Inflazione e caro prezzi? 3 consigli per mantenere le tue spese sotto controllo

Com’è noto, l’inflazione è quel fenomeno caratterizzato da un aumento del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi (più popolarmente si parla di caro prezzi); in sostanza si ha a che fare con una riduzione del potere di acquisto della moneta. Facendo un esempio pratico: se il mese precedente 100 euro erano sufficienti per un pieno di benzina, oggi con la stessa cifra non riuscirò a riempire il serbatoio. 

Sul portale web della Banca d’Italia si definisce l’inflazione come una “tassa iniqua” perché colpisce più pesantemente i soggetti più poveri perché avranno meno disponibilità per le spese di prima necessità. Comunque sia, l’inflazione è un problema che, più o meno pesantemente, riguarda tutti. 

Di seguito quindi forniremo tre consigli che possono aiutare a mantenere le tue spese sotto controllo; il primo riguarda l’utilizzo di un conto corrente online zero spese, il secondo riguarda gli “acquisti intelligenti” mentre il terzo è relativo all’uso di un’app di budgeting

Il conto corrente online zero spese

Il conto corrente è uno strumento di servizio ormai indispensabile perché permette di gestire facilmente il proprio denaro per le varie esigenze giornaliere, periodiche e sporadiche (le spese di prima necessità, l’acquisto di medicinali, l’addebito delle bollette, le spese per i servizi, bonifici o giroconti occasionali, l’addebito dei premi assicurativi, ma anche le entrate come lo stipendio o la pensione tramite accredito diretto ecc.). 

Trattandosi di uno strumento di servizio, un conto corrente ha dei costi che però possono essere minimizzati ricorrendo a un conto corrente online zero spese.

Tra l’altro puoi anche monitorare le tue spese con un conto online, in quanto tutte le operazioni in entrata e in uscita sono registrate in una lista movimenti consultabile in qualsiasi momento. Questo può risultare di grande aiuto per tenere le spese mensili sotto controllo perché puoi avere un’idea molto precisa delle varie voci di spesa, le quali sono suddivise per categoria. Di fatto, un conto corrente online può rappresentare anche un ottimo strumento di budgeting.

conto corrente

 

Gli acquisti intelligenti 

Acquistare in modo intelligente ti può permettere risparmi interessanti su base mensile. Può sicuramente essere utile effettuare una ricerca e un confronto dei vari prezzi prima di acquistare determinati beni o servizi. Tra l’altro navigando in Rete sono disponibili molti comparatori online che possono guidarti nello scegliere le migliori offerte (per esempio relativamente ai gestori di telefonia, energia elettrica e gas). Può anche essere utile sfruttare promozioni, sconti, coupon e offerte speciali. A questo proposito si deve ricordare che in Rete sono disponibili diversi siti che offrono coupon e codici sconto. Occorre anche abituarsi a comprare ciò che è effettivamente necessario, soprattutto in ambito alimentare, così da evitare il più possibile inutili sprechi. 

App di budgeting 

Nell’ottica di un corretto controllo delle spese mensili può risultare particolarmente utile un’APP di budgeting, un’applicazione desktop o mobile che ti aiuta nella gestione delle spese. Si tratta in sostanza di un software che ti permette impostare un determinato budget e di tenere traccia delle entrate e delle uscite. Puoi stabilire determinati obiettivi e verificare periodicamente attraverso dei report se sono stati rispettati oppure no. Di norma queste app consentono di suddividere le spese per categoria e forniscono anche avvisi e promemoria quando si sta per superare un determinato limite ecc. 

Una riflessione

In linea generale non è semplicissimo gestire un bilancio personale o familiare perché vi sono molte variabili che non dipendono da te come il rincaro dei carburanti e dell’energia, il rialzo degli interessi passivi sui mutui o su altri finanziamenti o altre problematiche come la perdita del posto di lavoro ecc., ma è indubbio che utilizzare in sinergia determinati strumenti e adottare oculate strategie di risparmio può consentirti di affrontare con maggiore serenità i periodi più complessi da un punto di vista finanziario.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *