralpe a Noi italiani.

Noi crediamo che questo sia il sistema più semplice per iniziare a capire la lingua francese, senza troppe complicazioni infatti, una volta imparate le basi e la pronuncia ( la cosa più complicata di questa lingua), il resto risulta estremamente più abbordabile, ad esempio il francese si legge ( praticamente) come è scritto, come l’italiano e lo spagnolo, non come l’inglese che ha delle lettere che si pronunciano diversamente da come sono scritte.

Come diventare mediatore linguistico

Come imparare il francese velocemente: METODO GRATUITO !!

“Imparare un’altra lingua è un grande sforzo per il Nostro cervello, perchè Ci fa spostare da dei paradigmi grammaticali, sintattici ed anche culturali, a cui il Nostro cervello è abituato”

I forum per imparare il francese

Per imparare la lingua francese si possono seguire forum, gruppi di apprendimento. Si possono reperire corsi gratuiti da seguire dalla propria abitazione solo iscrivendoci e senza spendere un centesimo.
Sempre sul web si trovano libri completi, fruibili gratis, utilissimi in particolare per chi approccia agli inizi con il francese.

Quanto tempo serve per imparare la lingua francese in modo elementare?

Imparare una lingua comporta la memorizzazione delle parole e frasi essenziali per la vita quotidiana. In 3 mesi con tanta applicazione e buona volontà si è in grado di imparare quasi tutti i termini principali della lingua francese. Le parole più diffuse sono usate nella maggioranza delle conversazioni. Basta quindi fissare i vocaboli principali e continuare ad usarli per non dimenticarli.

Imparare il francese velocemente: la struttura della lingua francese

Appresi i termini base bisogna imparare come associare i verbi ai sostantivi e come coniugarli in modo corretto. La struttura linguistica man mano sarà sempre più definita. A quel punti si potrà affinare la pronuncia delle parole.
Per imparare il francese bisogna conoscere in dettaglio la grammatica. Nella lingua francese la corretta pronuncia è determinante. La lingua francese, come quella inglese non pronuncia le parole esattamente come sono scritte ( a differenza dell’italiano o lo spagnolo, per esempio) .

Leggere e scrivere in Francese

Bisogna imparare a leggere e a scrivere in francese. Si può iniziare leggendo testi semplici e che sono su argomenti di nostro interesse per agevolarne la comprensione. Il consiglio è di iniziare con testi di facile lettura.

Come imparare il francese velocemente: ascoltare

Si può vedere un film preferito direttamente in lingua francese magari con il supporto dei sottotitoli. Si possono vedere film del cinema francese, guardare i canali televisivi, ascoltare le radio transalpine.

Parlare in Francese: lo scoglio più difficile da superare

E’ importante per il processo di apprendimento imparare a parlare la lingua. Si può trovare un amico di penna con cui scambiare idee scritte in francese tramite facebook, per esempio o un amico madrelingua con cui dialogare su Skype. Non bisogna farsi abbattere di fronte alle critiche da sfruttare per migliorare il francese.
L’apprendimento di una lingua richiede impegno e tempo. Se si lavora con intensità e determinazione nulla sarà di ostacolo per imparare il Francese.
Va detto che imparare a parlare in francese è la cosa più complicata per due motivi principali: la pronuncia , ma sopratutto i termini in lingua francese. Il francese è molto simile all’italiano, quindi si tende a pronunciare termini italiani che in realtà in francese non esistono, quindi conviene usare quei pochi termini che si conoscono per farsi capire.

Cambiare il profilo Facebook

Su Facebook si può selezionare la lingua francese. Rappresenta un’occasione per apprendere il francese in modo semplice e reale. Se si fa molta pratica tutto sarà più facile e si riuscirà ad imparare il francese.

A questo punto non rimane che trovare lavoro in Francia o in Paese dove si parla la lingua francese e la nostra conoscenza della lingua sarà sfruttata in modo concreto ed affinata con la pratica sul campo. A costo zero e in modo autonomo si apprenderà il francese, una delle lingue più affascinanti e sonore del mondo.

La cosa più difficile da imparare della lingua francese è scriverla correttamente

Come la lingua italiana, il francese ha tantissime regole grammaticale, un uso quasi ossessivo degli accenti, con accenti che Noi nemmeno conosciamo come il circonflesso.

La pronuncia del francese

E’ meno complicata dell’inglese, per Noi italiani ma c’è un particolare: il francese è molto più semplice parlarlo che capirlo.
la lingua francese parlata a Parigi non è uguale a quella parlata nella Costa del Sud della Francia, così nonostante tutti i Nostri sforzi, dopo anni di studio in Italia della lingua francese ci potremo trovare presso un panettiere parigino, chiedere una baguette e sentirci rispondere che ‘non capisco, cosa hai detto’?

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *