Migliori Offerte del Black Friday Italia: Come Comprare in Sicurezza?

Come comprare in sicurezza le migliori offerte del Black Friday? Il Black Friday, il venerdì nero ormai è diventata una realtà anche in Italia e non solo tra i più giovani.
Innanzitutto ricordiamo che la data del Black Friday o venerdì nero è la giornata degli sconti , cade sempre di venerdì ( friday) ed è il venerdì successivo al giorno del ringraziamento , una festa nazionale negli Stati Uniti d’America.
La tradizione vuole che durante il Black Friday si fanno sconti su beni di consumo “normali” come ad esempio i vestiti, mentre nel Cyber Monday cioè 3 giorni dopo, quindi il lunedì successivo (monday)  ci siano degli sconti per materiale elettronico ( smartphone, PC, consolle per giochi, ecc.).
In Italia ed in Europa però si fa tutto un minestrone e la giornata degli sconti è concentrata più che altro di venerdì.
Per il 2018 il black friday cade il giorno dopo il giorno del ringraziamento il 23 novembre, il Thanksgiving day o Giorno del Ringraziamento, che quest’anno cade di  giovedì 22 novembre 2018.

Cos’è il Black Friday e perchè ci sono tanti sconti?

I prezzi durante il Black Friday possono essere scontati anche del 50% ma in alcuni casi anche del 70%, questo serve ai negozi per vendere le rimanenze di magazzino e li aiuta a rinnovare le loro offerte con prodotti più nuovi per le vendite di Natale che arriveranno da qui ad un mese.

E’ questo il vero scopo del Black Friday: eliminare le scorte di magazzino rimanenti, per prepararsi alla nuova campagna di vendite di Natale.

E’ un modo per unire l’utile al dilettevole.

Si tratta di una strategia di vendita molto intelligente. Di solito in Italia si usa fare il contrario: gli sconti nei negozi di abbigliamento e scarpe ci sono DOPO NATALE, cioè dalla Befana in poi, proprio per eliminare quelle merci che non si sono vendute a Natale, ma il black friday è ancora più geniale ed utile al venditore.

Migliori Offerte del Black Friday Italia: Come Comprare in Sicurezza?

Migliori offerte del Black Friday Italia, dove trovarle?

Le migliori offerte del Black Friday Italia le possiamo trovare nei siti di vendita online.

L’e-commerce deve molto al Black Friday, molte persone si sono avvicinate all’acquisto di prodotti online proprio grazie ai grandi sconti che i siti di vendite online facevano in questi anni.

Le migliori offerte del Black Friday si possono quindi trovare sui siti di e-commerce, ma vediamo quali.

Amazon ( AMZN) e eBay ( collegato a PayPal per i pagamenti) sono i 2 siti di e-commerce più grandi in occidente, sono americani e sono quelli che da sempre sfruttano più degli altri il Black Friday.

Poi ci sono siti molto importanti come ALIBABA’ ed Aliexpress che sono cinesi.

Ci sono anche siti di e-commerce italiani molto validi, come quelli per comprare farmaci online di cui abbiamo recentemente comprato, che potrebbero rivelarsi buoni per il Black Friday, ma sono proprio i siti americani quelli più legati a questo tipo di tradizione del Venerdì nero e quindi dove è più facile trovare offerte allettanti.

Dove Trovare sconti ed offerte del Black Friday nei negozi fisici in Italia

nel giro di 3 o4 anni, quasi TUTTI I NEGOZI ITALIANI fanno grandi sconti durante il Black Friday, che comprende Venerdì, Sabato e Domenica.

Ovviamente è Venberdì il giorno più consigliato per gli acquisti, in quanto c’è più scelta, ma in Italia i consumatori non sono come negli Stati Uniti.

Anche se ci sono stati casi di file alle entrate prima delle aperture dei negozi, è quasi impossibile trovare file alle entrate dei negozi la mattina del Venerdì Nero in Italia, cosa che invece è la consuetudine negli USA.

Il consumatore italiano – in media – è evidentemente più attento di quello statunitense, meno propenso a farsi abbindolare dalla pubblicità.

Ci sono stati dei casi in cui 2 clienti si sono litigati lo stesso prodotto durante gli sconti, ma si tratta di casi isolati, basta vedere il video di “Black Friday Fights”, cioè delle vere e proprie risse che si accendono per un telefonino scontato, un televisore in offerta, per un profumo a metà prezzo.

Addirittura se si va su Youtube si trova un vero e proprio filone di questi video con questi comportamenti assurdi. consumatori a cui è stato fatto un lavaggio del cervello così approfondito dalla pubblicità che ritengono un prodotto di consumo indispensabile per la loro vita.

Quindi, forse il negozio dall’altra parte della Vostra città che vende quelle scarpe che Vi piacciono tanto, è molto probabile che stia facendo dei grandi sconti, per risparmiare tempo e denaro però, andate sul suo sito internet ufficiale e controllate.

Come comprare online in sicurezza?

Su come fare acquisti online, senza prendere fregature, ne abbiamo parlato già altre volte, ecco un breve riassunto nei suoi punti principali

  1. Innanzitutto bisognerebbe avere l’accortezza di comprare da siti di e-commerce sicuri,
  2. Comprare da venditori SOLO EUROPEI in modo di avere il diritto di recesso ( normativa uguale in tutta Europa)
  3. da venditori riconosciuti e verificati dallo stesso sito
  4. con buone recensioni dei clienti
  5. controllare che lo sconto sia effettivo, per questo basta comparare l’oggetto che si vuole comprare con altri siti.
  6. pagamento con carta di credito ( è rintracciabile e serve come documento in caso di recesso)
  7. pagamento con bonifico: anche questo è considerato sicuro, in quanto rimane la traccia del beneficiario
  8. pagamento con Paypal è sicuro in quanto i dati della Vostra carta di credito non vanno online
  9. tramite contrassegno: in questo caso si ha la sicurezza che la merce vi arrivi a casa, ma non vi scordate che non potete aprire il pacco per controllarlo, prima di pagare il corriere.

Migliori Offerte del Black Friday Italia: Come Comprare in Sicurezza, conclusioni:

Non è indispensabile fare acquisti durante il black friday, non ce lo ha ordinato nessuno.

SI: E’ molto conveniente però farli nel momento in cui compriamo cose che usiamo spesso, beni di consumo che sicuramente ci serviranno.

NO: Sempre più spesso durante il Black Friday si va a dare un occhio per vedere se c’è qualche offerta online di Nostro gradimento e dopo qualche giorno si scopre di aver acquistato qualcosa di completamente inutile

 

 

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *