Tendenze Orologi di Lusso: Previsioni di Mercato 2024 fino al 2030

La crescita del mercato globale degli orologi di lusso è stata stimata in circa la media del 5% annuo dal 2023 al 2030, un settore che rimane quindi interessante non solo per semplici amanti e collezionisti ma anche per piccoli investitori. Andiamo allora a vedere alcune tendenze stilistiche degli orologi da polso del 2023 sono destinate a durare, ma i grandi anniversari e i cambiamenti di leadership porteranno prospettive nuove ed entusiasmanti per il nuovo anno.

Il settore dell’orologeria

Gli ultimi quattro anni sono stati contrassegnati da rapidi cambiamenti nel settore dell’orologeria, inaugurando una nuova era in linea con la prossima generazione di collezionisti e con ciò che cercano negli orologi e nei marchi che li realizzano. L’anno scorso ha dato il via a molte tendenze che si sono evolute durante questo periodo di crescita più esponenziale, comprese aree chiave come taglie più accessibili, un’enfasi sulla sostenibilità e l’ ascesa dei produttori indipendenti. Queste sono alcune delle numerose tendenze che prevediamo continuino nel prossimo anno, oltre a una manciata di nuove tendenze che prevediamo si manifesteranno ulteriormente nei prossimi dodici mesi. Qui diamo uno sguardo più approfondito alle tendenze che sono destinate a durare e alle nuove tendenze emergenti che prenderanno forma nel 2024.

Tendenze Orologi di Lusso: Previsioni di Mercato 2024 fino al 2030
Cronografo Breitling Navitimer B01

6 tendenze degli orologi da polso del 2023 che sono qui per restare

Colori più audaci

Uno dei modi in cui l’industria dell’orologeria si è adattata e modernizzata negli ultimi anni è stato quello di adottare un approccio più vivace a questa forma d’arte. Ciò ha portato a un uso più audace del colore in tutti gli aspetti del design, dal quadrante al bracciale, e persino in tecniche come lo smalto e l’incastonatura delle gemme. Solo l’anno scorso ha visto il debutto di una serie di orologi che adottano un approccio unico al gioco di colori tra marchi e stili, dall’edizione Precious Colors di Jaeger LeCoultre del suo iconico Reverso all’edizione F1 “Miami Pink” di IWC del suo Pilot’s Watch Chronograph fino a Gli orologi di alta gioielleria arcobaleno totalmente sfoggiati di Patek Philippe . Data la natura più rilassata e giocosa del collezionista di oggi, non prevediamo che questa tendenza scompaia presto.

Taglie accessibili

Le proporzioni dell’orologio sono un argomento impegnativo, che significa molto più dei numeri su una scheda tecnica. Le taglie toccano molti aspetti, dalle preferenze di stile al genere , e influiscono anche su elementi tecnici come leggibilità e complicazioni. La tendenza degli orologiai a offrire taglie più accessibili fa sì che gli orologi raggiungano più polsi, il che va di pari passo con il movimento verso orologi unisex o senza genere. Inoltre, significa che gli orologiai stanno spingendo oltre i limiti di ciò che può essere ottenuto nello spazio limitato di un orologio e adattando le nuove tecnologie per creare orologi complessi con proporzioni più modeste.

Orologi in edizione speciale e in co-branding

Le collaborazioni sono diventate sempre più popolari nel settore dell’orologeria. Prendono molte forme, da marchi potenti che collaborano a orologiai che collaborano con altri artisti, ambasciatori o organizzazioni per creare orologi in edizione speciale e in co-branding. Molte di queste partnership servono a elevare una causa meritevole o un settore adiacente che risuona con i collezionisti. Nel 2023, abbiamo visto gli orologiai diventare più creativi che mai con le loro collaborazioni: Zenith ha collaborato con DJ Carl Cox, AP ha fatto un mashup con Marvel per un orologio Spiderman e Hublot ha contattato l’artista Takashi Murakami per un orologio a forma di fiore . Quest’anno stiamo già vedendo la tendenza continuare con il secondo orologio collaborativo di Blancpain e Swatch sulla scia della loro collaborazione di grande successo della scorsa estate.

Enfasi su sostenibilità e trasparenza

Il collezionista di oggi è più esigente che mai, armato del desiderio di sapere di più su come sono realizzati i suoi orologi, da dove provengono i materiali e come i marchi utilizzano la loro posizione per restituire in modo significativo. Per alcuni marchi, ad esempio Breitling, ciò significa sfruttare nuove tecnologie come il software di tracciabilità in grado di fornire ai propri clienti la provenienza di gemme e metalli preziosi e approfondimenti sui processi di produzione sostenibili. Per altri marchi come Zenith, ciò significa utilizzare materiali riciclati o riciclati e rafforzare le partnership filantropiche che riflettono l’etica del marchio. Per la prossima generazione di collezionisti, argomenti come la sostenibilità e la trasparenza influenzano ampiamente le loro decisioni di acquisto e non vediamo l’ora di vedere sempre più marchi continuare a concentrarsi su queste iniziative nel prossimo anno.

Revival e riedizioni

I revival e le riedizioni vintage sono diventati un’altra categoria in crescita nei cataloghi degli orologiai. Prese direttamente dall’automotive, alcune delle tendenze di cui abbiamo discusso finora si collegano direttamente al crescente interesse per gli orologi di ispirazione vintage. Ad esempio, gli orologi vintage tendono a offrire design più senza tempo, comprese dimensioni di fascia media e appeal unisex. Con questi modelli, vediamo i marchi sposare passato e presente, attingendo a pezzi d’archivio collaudati nel tempo e modernizzandoli con le ultime tecnologie. Con la serie di grandi anniversari in arrivo quest’anno, come il GMT Master di Rolex e il Lange 1 di A. Lange & Sohne , possiamo probabilmente aspettarci alcuni pezzi killer di ispirazione vintage nel 2024.

 

L’ascesa degli orologiai indipendenti

L’ascesa degli orologiai indipendenti è un altro riflesso diretto della prossima generazione di collezionisti di orologi. Mentre alcune aziende potenti come Rolex e Patek saranno sempre molto ambite, gli appassionati di oggi stanno diventando sempre meno interessati ai grandi marchi o ai modelli prodotti in serie e dimostrano una crescente curiosità per orologi più unici e su misura. Oltre alla domanda dei consumatori, gli indipendenti stanno ricevendo sempre più riconoscimento all’interno del settore in generale, dalle aste ai concorsi e alle fiere. Questa è sicuramente una tendenza che speriamo di vedere continuare negli anni a venire.

Prospettive per il 2024: grandi anniversari

Quest’anno segnerà una serie di grandi anniversari per modelli e marchi chiave, il che significa che possiamo aspettarci di vedere alcuni entusiasmanti orologi commemorativi. Piaget festeggerà il suo 150 ° anniversario, Bulgari e Breitling celebreranno 140 anni di orologeria e il primo orologio di Seiko compirà 100 anni . Con questi traguardi, possiamo anticipare un mix di ingegno creativo e pezzi storici per onorare le occasioni. Quest’anno è anche il 55 ° anniversario del primo sbarco sulla Luna e gli appassionati di Omega sperano nella prossima edizione speciale del Moonwatch. Nel 2024 Rolex celebra anniversari significativi per due dei suoi modelli più iconici. Il primo GMT Master ha debuttato 70 anni fa. Anche il CERN, l’organizzazione che si è avvalsa di The Crown per creare il Milgauss, celebrerà quest’anno il suo 70 ° anniversario. Inoltre, il Lange 1 compie 30 anni e il 2024 segna i 25 anni dello Spring Drive di Grand Seiko. Non vediamo l’ora di vedere come ciascun marchio sceglierà di onorare questi eventi storici.

Cambiamenti di leadership e il loro impatto

Negli ultimi mesi si sono verificati anche importanti cambiamenti nella leadership di alcuni dei più grandi marchi del settore. L’anno scorso, AP ha nominato il suo primo nuovo CEO in tre decenni e, all’inizio di questo mese, LVMH ha annunciato grandi cambiamenti con Frederic Arnault promosso da CEO di TAG Heuer a CEO della divisione orologi di LVMH. Ciò ha aperto la strada a Juilien Tornare per lasciare il suo posto di CEO di Zenith e subentrare come CEO di TAG, e Benoit de Clerck, che ha trascorso due decenni presso il Gruppo Richemont con IWC e Panerai, per unirsi a Zenith come nuovo CEO. Con questi cambiamenti, prevediamo nuova energia per ciascuno di questi marchi nel 2024.

3 nuove tendenze che speriamo di vedere quest’anno

Il ritorno dell’orologio elegante

Negli ultimi anni l’orologio elegante è caduto in disgrazia, i codici di abbigliamento sono diventati sempre più casual, una forza lavoro remota in crescita e la popolarità diffusa degli orologi sportivi di lusso . Tuttavia, nel 2023, abbiamo iniziato lentamente a vedere una rinascita della categoria degli orologi eleganti con modelli come Perpetual 1908 di Rolex e la rinascita di marchi come Daniel Roth . Per quanto riguarda la nostra previsione per il 2024, speriamo di vedere il debutto di altri orologi eleganti quest’anno, ma forse con un tocco contemporaneo. Pensa a sostituire i tipici metalli preziosi con un materiale moderno come il titanio in uno stile minimalista e solo tempo dell’orologio elegante per eccellenza. Ci aspettiamo di vedere il tradizionale cinturino in pelle di vitello o alligatore sostituito con una pelle vegetale più sostenibile per dare all’orologio un aspetto fresco. Ci piacerebbe vedere i marchi reinterpretare il classico in modi nuovi.

I quadranti regnano supremi

Sono finiti i giorni dei quadranti dai colori totalmente neutri. Sono in voga i tocchi di colore audaci, ma molti marchi hanno iniziato a fare un ulteriore passo avanti e ponendo maggiore attenzione al design del quadrante impiegando materiali nuovi e creativi sulla tela. Verso la fine dello scorso anno, abbiamo visto il lancio di modelli come Chateau Latour di Girard Perregaux , che presenta un quadrante di ciottoli realizzato con pietre provenienti da un vigneto. E quest’anno abbiamo già visto nuove uscite seguire l’esempio, con modelli come il nuovissimo Streamliner Tourbillon Concept Wyoming Jade di H. Moser & Cie . Per tutto il 2024, prevediamo che i marchi continueranno a diventare ancora più avventurosi oltre le tipiche tecniche di smaltatura, incastonatura di gemme, guilloché (una tecnica di decorazione in cui intricati motivi geometrici sono incisi sul quadrante) e scheletratura sperimentando materiali più esotici e speciali. quando si considera il design del quadrante.

Eliminazione del tondo per forme quadrate o di altro tipo

Non c’è niente di più classico di un orologio rotondo, ma sicuramente altre forme hanno avuto il loro momento sotto i riflettori. Gli orologi quadrati consolidarono il loro posto nella storia dell’orologeria nel 1904 con l’introduzione del primo orologio quadrato: il Cartier Santos . Nei 120 anni successivi, la popolarità degli orologi quadrati e di altre forme di cassa non convenzionali ha registrato alti e bassi e quest’anno prevediamo un ritorno. Finora, abbiamo visto una nuova versione di un fornitore di lunga data di orologi quadrati, Bell & Ross , con la girobussola BR 03 . Tuttavia, ci piacerebbe vedere i marchi che in genere si attengono ai tradizionali orologi rotondi giocare con un design della cassa quadrata o altre forme più non convenzionali.

PREVISIONI DEL MERCATO DEGLI OROLOGI DI LUSSO OUTLOOK 2024

La dimensione del mercato globale degli orologi di lusso è stata valutata a 42,21 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 5,0% dal 2023 al 2030. La crescente inclinazione a utilizzare gli orologi di lusso come segno di status tra gli adulti è un fattore importante che guida il settore. Si prevede che il lancio di nuovi prodotti da parte di attori chiave, come Titan, Sonata e Rolex, avrà un impatto positivo sulla crescita del settore. Inoltre, le aziende offrono orologi in edizione limitata con vari design e funzionalità per aumentare le proprie entrate. Le aziende si rivolgono sia alla fascia ricca che alla classe media della popolazione, cosa che viene abrogata dalla loro strategia dei prezzi. Questo funge da uno dei fattori frenanti per la crescita del mercato.

Inoltre, l’innovazione di un orologio di lusso con l’aggiunta di elementi rari e preziosi come un diamante, uno zaffiro, un oro o un rubino nel suo corpo agisce come un fattore trainante della crescita. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto negativo sul settore. La pandemia ha colpito l’America e altri grandi paesi in Europa e in Asia, che erano i principali consumatori di orologi di lusso. Pertanto, il mercato ha visto un calo della domanda e un lento sviluppo a causa delle restrizioni alla circolazione e delle attente abitudini di spesa delle persone. Si osserva che la maggior parte di coloro che acquistano per la prima volta beni di lusso optano per varianti top. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in fedeltà al marchio e, di conseguenza, non importa spendere un importo aggiuntivo.

I marchi di lusso riconosciuti mantengono una certa coerenza nella qualità dei loro prodotti e prestano particolare attenzione ai sentimenti dei consumatori. Ciò contribuisce all’evoluzione del marchio. Anche il passaparola gioca un ruolo fondamentale nella promozione degli orologi di lusso. Uno smartwatch viene generalmente utilizzato come prodotto complementare e deve essere accoppiato con uno smartphone tramite Bluetooth e Near-field Communication (NFC), tra le altre tecnologie. Si prevede che il cambiamento della percezione tra i consumatori riguardo ai beni di lusso, poiché contribuiscono a una grande accettazione sociale, rimarrà un fattore chiave di spinta della crescita. Anche l’aumento del reddito disponibile nelle economie emergenti, tra cui Cina, India e Brasile, dovuto al miglioramento degli indicatori economici a livello interno, promuoverà la domanda di prodotti.

Anche la domanda di orologi di lusso da donna è in aumento in modo significativo. È stato osservato che le donne stanno diventando sempre più interessate ad aggiornare i propri orologi rispetto agli uomini, il che sta spingendo le aziende ad espandere la propria linea di prodotti per il segmento femminile. Alcuni dei recenti lanci di prodotti di lusso per donna includono TIFFANY & CO E PATEK PHILIPPE TWENTY, BULGARI SERPENTI INCANTATI e A. LANGE & SOHNE SAXONIA THIN. Anche il trend di spostamento dagli orologi convenzionali a quelli d’oro e di diamanti gioca un ruolo cruciale nell’ampliamento della portata dei clienti. È stato osservato che questi prodotti stanno dando una forte concorrenza al mercato dei gioielli a mano.

Approfondimenti sui canali di distribuzione

Si prevede che il segmento dei canali online si espanderà al più rapido CAGR di oltre il 5,5% dal 2023 al 2030. I consumatori utilizzano i canali online per acquistare prodotti premium grazie a servizi a valore aggiunto vantaggiosi, tra cui pagamento in contrassegno, facile opzione di reso, sicurezza transazioni e servizi al cliente integrati e centralizzati. I principali attori stanno adottando schemi di vendita al dettaglio online per ridurre i costi operativi e aumentare i profitti. Aziende come Rolex Inc., Fossil Group e Ralph Lauren hanno una solida presenza nei negozi al dettaglio offline e offrono i loro prodotti anche online per aumentare la loro portata sul mercato.

È inoltre conveniente per i produttori vendere i propri prodotti a livello globale attraverso questo canale di distribuzione. La categoria offline ha dominato il settore nel 2021 e rimarrà dominante per tutto il periodo di previsione, in termini di quota di fatturato. Il fattore principale che contribuisce alla crescita di questo segmento è la crescente preferenza dei consumatori per l’acquisto di prodotti di fascia alta dai negozi al dettaglio. Inoltre, diventa facile per i consumatori comprendere le dimensioni e il peso esatti del prodotto dai canali offline, inclusi minimarket, supermercati e punti vendita con marchi di proprietà dell’azienda.

Approfondimenti sul prodotto

Sulla base dei prodotti, l’industria globale è stata ulteriormente classificata in elettronica e meccanica. Il segmento dei prodotti elettronici domina il settore globale nel 2022 e rappresenta la quota maggiore, pari a oltre il 62,9% delle entrate complessive nello stesso anno. È probabile che il segmento si espanda ulteriormente a un CAGR costante, mantenendo la sua posizione di leader per tutto il periodo di previsione. Le principali aziende stanno espandendo la propria offerta di prodotti su smartwatch dotati di funzionalità avanzate, come cardiofrequenzimetri, funzionalità GPS e monitoraggio multisport. Questi orologi aiutano i consumatori a monitorare la distanza e la velocità.

Inoltre, i fornitori, come Apple Inc., offrono un’opzione di orologi personalizzati che consentono ai consumatori di scegliere colore, materiale e funzionalità. D’altro canto, si prevede che il segmento dei prodotti meccanici si espanderà al tasso di crescita più rapido dal 2022 al 2230. Una vasta popolazione della classe business preferisce questo tipo di orologi di lusso perché può essere utilizzato come una dichiarazione di stile. L’uso di rivestimenti in ceramica di titanio insieme ai rivestimenti PVD aumenta la durata degli orologi meccanici di lusso. Alcuni dei principali attori che offrono prodotti meccanici sono Rolex SA, A. Lange & Söhne, Apple Inc. e The Swatch Group Ltd.

Approfondimenti regionali

Sulla base delle aree geografiche, il settore è stato ulteriormente classificato in Asia Pacifico, Nord America, Medio Oriente e Africa, Centro e Sud America ed Europa. L’Asia Pacifico è stato il mercato regionale più grande nel 2022 e ha rappresentato la quota massima di oltre il 49,0% delle entrate complessive. Il cambiamento del comportamento dei consumatori e l’aumento del reddito disponibile, soprattutto nei principali paesi come Cina, India e Giappone, sono i fattori che hanno spinto la crescita del mercato nell’Asia del Pacifico. I marchi di lusso globali stanno entrando in paesi come Giappone, Cina e India comprendendo il potenziale del mercato.

Tendenze del mercato degli orologi di lusso per regione

La Cina è il più grande mercato per gli orologi di lusso regionale  grazie alla presenza di una popolazione con un patrimonio netto elevato. Pertanto, l’Asia Pacifico ha generato i ricavi più elevati per il mercato. Si prevede che il Nord America si espanderà a un CAGR costante dal 2023 al 2030. Ciò è dovuto alla presenza di importanti attori nella regione, insieme all’elevato reddito pro capite e al crescente status della classe medio-alta. Inoltre, si stima che la posizione degli orologi di lusso come status symbol tra le giovani generazioni favorirà la crescita della regione.

Aziende chiave e approfondimenti sulle quote di mercato
I principali attori stanno lavorando allo sviluppo di nuovi prodotti per ottenere un vantaggio competitivo nel settore. Ad esempio, nell’aprile 2021, Hermes ha rivelato la nuova collezione di orologi da uomo Hermes H08. Ci sono 5 posti unici da 39 mm nella collezione. Quattro pezzi sono realizzati in titanio, mentre uno è costituito da un involucro composito riempito di grafene. La collezione originale a forma di cuscino aveva un design di ispirazione sportiva che combinava linee tese e fluide, con una cassa dai bordi ammorbiditi che incorniciava i quadranti circolari. Alcuni dei principali attori nel mercato globale degli orologi di lusso includono:

  1. La società Apple.
  2. Il Gruppo Swatch Ltd
  3. Audemars Piguet Holding SA
  4. Gruppo Fossil, Inc.
  5. Citizen Watch Company of America, Inc.
  6. Seiko Watch Corporation
  7. Compagnie Financiere Richemont SA
  8. LVMH Moet Hennessy-Louis Vuitton
  9. Gruppo Movado Inc.
  10. Ralph Lauren Corp.

Ambito del rapporto sul mercato degli orologi di lusso

Attributo del rapporto Dettagli
Valore della dimensione del mercato nel 2023 45,00 miliardi di dollari
Previsioni dei ricavi nel 2030 62,25 miliardi di dollari
Tasso di crescita CAGR del 5,2% dal 2022 al 2030
Anno base per la stima 2022
Dati storici 2017-2021
Periodo di previsione 2023-2030
Unità quantitative Ricavi in ​​milioni/miliardi di dollari e CAGR dal 2023 al 2030
Copertura del rapporto Previsioni sui ricavi, classifica aziendale, panorama competitivo, fattori di crescita e tendenze
Segmenti coperti Prodotto, canale distributivo, regione
Ambito regionale Nord America; Europa; Asia Pacifico; Centro e Sud America; Medio Oriente e Africa
Ambito nazionale NOI; Canada; Messico; UK; Germania; Francia; Italia; Spagna; Cina; India; Giappone; Corea del Sud; Indonesia; Tacchino; Brasile
Profilazione delle principali aziende La società Apple.; Il Gruppo Swatch Ltd.; Audemars Piguet Holding SA; Gruppo Fossil, Inc.; Citizen Watch Company of America, Inc.; Seiko Guarda Corp.; Compagnie Financiere Richemont SA; LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton; Gruppo Movado Inc.; Ralph Lauren Corp.
Ambito di personalizzazione Personalizzazione gratuita del report (equivalente fino a 8 giorni lavorativi degli analisti) con l’acquisto. Aggiunta o modifica dell’ambito nazionale, regionale e del segmento.
Prezzi e opzioni di acquisto Approfitta di opzioni di acquisto personalizzate per soddisfare le tue precise esigenze di ricerca. Esplora le opzioni di acquisto

 

Segmentazione del mercato globale degli orologi di lusso

Questo rapporto prevede la crescita dei ricavi a livello globale, regionale e nazionale e fornisce un’analisi delle ultime tendenze del settore in ciascuno dei sottosegmenti dal 2017 al 2030.

 

Risorse utili

Fonti:

  • grandviewresearch.com
  • worth.com

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *