07 mar 2014

Filled Under:

10 migliori paesi per vivere in pensione nel mondo

In Italia non è molto noto che ci sono delle riviste specializzate che studiano i migliori posti nel mondo dove ritirarsi in pensione.

E' anche normale che da Noi queste cose non siano note, la Nostra cultura rèlega il pensionato a disposizione della famiglia e dei nipoti.
Insomma: due millenni di cultura cattolica hanno influenzato così tanto le Nostre vite ( anche se non si é credenti)  che un pensionato di solito, dopo aver lavorato tutta una vita e dopo aver versato metà dello stipendio per la propria pensione, SCEGLIE DI CONTINUARE A LAVORARE GRATIS PER LA PROPRIA FAMIGLIA.

Questo è veramente incredibile, é un pò come buttare via i diritti ed i bisogni  della propria persona e metterla a disposizione dei propri familiari, e il vero dramma é che le persone provano gusto nel fare tutto questo, una cultura da azzerare, che ha portato allo sfacelo economico degli stati con cultura latina e cattolica.
I criteri per valutare i migliori posti dove vivere dopo la pensione sono stati stilati da quella che è considerata la migliore rivista specializzata di questo settore diciamo 'turistico' da circa 30 anni:  InternationalLiving.com che si occupa proprio di questo, e vanno da oltre 30 anni di recensioni dei lettori, al costo della vita, alle infrastrutture ( villaggi turistici, resort) visti per il permesso di soggiorno / facilità di prendere la residenza, qualità del clima, sicurezza ( sempre dei villaggi e resort), efficienza della struttura medica.
Dove gli italiani si trasferiscono a vivere dopo la pensione

Ecco allora una lista dei migliori paesi al mondo dove andare a vivere in pensione, con una pensione che si aggira intorno ai 1.000 euro al mese:


10 migliori paesi per vivere in pensione nel mondo
Panama, il miglior paese al mondo
dove andare a vivere dopo la pensione
  1. Panama - luogo scelto per il clima e la facilità di avere una residenza, nonchè per gli altri fattori di cui sopra.
  2. Ecuador - scelto innanzitutto per il suo incredibile clima, la tranquillità delle spiagge e per i costo della vita molto contenuto.
  3. Malesia - considerato il miglior posto dove andare a vivere in pensione in Asia.
  4. Costa Rica - da sempre uno dei migliori posti dove vivere da pensionati, sia per l'ottima assistenza medica sia per la qualità del clima, dove si può trovare sia clima tropicale che più temperato - all'interno.
  5. Spagna - primo paese europeo scelto per andare e vivere in pensione, Noi tutti conosciamo la Spagna, che é stata scelta grazie al costo contenuto della vita.
  6. Colombia - scelta per gli ottimi resort e clima. Ci siamo sorpresi di questa scelta, in quanto consideriamo la Colombia uno degli Stati meno sicuri del mondo.
  7. Messico - anche questo scelto come uno dei migliori posti dove andare a vivere per il clima e per l'economicità.
  8. Malta - anche questo considerato un ottimo paese per pensionati.
  9. Uruguay -  scelto come gli altri per il clima, ma anche per la cultura 'americana' ( lingua compresa) 
  10. Thailandia - magnifico paese orientale dove la vita costa pochissimo e dove la sicurezza per chi ci vive è più che buona .

Critiche a questa lista:

  • E' fatta da una rivista specializzata americana ed è ottima per pensionati americani; come si può vedere infatti ci sono moltissimi paesi del Sud America dove l'uso della lingua e della cultura degli Stati Uniti è particolarmente diffusa, nazioni di cui qualcuna ottima ma qualcuna pessima, come la Colombia e il Messico, 2 dei paesi con la più alta densità criminale del mondo
  • A parte il fatto di non aver menzionato paesi europei come Grècia ed Italia, dove il costo della vita e il clima sono ottimi per gli americani, ci chiediamo come mai non vengano presi in considerazione paesi come quelli africani, arabi o specialmente altri paesi dell'Asia dove c'è ottimo clima, costo della vita molto basso , buone infrastrutture mediche e di sicurezza. 
I Pensionati Italiani ora vanno a vivere in Bulgaria

3 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Link verso altri siti e spam qui non verranno pubblicati.