04 ott 2015

Filled Under:

Equitalia condono, estratto conto, rateizzazione, tutto quello che c'é da sapere

Di seguito le novità sui condoni, estratti conto, rateizzazione cartelle di Equitalia ed altre utili notizie che ogni contribuente dovrebbe sapere sull'agenzia di riscossione tributi dello Stato italiano.

Equitalia fu fortemente voluta dal Governo Berlusconi; prima dell'esistenza di Equitalia , lo Stato e gli enti territoriali affidavano ad agenzie private la riscossione dei propri crediti.

Il Governo Berlusconi con l'istituzione di Equitalia, intendeva aiutare i cittadini italiani a non rischiare di perdere la prima casa per il fatto di non avere pagato le tasse, cercò di applicare interessi più equi ed alla portata di tutti, cercò di raggruppare le decine di sigle ed enti preposti alla riscossione dei tributi, nonché a nazionalizzare questa importante funzione statale che stava diventando privata.

Oggi molti partiti politici ( pensiamo ad esempio al Movimento 5 Stelle) stanno portando avanti delle 'lotte' per il cancellamento di Equitalia, ma poi?
I suoi crediti lo Stato li vorrà comunque riscuotere, il cittadino è comunque obbligato a risarcire i propri debiti e allora CHI sarà ad obbligare al cittadino a pagare?

Equitalia condono, estratto conto, rateizzazione, tutto quello che c'é da sapere

Equitalia dovrebbe essere una risorsa per il contribuente, non un ulteriore problema:

Un'agenzia privata, magari con tanto di polizia privata che arriva nelle case degli italiani per esigere che i debiti vengano pagati altrimenti ti porta via i mobili, i vestiti, la stessa casa?
Se é vero che a volta Equitalia può sembrare ingiusta o pretenziosa, bisognerebbe cercare di migliorarla, non certo di cancellarla per poi sostituirla con una soluzione peggiore del problema.
Bisognerebbe che Equitalia iniziasse ad abbassare i costi sulle cartelle, bisognerebbe abbassare i tassi di interesse, bisognerebbe aiutare chi è in difficoltà economica facendo pagare in molte rate.
Da qualche tempo é possibile rateizzare, gli interessi sono finalmente scesi, ma ancora si é fatto troppo poco.

Gli interessi di Equitalia che vengono calcolati dopo l'insolvenza, non dovrebbero superare l'indice di inflazione, proprio perché chi non paga le tasse ora, non lo fa perché vuol fare il furbo, ma proprio perché non ha i soldi per pagarle, e mettere degli alti interessi come finora, é stato profondamente ingiusto.

Equitalia: estratto conto, condoni, rateizzazioni e tutto quello che c'é da sapere:

Altri approfondimenti su Equitalia: 


0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.