Costo immatricolazione auto: differenze tra Italia e Germania

Torniamo a parlare di prezzi, stavolta il costo di immatricolazione di un auto.
Tutti sanno che il mercato dell’auto sta andando molto male nel Nostro paese. Alcune aziende stanno chiudendo, la stessa Fiat, la casa automobilistica più grande é in seria difficoltà, così come decine di migliaia di posti di lavoro legati al mercato automobilistico.

Di certo, la Pubblica Amministrazione non cerca di aiutare l’utente che vuole comprare un auto o vuole fare un passaggio di proprietà, pratica piuttosto complessa, ma innanzitutto molto costosa, come quello del costo per la registrazione al PRA , che possono variare in base al modello, ai cavalli fiscali e alla Provincia in cui la registrate.

Ormai il prezzo del passaggio di un’auto é arrivato a cifre che possono essere anche superiori al costo stesso della macchina, costi che uniti a bollo ed assicurazione, fanno lievitare questi ‘costi aggiuntivi’ di un mezzo a livelli spesso inaccettabili, se riferiti al costo base dell’auto, costi che non aiutano certo l’economia a far girare soldi.

Costo immatricolazione auto: differenze tra Italia e Germania

Ma veniamo a questo incredibile caso che vede protagonista una macchina con molti cavalli fiscali: una GOLF Gti 2.000 di cilindrata, come ci fanno notare questi 2 ragazzi:

  • Costo immatricolazione in Italia: 690 euro
  • Costo immatricolazione in Germania 43,30 euro
  • Costo targa personalizzata 37 euro
  • Costo passaggio di proprietà in Germania: 43 euro ( per tutti i tipi di veicoli).
  • Tempo che è stato speso negli uffici: 1h.

 

Costo Socio ACI

Punti Patente  

Ritiro della patente per alcol e droga

Miglior Navigatore Satellitare per Auto e Moto a Costo Zero 

Migliori valige laterali per moto 

Come pulire un casco appannato 

Dispositivi a Ultrasuoni per Evitare INCIDENTI con Animali

Auto d’epoca Restaurate

Cosa devi sapere sule catene da neve

Obbligo dei pneumatici invernali

Costo autostrade

Cos’è l’RC Auto   

Migliori Assicurazioni Auto

Documenti per vacanza auto in Russia

Costo carta identità

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

13 commenti

    1. Non siamo riusciti a controllare questi prezzi in Germania, ma che ci risulti le cose stanno veramente come dicono questi ragazzi.

      1. Lo Stato Italiano è una Merda se siamo in comunità europea perché ci deve essere questi prezzi per una carta che si mette nel libretto

    2. Stato usuraio, ladro, bollo, assicurazione, targhe, passaggio di proprietà, benzina, gasolio, lo stato ci mangia sopra e ci lucra, non ci sono parole

    1. Forse non ti è chiaro che una macchina da 2.000 cc. la puoi comprare con poche migliaia di euro, ci sono le macchine di Renzi, 2.000 di cilindrata che costavano dai 3 mila ai 10 mila euro di seconda mano. Poi comunque sono soldi che una persona ha perchè ha lavorato e magari ha fatto sacrifici, sono delle piccole soddisfazioni che uno si toglie, ma se ai 5 mila euro ce ne devo aggiungere altri 1.000 per spese di bolli, PRA, eccetera certo non sono aiutato a fare l'affare. E i soldi non girano. E l'economia non gira. E il PIL va giù, invece di andare su, non è che ci vuole tanto a capirlo, eh

  1. Buonasera ragazzi,io sto targando una kia sportage 1,7 da Germania in italia ,indovinate un po il costo 750 euro ,e non solo il costo esagerato ma i tempi dattesa troppo lungi un mese doppia vergogna dello stato Italiano.

  2. buongiorno, sapete perché costa così poco? perché in Germania le auto non sono beni mobili registrati, ma solo beni mobili ( come lo è per esempio una lavatrice). Questo significa che in Italia c’è la certezza del proprietario anche in caso di furto dei documenti delle targhe eccc.. in Germania se perdi il documento di immatricolazione del veicolo e magari lo avevi in auto chiunque la può immatricolare a suo nome… bella roba
    Sara

    1. Non è proprio così, le targhe sono associate al telaio ed al motore del veicolo, io direi invece che da noi, in Italia, la faccenda sia macchinosa e troppo burocratica, a cosa serve la dopoia registrazione? Motorizzazione e Pra, lo dico io? A niente, solamente a spillare soldi in tasse inique. Se fosse come dice lei tutti i ladri andrebbero in Germania a rubare auto, invece da noi ne rubano il quadruplo, quindi? Forse lei lavora al Pra?

  3. Se acquisto un auto in germania adesso..da un privato..pagandolo tramite bonifico..come avviene il passaggio di proprietà? E dove va fatto? E se va fatto..e se viene poi attestato il trasferimento di pagamento da una persona all’altra..grazie per chi risponderà ..

    1. Il passaggio e tutti i documenti relativi ai veicoli incluse anche le revisioni si fanno al TÃœV. Vai la e compilando i modelli appositi usifruisci del servizio. Nulla di strano o con tempi di attesa ridicoli o costi spropositati. Ad ottobre dello scorso anno ho acquistato una Jeep Renegade Trailhawk e ho pagato 780€ di passaggio (fortuna che l’ho fatto in Piemonte), qui per passaggio di proprietà, immatricolazione e traduzione libretto, assicurazione si paga intorno i 300€.. mi sembra di aver detto tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *