Pignoramento Stipendio e Pensioni: Cosa c’é da Sapere

Il pignoramento dello stipendio é una di quelle pratiche di riscossione mediante ruolo messe in pratica da Equitalia.

Questa é solo uno dei modi con cui Equitalia può mettere in pratica – in modo forzoso – la riscossione di debiti che il cittadino ha verso la Pubblica Amministrazione e non ha pagato in modi diversi
Grazie al Decreto del Fare, ora Equitalia può sequestrare i soldi dei conti correnti.
Equitalia può sequestrare i soldi che Noi teniamo in Banca,

Pignoramento stipendio e pensioni: cosa c'é da sapere

come il saldo del conto corrente, o  beni mobili finanziari come obbligazioni, azioni o altro tipo di fondi di investimento, ma, proprio per cercare di non mettere in difficoltà i cittadini che già si trovano con problemi di liquidità,  l’ultimo accredito di stipendio (o  pensione) non può essere sequestrato.

Come funziona in pratica il sequestro dei soldi che abbiamo in banca?

  • Secondo il comma 1, lettera f dell’Articolo 52, D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98 , come dicevamo prima Equitalia non può sequestrare l’ultimo accredito della pensione ( o dello stipendio) del debitore, ma lascia quindi la possibilità all’ente di sequestrare tutto il denaro depositato in banca.

Queste ultime disposizioni in verità, vanno a scontrarsi con le precedenti norme di Equitalia, che rispetto la riscossione coatta tramite stipendio dicono:

Il pignoramento dello stipendio/pensione e di altre somme relative al rapporto di lavoro è più leggero nei confronti delle persone con meno disponibilità economiche:
  • se lo stipendio mensile non supera 2.500 euro, la quota pignorabile è un decimo;
  • per somme mensili comprese tra 2.500 e 5.000 euro, la quota pignorabile é un settimo;
  • se lo stipendio mensile supera i 5.000 euro, la quota massima che si può pignorare è un quinto.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

2 commenti

  1. Grazie X il chiarimento di quanto possono pignorare dello stipendio .Ma perché essendo assunto a part.time con una busta paga di 618 euro netti mensili equitalia mi ha pignorato lo stesso un quinto .? Grazie X la risposta

    1. Proprio perchè lo dice la legge di pignorare 1/5 dello stipendio,
      e, pure essendo uno stipendio esiguo,
      non rientra in quelli della 'fascia protetta'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *