Giugno 2015: L’economia mondiale va sempre meglio, c’é sempre meno povertà, c’é meno disparità, ci sono meno poveri e meno paesi poveri. No, non stiamo farneticando, basta avere qualche nozione di storia per dire che le cose vanno sempre meglio rispetto a solo 20 o 30 anni fa’, per non parlare di quanto vanno meglio rispetto a 100 anni fa’.
Una delle persone considerate tra i più grandi economisti del mondo, Paul Krugman, premio Nobel per l’economia, consigliere del Presidente Obama, è famoso per le sue previsioni catastrofiche a livello economico.
Questo grafico mostra la distribuzione del reddito annuo tra tutti i cittadini del mondo.
La distribuzione dei redditi è indicata a 3 punti nel tempo:
- Nel 1820 solo pochi paesi hanno raggiunto la crescita economica. Il grafico mostra che la maggior parte del mondo ha vissuto in povertà, con un reddito simile ai paesi più poveri dell’Africa oggi (circa 500 dollari Internazionali).
- 150 anni dopo nel 1950 il mondo è cambiato – è diventato molto disuguale. La distribuzione del reddito mondo ha la forma di un cammello. Una gobba a circa 500 dollari internazionale e una seconda gobba intorno ai 5.000 Euro internazionali – il mondo era diviso in un mondo in via di sviluppo poveri e un 10 volte più ricchi del mondo sviluppato.
- La distribuzione del reddito mondo è cambiato drasticamente nel corso dei 3 anni! I paesi più poveri, in particolare nel Sud-est asiatico, hanno praticamente raggiunto i paesi occidentali. La forma del cammello a due gobbe, è cambiata in una forma di un dromedario con una gobba – il mondo non si divide più in due. Non c’è solo una distribuzione più equa della ricchezza, il mondo é più ricco rispetto al 1950 e il 1800.