06 nov 2016

Filled Under:

Come avere i 500 euro del Bonus Maggiorenni - diciottenni - 18 enni

Sono per i 18 enni i 500 euro del Bonus Maggiorenni, da spendere in libri, teatri, musei concerti per i diciottenni italiani, una iniziativa del Governo PD per investire nell'identità italiana, ma ci sono altre grandi novità in un pacchetto sicurezza che sposta 2 miliardi tra cultura e difesa.

Aggiornamento 3 Novembre 2016: Da giovedì 3 Novembre 2016 si potrà usufruire del Bonus Cultura per maggiorenni.
Per riuscire ad averlo, basta seguire le procedure che sono spiegate qui sotto.
Oltre 574 mila ragazzi ne avranno diritto per questo anno, per una spesa di 290 milioni di euro, ma l'iniziativa dovrebbe diventare stabile con il tempo.

Aggiornamento 21 Ottobre 2016: Finalmente dal 15 settembre 2016 si potrà scaricare la App per il Bonus 500 euro per la cultura per i 18 enni.
Questo stanno rilanciando molti siti, dicendo che l'app per richiedere i soldi del Bonus diciottenni, si trova su http://www.18app.italia.it (Noi abbiamo provato e finalmente questo sito è raggiungibile).

Come richiedere il Bonus Cultura per Maggiorenni:


  1. Andare sul sito www.18app.italia.it
  2. Richiedere la SPID, cioè la password digitale per tutti i servizi della pubblica amministrazione.
  3. Fare la richiesta entro il 31/12/2016
  4. Scadenza richiesta 31/12/2016
  5. La carta acquisti con il valore di 500 vi arriverà a casa e sarà spendibile fino al 31/12/2017, ma ovviamente crediamo che la spenderete prima.

Come richiedere il Bonus Cultura per Maggiorenni
500 euro per i nuovi maggiorenni.
Non sono molti, ma ci sembra una ottima iniziativa.


Ancora ritardi per il Bonus Diciottenni
:

Ad ora, ( 21 ottobre 2016) non ci risulta che le carte di credito con la ricarica da 500 euro siano state erogate. Ricordiamo che mancano meno di 2 mesi alla scadenza per il Bonus Maggiorenni, quindi l'amministrazione pubblica deve sbrigarsi, altrimenti va a finire che non prende niente nessuno. Come potete leggere dai commenti qui sotto, ci sono molte persone che stanno giustamente protestando.

In questi giorni il premier Renzi sta avendo un importante incontro con Germania e Francia a Ventotene, dove per la prima volta, durante la 2a guerra mondiale un gruppo di intellettuali europei ebbe l'idea di fare un'Europa Unita, un progetto iniziato tanti anni fa ma che oggi sembra aver perso di smalto, specialmente da quando la stessa Francia e l'Olanda hanno deciso che non avrebbero aderito ad una Costituzione europea.

Con il Brexit tutto si è complicato; a pochi mesi dal Referendum sul cambiamento della Costituzione, la situazione politica in Italia sembra si stia complicando ed anche semplici iniziative come dare 500 euro ai giovani che compiono 18 anni per approfondire la propria cultura, sembrano diventate utopie.

Quanti giovani prenderanno 500 euro:

Saranno 574 mila maggiorenni a poter beneficiare del Bonus Cultura, per una spesa complessiva delle casse dello Stato di 260 milioni di euro.
Ovviamente questo Bonus per maggiorenni dovrebbe valere anche per il 2017 e per gli anni seguenti, a meno che il prossimo Governo non ci ripensi.

Bonus maggiorenni, 500 euro per la cultura, ecco il piano di Renzi per combattere il terrorismo islamico internazionale, si tratta di "Una risposta al terrore", come lo stesso Renzi la definisce sui suoi social, cercando di stimolare la cultura nei diciottenni.

Si tratta di un'anticipazione della Legge di Stabilità certo, ma sono anche soldi destinati alla "sicurezza" e udite udite "alla identità italiana", come la definisce nel documento ufficiale pubblicato nel sito del Governo qui, si tratta di 2 miliardi di euro, uno destinati alla sicurezza, e l'altro a questa identità italiana, che di seguito vedremo.

Come avere i 500 euro del Bonus Maggiorenni diciottenni 18 enni
500 Bonus Cultura per maggiorenni

Bonus 500 euro 18 enni come richiederlo:

Come dicevamo, basta avere 18 anni e andare sul sito di cui parliamo sopra www.18app.italia.it  scaricare le App (se si è degli esercenti, in modo da poter offrire ai giovani i propri servizi non chè ricevere le istruzioni su come riprendere i soldi delle entrate dei biglietti del cinema, teatro, ecc.)
Se invece si è un diciottenne, allora bisogna richiedere lo SPID, la password unica per i siti istituzionali  ed avere tutte le istruzioni su come richiedere il Bonus 18enni di 500 euro.

Quando scade la domanda:

La domanda per il Bonus Diciottenni scade il 31/12 2016  e una volta avuta la tessera ricaricabile, questa sarà valida per tutto il 2017 fino al 31/12/2017.

Il Bonus 500 euro per Maggiorenni è una iniziativa senza precedenti che sta attirando molte critiche al Governo Renzi.

La Nostra opinione, nonostante Renzi non ci stia un granchè simpatico, è che questa iniziativa per i giovani è positiva, si poteva fare di meglio? Certamente , sicuramente qualcosa di meglio si sarebbe potuto fare, ma con i se e con i ma non si fa la storia, ma si parla e basta.
Questa politica del fare in effetti ci piace, forse perchè conosciamo troppo bene la politica del non fare, quella delle chiacchiere, del faremo ma poi si lascia tutto com'è.
Il Governo Renzi risulta sì imperfetto, ma comunque sta dando sicuramente una sferzata ad una politica italiana ( vedi il rinnovo alla Costituzione) per troppo tempo adagiata nelle sue posizioni conservatrici da tutti i lati, sia da destra che da sinistra; l'Italia ha bisogno di innovazione, di nuova mentalità e cultura, più di ogni altra cosa.

Politicamente parlando Renzi lancia questa iniziativa per i giovani, proprio durante i funerali di Stato della studentessa italiana che studiava a Parigi, uccisa dai terroristi nel teatro Bataclan, un funerale di Stato a cui molti hanno storto il naso e non capivano bene come mai una sconosciuta ragazza, ora la cosa risulta più chiara.
Come avere i 500 euro per diciottenni pacchetto sicurezza cultura del Governo Renzi
150 Milioni sono per la cybercicurezza

bonus 18 enni
80 euro in più alle forze di polizia

500 euro bonus cultura
mezzo miliardo di euro in più ai militari italiani

soldi per diciottenni
50 milioni di euro dedicati solo ai nuovi mezzi della polizia


come avere soldi borse di studio
50 milioni di euro anche alle borse di studio per studenti con reddito basso

come avere il bonus 500 euro per la cultura di renzi
500 milioni per sicurezza e cultura delle periferie degradate.

Come avere 500 euro bonus cultura per diciottenni  - investimenti in sicurezza e cultura che verranno dati come segue:

Investimenti per la sicurezza contro il terrorismo:

  • 80 euro a tutti gli impiegati delle Forze dell'Ordine.
  • 150 milioni di euro sulla cyber sicurezza
  • 50 milioni di euro per rinnovare le forze di polizia ( come dicevamo la Forestale entrerà nei Carabinieri).
  • 500 milioni per mezzi ed altre necessità per la Difesa.

Investimenti per la cultura e per l'identità italiana:

  • 500 euro ai diciottenni che li spenderanno in libri, concerti, teatro, musei, quindi NO, niente smartphone come qualcuno già sperava, fatevene una ragione...
  • 150 milioni di euro ad associazioni culturali ( non è stato specificato bene come, ma forse attraverso la donazione del 2 per mille).
  • 500 milioni alle grandi città per lavori di 'rammendo' come sono stati chiamati, cioè per una riqualificazione di alcune zone.
  • 50 milioni di euro per borse di studio

Come funziona la Carta Acquisti Bonus Cultura + 18 di 500 euro:

  • Ad ogni cittadino italiano che ha compiuto i 18 anni, dovrebbe arrivare una carta acquisti con 500 euro da spendere; e dovrebbe funzionare proprio come una di quelle carte prepagate di Poste italiane, dove ci sono già caricati 500 euro da spendere per la cultura.
  • Questa sarà una carta nominativa, che dovrà essere presentata insieme ad un documento valido di riconoscimento - ad esempio - per avere il diritto di entrare in un museo.
  • Sarà quindi praticamente impossibile rivenderla o usare i 500 euro per altri scopi ( sì, sappiamo che TU diciottenne già ti sfregavi le mani e pensavi di rivendere la carta cultura per poche decine di euro

Cosa si può acquistare con la Carta Acquisti del Bonus Cultura per Diciottenni:

  • Con questa che Noi consideriamo come una delle più importanti e riuscite trovate del Governo Renzi, insieme al Referendum per cambiare la Costituzione, il giovane potrà andare a teatro, andare al cinema, comprarsi un libro, oppure vedere un concerto.
  • Nel presentare questa iniziativa, il Governo ha giustamente detto che i terroristi hanno come scopo principale quello di terrorizzarci, di farci restare nelle Nostre abitazioni, di aver paura e non riuscire a vedere il bello che ci circonda; l'Italia è piena di siti artisti ed archeologici da visitare, dove un giovane può veramente stupirsi toccando con mano la genialità del Nostro popolo, dove diventare fiero di far parte della stirpe italica.
  • Biglietti per i musei, 
  • biglietti per il teatro, 
  • libri, 
  • mostre. 

Bonus Maggiorenni anche per diciottenni disoccupati e lavoratori:

  • Non solo gli over 18 che studiano, ma anche i maggiorenni disoccupati o coloro che hanno già un lavoro potranno usufruire di questa carta acquisti.

Bonus Maggiorenni 500 euro per la cultura anche per stranieri:

Aggiornamento Maggio 2016: in questi giorni si è saputo che anche i ragazzi stranieri maggiori di età cioè che hanno superato i 18 anni avranno questo Bonus di 500 euro.
C'era stata una importante polemica e ora tutto sembra rientrato, in quanto ci sono al lavoro da parte del governo persone che stanno riscrivendo questo testo di Decreto Legge per la cultura, che implementerà anche i giovani stranieri.
Ancora non si è capito bene se questi 500 euro verranno dati indistintamente a tutti i giovani residenti in Italia oppure solo a solo coloro che frequentano la scuola ( già ci sono polemiche sull'opportunità di dare questi 500 euro ai richiedenti asilo presenti in Italia) , ma quando questo decreto legge verrà presentato in aula, cercheremo di tenervi aggiornati.

Per avere aggiornamenti sul Bonus Maggiorenni, seguici su FB.

25 commenti:

  1. Anonimo25.11.15

    a me me pare una cagata pazzesca come al solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perché, a me sembra un'ottima idea invece, sia per quanto riguarda la difesa che la cultura, erano 2 settori che avevamo estremamente bisogno di un po' di liquidità.
      I Bonus maggiorenni inoltre, andranno ad aiutare tutti quei musei ed attività culturali che ne hanno estremamente bisogno.
      Purtroppo bisognerebbe avere più cultura scientifica e meno umanistica, ma siamo in Italia d'altronde, non in America

      Elimina
    2. Anonimo26.11.15

      Certo adesso si chiama Bonus non voto di scambio!!!!

      Elimina
    3. Anonimo26.11.15

      Chiamare 'voto di scambio' un Bonus che fa il governo é da pirla, infatti qui non ti chiedono niente, sono solosoldi dati ai cittadini.

      Per una volta che danno soldi per la cultura ai cittadini, invece di esultare , protestate?

      Ma siete tutti Tafazzi?

      Elimina
    4. Anonimo31.10.16

      Premesso che Cittadini sono tutti i residenti in Italia e non solo che è nato nel 1998, questo provvedimento è discriminatorio e immorale. Prenderanno il bonus anche chi ha un reddito altiissimo in famiglia, se non è voto di scambio questo! Come se il nato nel 1998 fosse più "importante" di chi è nato qualche anno prima e magari sta ottenedo ottimi risultati nello studio. In questo momento (31.10.2016) la popolazione del centro Italia sta vivendo attimi terribili. Il terremoto ha distrutto interi paesi, penso che sia più giusto stornare i 290mln di Euro verso questa gente. Se il Governo non dovesse recepire questo messaggio, invito chi realmente non ha bisogno del bonus a restituirlo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto 2016. Grazie. E gradita la massima diffusione.

      Elimina
  2. Anonimo25.11.15

    Ma scusate, perchè uno smartphone non é considerato cultura?

    Con uno smartphone ci posso leggere 100 libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai scherzando, vero?

      Ovviamente sì, con lo smartphone ci puoi fare tante cose, a questo punto compraci un motorino, tanto ti serve per andare a scuola ^^

      Elimina
  3. Anonimo26.11.15

    Renzi dimentica che il denaro è il corruttore principale . Non E' una novità che in Italia vi è un 59% di corruzione = lo ha detto persino il Nosatro Presidente ; Corruzzzzzzione parallela. ,,, per dare o per avere.?????
    Falsi ci sono in ogni prodotto . ... cominciando dai denari - Terremoti ecc...
    i 500 euro-??? per chi.???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo15.1.16

      Scusi ma cosa va dicendo? che c'entra la corruzione? E' uno stimolo per gli studenti

      Elimina
  4. Anonimo10.5.16

    Può essere una buona iniziativa ma mi pare ancora in alto mare....non si sa ancora quando e come sarà disponibile questo bonus.

    RispondiElimina
  5. Anonimo24.5.16

    Ma quindi come si può avere la tessera bonus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo3.7.16

      basta che VOTI PD, E CONTATTI LA PRIMA SEZIONE DELLA COSCA .

      Elimina
  6. Anonimo30.8.16

    Mia figlia ha compiuto 18 anni e non credo che pensi al voto di scambio. MI sembra invece l'occasione per portare i giovani a teatro o a leggere un libro. Spero che saranno numerosi i richiedenti. La polemica mi sembra veramente inutile. Se poi si deciderà di permettere loro di devolverla alla ricostruzione delle zone terremotate mi sembrerebbe un bel modo comunque di usarli.

    RispondiElimina
  7. Anonimo12.9.16

    Va bene per i ragazzini che vivono a Milano e Roma sicuramente non per mio figlio che vive in un paesino senza teatri ne musei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi signora, ma suo figlio non è capace di prendere un pullmann/treno ed andare al capoluogo o città più vicina ed usufruire di Teatri, Musei, Biblioteche?

      Elimina
    2. Anonimo26.9.16

      esistono i mezzi di trasporto...

      Elimina
  8. Be, direi che con tante calcolate che sta facendo il governo Renzo, penso che quest sia l'unica cosa buona, sempre che non faccia come gli 80 euro.

    RispondiElimina
  9. Perché ho fatto riferimento alle 80 euro? C'è gente che si è vista arrivare questi soldi senza aver preteso o chiesto nulla, poi si è vista recapitare una lettera di restituzione

    RispondiElimina
  10. Anonimo21.9.16

    Sono un futuro neo 18enni qualcuno mi può spiegare come avere il bonus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo21.10.16

      per avere il bonus diciottenni andate su www.diciottoapp.it
      poi prendete i bucatini di buona qualità, il guanciale di Amatrice, pomodori casalino, alio oppure strutto, PERCHE' ALL'INDIRIZZO PUBBLICIZZATO TROVATE LA RICETTA PER FARE L'AMATRICIANA!

      Elimina
    2. Bonus Diciottenni domande e risposte21.10.16

      Abbiamo aggiornato l'articolo, ormai scritto quasi 1 anno fa'.
      Ora abbiamo inserito il sito ufficiale in BETA del bonus 18 enni, ma purtroppo rimanda alla a iscrizione dell'SPID digitale.
      In pratica, una volta iscritti alla SPID possiamo chiedere come funziona, ma credo che ancora stiano sistemando il tutto, ma si devono sbrigare, perchè questo bonus scade il 31 dicembre.
      Speriamo per Renzi che non si tratti di un imbroglio, milioni di studenti italiani stanno aspettando questo bonus e farebbe una figura barbina storica.

      Elimina
    3. Anonimo2.11.16

      Il bonus lo prenderanno solo i nati nel 1998 studenti o non studenti, meritevoli e non meritevoli, ecc.. ecc.. .
      Premesso che Cittadini sono tutti i residenti in Italia e non solo chi è nato nel 1998, questo provvedimento è discriminatorio e immorale. Prenderanno il bonus anche chi ha un reddito altiissimo in famiglia, se non è voto di scambio questo! Come se il nato nel 1998 fosse più "importante" di chi è nato qualche anno prima e magari sta ottenedo ottimi risultati nello studio. In questo momento (31.10.2016) la popolazione del centro Italia sta vivendo attimi terribili. Il terremoto ha distrutto interi paesi, penso che sia più giusto stornare i 290mln di Euro verso questa gente. Se il Governo non dovesse recepire questo messaggio, invito chi realmente non ha bisogno del bonus a restituirlo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto 2016. Grazie. E gradita la massima diffusione.

      Elimina
  11. Anonimo25.10.16

    e' si il sito ancora non va' , la promessa dei 500 euro ,vicina al referendum con un quesito anticostituzionale , un si o un no per 47 articoli della costituzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo2.11.16

      Premesso che Cittadini sono tutti i residenti in Italia e non solo che è nato nel 1998, questo provvedimento è discriminatorio e immorale. Prenderanno il bonus anche chi ha un reddito altiissimo in famiglia, se non è voto di scambio questo! Come se il nato nel 1998 fosse più "importante" di chi è nato qualche anno prima e magari sta ottenedo ottimi risultati nello studio. In questo momento (31.10.2016) la popolazione del centro Italia sta vivendo attimi terribili. Il terremoto ha distrutto interi paesi, penso che sia più giusto stornare i 290mln di Euro verso questa gente. Se il Governo non dovesse recepire questo messaggio, invito chi realmente non ha bisogno del bonus a restituirlo in favore delle popolazioni colpite dal terremoto 2016. Grazie. E gradita la massima diffusione.

      Elimina
  12. Anonimo31.10.16

    Penso che in questo momento bisogna pensare a quella popolazione colpita duramente dal terremoto. Visto che il bonus non richiede ISEE familiare, molti ne possono fare a meno. I libri scolastici vengono comprati ugulamente dalle famiglie che non hanno diritto al bonus, quindi per quest'anno le famiglie che hanno il figlio nato nel 1998 possono acquistare i libri come fanno gli altri. E' moralmente corretto rifiutare questo "regalo" in favore di chi ha veramente bisogno. Diffondere tale iniziativa Grazie.

    RispondiElimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.