Economia Italiana: fatturato industria -2,5% nel 2015 rispetto al 2014

2015: Purtroppo i dati che arrivano dall’Istat sono ancora negativi per la Nostra economia; il fatturato dell’industria italiana nel mese di gennaio 2015 è calato tendenzialmente del 2,5% rispetto l’anno scorso.

Unica – e magra – consolazione è che a gennaio 2014 i giorni lavorati sono stati 20, mentre nel 2014 sono stati 21.

C’é però da dire che il fatturato è calato anche del 1,6% rispetto dicembre scorso, ma quello che veramente fa paura all’economia italiana é dove questo calo c’é stato.

Economia Italiana: fatturato industria -2,5% nel 2015 rispetto il 2014

 

Pensionati ed Economia Italiana Abbassare le pensioni per aiutare l’economia
Migranti ed Economia Italiana Perché i giovani emigrano in Inghilterra
Economia Italiana e Lira Miracolo Economico Italiano
Economia Italiana come nel 1959 La recessione della Nostra economia

Il calo di fatturazione dell’industria italiana é stato più alto con l’estero, con punte che arrivano tendenzialmente al 3,1%, un vero disastro , che gli organi competenti dovranno valutare, ma che, a prima vista si tratta di un calo della competitività delle industrie italiane su quelle straniere.
Il mercato estero porta in Italia molti soldi, e aiuta in modo determinante la Nostra economia.

Un calo della fatturazione dell’Export ( che ora bisognerà indagare da cosa è dovuto), é una vera e propria spada di Damocle sulla testa della Nostra volontà di far crescere l’economia.
L’economia italiana infatti, da sempre si é distinta per il ruolo determinante in alcuni settori a livello mondiale, ruolo che questi dati ci dicono in calo.

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *