Troika significato: che cos’é – chi sono i componenti

La Troika é un termine giornalistico per indicare le decisioni di Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europea e Commissione Europea in ambito economico.Questo termine fu adottato in campo giornalistico dopo la crisi economica del 2008, in particolare quando la Grecia si trovò in difficoltà e stava quasi per fallire: fu proprio la Troika che decise per un prestito molto consistente e per il seguente rimborso dello stesso.
Con il tempo però, ci si è scordati che la cosiddetta Troika ha salvato l’economia greca e quindi indirettamente l’economia dell’intera Europa, ma ricordiamo SOLO che la Troika ha deciso le politiche di austerità, cioé pretende che i soldi che vengono prestati in ambito UE vengano restituiti nei tèmpi dovuti.

Troika significato: che cos'é

Chi sono i componenti della Troika:

  • José Manuel Durão Barroso – Presidente della Commissione europea Affari economici e monetari
  • Olli Rehn – Commissario europeo per gli Affari economici e monetari
  • Mario Draghi – Presidente della BCE
  • Christine Lagarde – Direttore operativo del FMI

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di economia italiana, finanza, trading, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, rinnovabili, motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *