Come Risparmiare sul Riscaldamento del Gas, Fino a 2.000 Euro all’Anno

Ci sono dei semplici trucchi per poter risparmiare sul gas di casa, pensate che si possono risparmiare fino a 2000 euro in un anno, ecco un esempio reale. Gianni è un Nostro amico che ha messo in pratica i consigli di cui parlavamo l’anno scorso e che è riuscito a risparmiare 2.000 euro di gas in un anno, solo lavorando sui riscaldamenti, ma come ha fatto? Gianni è un ragazzo single di 30 anni, che come tanti ragazzi di oggi lavorano in casa. Gianni abita in una bella casa singola che ha preso in affitto circa 5 anni fa, la casa è piuttosto grande e fino a 2 anni fa conviveva con la propria fidanzata. La casa di Gianni ha un riscaldamento a gas, è allacciata alla normale rete del gas cittadina. Negli anni scorsi, cioè finchè conviveva con la propria ragazza , Gianni non faceva molto caso al costo della bolletta del gas: lui lavora e guadagna uno stipendio medio-basso, circa 1.000 euro al mese, la fidanzata lavorava come dipendente e guadagnava un discreto stipendio di oltre 1.500 euro nette al mese. Nel momento in cui arrivava la spesa della bolletta del gas, anche se tra Dicembre e Aprile doveva spendere di media 200-300 euro al mese, la cosa non era un grande problema, mettevano i soldi insieme e quei circa 2.500 euro all’anno di gas sembravano soldi ben spesi, visto che ci si scaldavano durante l’inverno, avevano sempre l’acqua calda e spesso cucinavano dei bèi pranzetti

Qui >> Altri metodi per spendere meno soldiMetodi per risparmiare sul gas

Come Risparmiare sul Riscaldamento del Gas Fino a 2.000 Euro all'Anno

Altri metodi per spendere meno in casa

  Pompe di Calore
 Pellet   Caldaia a Condensazione
  valvole termostatiche dei termosifoni  Libretto Impianto
  termosifoni a pavimento Gas in Cucina

Risparmiare sul  riscaldamento del gas 2.000 euro all’anno, vediamo come:

Le cose tra i due fidanzati non sono andate come dovevano, quindi si sono lasciati da buoni amici, lei è tornata con i suoi e lui? Gianni ha tenuto quella casa a cui si è affezionato, ha il suo cane, la sua indipendenza, il suo giardinetto, i suoi 100 e passa metri quadri di una piccola casetta ristrutturata con un affitto piuttosto basso, cosa volere di più?
Di certo però Gianni non poteva permettersi di bruciare 2 stipendi abbondanti solo per pagare il gas. Ecco allora che cerca delle soluzioni, ma tra le tante sceglie la più drastica.
Basta stare 6-8h al giorno con i riscaldamenti accesi quando lavora al PC: Gianni spegne i riscaldamenti e li accende solo 1h o 2h la sera e quando fa la doccia, per il resto si veste bene, nei giorni più freddi, quando lavora al PC “tengo una copertina sulle ginocchia“, così ci ha detto, ridendo.
Gianni ci ha detto che dopo le prime settimane, nemmeno ci faceva più caso, appena tornava a casa toglieva i panni con i quali era uscito e si vestiva per stare in casa, niente di trascendentale, vestiti comodi e che tengono molto caldo, Gianni ci ha parlato di come con pochissimi soldi ha comprato tute sportive fatte di felpa, che riescono insieme ad un leggera giacca a tenere caldo praticamente per tutto l’inverno.

Come Risparmiare sul Riscaldamento del Gas 

 

Gianni è un ragazzo atletico di 30 anni e gode di ottima salute, ci ha lasciati dicendo che il Nostro articolo scritto l’anno scorso è stato di ispirazione per questa sua esperienza di risparmiare gas riscaldamento.

Noi ovviamente questa esperienza non ci sentiamo di consigliarla a chi in casa ha persone anziane o bambini piccoli, specialmente se malati, ma bisogna sempre ricordare che i termosifoni ed i riscaldamenti a gas metano esistono solo da pochi anni, da sempre l’uomo si è scaldato solo che un po’ di fuoco, ma sopratutto vestendosi durante l’inverno, pratica che troppo spesso ci dimentichiamo.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *