Il miracolo dell’economia spagnola fa ben sperare per l’Italia

L’economia spagnola é in crescita, andando contro tutte le previsioni, ha chiuso il 2014 con una crescita del PIL del +1, 4% , mentre si prospettava una crescita al di sotto dell’1%, l’FMI aveva parlato di un PIl allo 0%, un vero e proprio miracolo economico.
L’economia spagnola – finora – ha avuto le difficoltà della Nostra economia, cioé ben 6 anni di crisi che per alcuni periodi é stata recessione.

Qual’é il segreto della ripresa dell’economia spagnola?

Il miracolo dell'economia spagnola fa ben sperare per l'Italia

Come ha fatto l’economia spagnola a riprendersi?

Difficile dirlo, come tutti sanno l’economia spagnola é caratterizzata da un’alto numero di disoccupati, da un mercato immobiliare la cui bolla esplose proprio in concomitanza del disastro finanziario mondiale del 2008, da una politica molto clientelare – proprio come la Nostra – da banche che avevano debiti fin sopra i capelli e che furono salvate in calcio d’angolo con prestiti mirati dall’Europa.

C’è da dire però che nel 2012 si presero dei provvedimenti importanti sul bilancio dello Stato: innanzitutto furono tagliate molte spese ( ricordate gli scioperi?)  e la politica economica ebbe una stretta verso un Austerity molto dura.

Ha funzionato, dispiace dirlo, ma l’austerity ha funzionato.
Una vittoria della politica della Merkel che tutti giudicano negativa e che invece in questo caso si é dimostrata vincente.

produttività in spagna
Disoccupazione in Spagna
Disoccupazione in Spagna

In molti contestano che questa crescita dell’economia spagnola non riesca ad influenzare tutte le fasce sociali, e che vi siano ancora delle enormi sacche di povertà e sopratutto di disoccupazione. Questo però é normale in un’economia che ha avuto sempre un alto numero di disoccupati, uno dei più alti di tutta Europa, come si può vedere.

Ma bisogna vedere se guardare a tutto questo come un bicchiere mezzo pieno a mezzo vuoto: un aumento di ricchezza anche solo di una parte della società spagnola, avrà ripercussioni inevitabili su tutta la popolazione.
  • Novità dell’economia mondiale:
Andamento Economia Russa Economia Ucraina rischio default
Andamento Economia in Venezuela Economia Francese
Troika Economia Cinese

[Elpais]

3 commenti

    1. Fate un grafico anche del deficit pubblico degli ultimi 4 anni in Spagna che viaggia a una media del 5.8 % ….. altro che austerity che funziona… con una disoccupazione al 25 % poi……parlare di ripresa inaspettata …… ditelo agli spagnoli ….Quel poco di domanda e' stata sostenuta dalla spesa pubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *