Italia: Manovra alla Trump; Spiegare l’Economia con il Calcio

Secondo recenti studi oltre il 70% dei cittadini italiani non sanno come funziona l’economia. Potremmo definirli degli “analfabeti finanziari”, ma non c’è nessuna vergogna in questo, perchè la scuola italiana dell’obbligo non insegna nemmeno i rudimenti dell’economia domestica, figuriamoci della finanza.

Uno dei sistemi con cui Noi cerchiamo di spiegare le nozioni basilare dell’economia è quello di usare metafore con il calcio.

In Italia il 90% delle persone conosce come funziona il gioco del calcio, anche chi non ha mai giocato conosce come funziona il gioco in campo, le regole basilari, il valore di un giocatore, gli stipendi, ecc. Per questo motivo Noi usiamo queste metafore per far capire come funziona l’economia.

Spiegare l’economia con le metafore del calcio: perchè l’economia italiana non è quella degli USA

Veniamo al problema di oggi.  Oggi il vice presidente del Consiglio Salvini , nel suo viaggio in USA ha dichiarato di volere una “manovra economica alla Trump“, cioè tagliare le tasse a tutti i livelli in modo che le imprese possano investire di più sull’occupazione e creare posti di lavoro, come in effetti sta succedendo negli Stati Uniti.

Incredibilmente, nessun giornalista ha obiettato a queste dichiarazioni del vice-premier.

Ora Noi ci chiediamo: a che servono i giornalisti? Oggi con le dirette video sui social, la possibilità di scrivere sui social, TUTTI possono fare dichiarazioni senza che siano presenti i giornalisti. La presenza di un giornalista ha senso se questo pone delle domande e non solo tiene in mano un microfono/telecamera.

Ma cerchiamo di capire meglio

Salvini: Voglio una manovra alla Trump

Dire che l’Italia farà una manovra alla Trump, è come dire che la Ternana farà una campagna acquisti come il Barcellona o la Juventus. 

La Ternana è una squadra di calcio simpatica, che ha avuto anche un bèl passato alle spalle, cioè ha vinto 1 volta il campionato di Serie B, ma non si può paragonare alla squadra di calcio più importante del mondo, cioè il Barcellona e nemmeno della squadra di calcio più importante oggi in Italia, cioè la Juve.

Squadre come la Juve hanno un capitale sociale molto, molto più grande della ternana, nonostante siano tutte e 2 delle Società per Azioni, nonostante tutte e 2 giochino a calcio.

La Juventus ha dietro non solo milioni di tifosi che pagano abbonamenti, biglietti, ma anche abbonamenti TV, merchandising che viene venduto in tutto il mondo, questo serve ad avere un fatturato che gli permette di fare grandi campagne acquisti e di comprarsi giocatori n. 1 nel mondo come Ronaldo.

La Ternana invece è una squadra di provincia, ma niente di più. Il suo bacino di tifosi è molto limitato, un numero di abbonamenti limitato, sponsor limitati e di certo non può comprarsi giocatori che hanno stipendi da milioni di euro all’anno.

Italia: Manovra alla Trump; Spiegare l'Economia con il Calcio

Paragonare l’economia italiana a quella Statunitense è un errore.

L’economia italiana è troppo diversa sia da quella statunitense che da quella giapponese (un’altra economia e società a cui molti di solito fanno riferimento).

Ma anche la società è completamente diversa da quella italiana, che al limite può paragonarsi ad una società ed economia europea.

Negli Stati Uniti l’evasione fiscale è inferiore al 10%, in Italia è 3 volte tanto.

In USA il welfare è totalmente diverso dal Nostro e le spese del bilancio dello Stato sono diverse.

Questi 2 fondamentali fattori di spesa, permettono un livello di entrate e di tassazione molto più basso che in Italia.

Sanità gratis, scuola gratis, case popolari gratis, pensioni per chi non ha mai lavorato, Noi in Italia abbiamo tutto questo che vanno dall’essere totalmente gratuiti o in gran parte pagate dal Sistema sanitario nazionale ( le esenzioni vanno in base al reddito) .

In USA l’assicurazione sanitaria è una delle prime cose che si fanno quando si arriva negli States anche solo per vacanza.

Per questo motivo se un politico italiano dice che vuole “fare una manovra alla Trump” è come se un dirigente della Ternana dicesse ai giornalisti “voglio fare una campagna acquisti come la Juventus” : tutti gli riderebbero in faccia.

Perchè quando i Nostri politici ( di governo e di opposizione) dicono queste cose, tutti tacciono?

Italia: Manovra alla Trump; Spiegare l'Economia con il Calcio

Economia Italia è un sito che si occupa di economia, finanza, tasse e pensioni dal 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *