Amazon Warehouse Deals, Conviene Veramente?

Amazon ( AMZN quotazione azioni ) è sicuramente la più frequentata delle piattaforme nell’intero panorama e-commerce, grazie alla grande varietà di prodotti a disposizione, efficienza, professionalità e tutti i servizi che presenta al di fuori della sua natura di commercio elettronico. Da qualche anno a questa parte fa parlare di se anche per Warehouse Deals, una piattaforma interna che permette di acquistare prodotti usati ricondizionati con sconti superiori al 50%.

Ci sono opinioni contrastanti a riguardo, ma la possibilità di risparmiare acquistando un articolo di elevata qualità è verosimile, senza contare spedizioni più economiche e veloci. Ciò che conta ancor più sono occhio attento e velocità, poichè su Amazon Warehouse Deals le offerte possono avere tempi limitati e non mancano opportunità imperdibili.

Correlati >>> Costo di Amazon Prime

Cos’è Amazon Warehouse Deals?

Come un classico mercatino dell’usato, la sezione Warehouse Deals di Amazon permette di acquistare a prezzi drasticamente ridotti prodotti usati ma ricondizionati. Le scontistiche possono addirittura superare il 50% dei valori di mercato. Questo avviene perchè è una sezione appositamente pensata per dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti che, acquistati in precedenza da altre persone, sono stati resi essendo caratterizzati da problematiche di lieve entità:

  • Differenze estetiche e di dimensioni rispetto ai propri desideri
  • Differenze di utilizzo e utilità
  • Difetti estetici (graffi, ammaccature, segni di usura)
  • Malfunzionamenti
  • Imballaggi o confezioni danneggiate (anche con prodotti integri all’interno)

Sono problematiche varie, che possono andare dal semplice gusto personale del precedente acquirente ad una negligenza durante stoccaggio e immagazzinamento, passando però anche per difetti di fabbrica e malfunzionamenti. Sono solitamente prodotti in buone condizioni, che non soddisfano però più la rigida regolamentazione di Amazon per i prodotti in vendita, non potendo di conseguenza essere più venduti come nuovi.

Nonostante questo, sono soggetti a scrupolosi controlli al fine di verificare conformità estetiche e funzionali. In merito a questi controlli, gli articoli vengono suddivisi in 5 categorie:

  • Usato, possono aver avuto un breve utilizzo in precedenza, o potrebbero non essere mai stati estratti dalla confezione, non avendo però le condizioni per essere descritti come nuovi
  • Come nuovo, si presentano in condizioni perfette, ma non possono essere descritti come nuovi a causa di difetti di imballaggio o confezione; funzionalità ed estetica sono analoghi ad un prodotto nuovo di fabbrica
  • Ottime condizioni, si presentano in condizioni semi-perfette, con danni lievi e superficiali o segni leggeri di utilizzo; possono mancare talvolta alcuni accessori minori e l’imballaggio può essere stato cambiato
  • Buone condizioni, si presentano in condizioni semi-perfette, con danni e difetti più visibili e segni di utilizzo maggiori; possono mancare accessori più importanti e l’imballaggio può essere stato cambiato
  • Condizioni accettabili, si presentano in condizioni discrete, con evidenti danni, difetti e segni di utilizzo; possono mancare accessori importanti (o essere sostituiti con varianti non originali) e avere imballaggio o confezione differenti

Correlati >>> Usato su AmazonSmartwatch migliori

Prodotti Usati su Amazon, il Trucco per Acquistarli a Metà Prezzo
Amazon Warehouse Deals

Garanzia Amazon

Esaminando a fondo le varie categorie e le vaste serie di prodotti a disposizione, su Amazon Warehouse Deals si possono notare spesso valide offerte che rappresentano economiche alternative all’acquisto di nuovi prodotti. Indipendentemente dalla loro categoria, tutte sono coperte da garanzia Amazon, che integra:

  • Logistica e tracciabilità ordine
  • Assistenza post-vendita
  • Garanzia legale 24 mesi
  • Reso disponibile
  • Prodotto rigenerato/ripristinato/igienizzato

Tuttavia, può capitare che un prodotto, seppur indicato in ottime condizioni o come nuovo, possa presentare difetti maggiori o l’assenza di componenti importanti. Precedenti acquirenti possono aver utilizzato il prodotto per un breve periodo prima di restituirlo, lasciando di conseguenza segni del loro usura. Le garanzie Amazon sono mirate proprio a impedire tali avvenimenti, permettendo al nuovo acquirente di esercitare diritto di recesso o contattare l’assistenza clienti. In quest’ultimo caso è possibile richiedere:

  • Rimborso totale e reso, con cui Amazon si prende carico del reso rimborsando l’intera cifra spesa
  • Rimborso parziale, con cui Amazon rimborsa parzialmente il prodotto anche nel caso si voglia tenere con difetti o non conforme alla descrizione

Il rimborso può essere ricevuto come accredito sul metodo di pagamento utilizzato per acquistare, o come buono Amazon per acquisti futuri sulla piattaforma.

Opinioni e considerazioni

L’acquisto di un oggetto usato porta in molti casi a porsi domande su convenienza, utilità del prodotto e qualità, capendo se si stia facendo o meno un acquisto costruttivo. Ciò che conta maggiormente comprando su Amazon Warehouse Deals è:

  • Osservare con attenzione
  • Scegliere un prodotto che sia effettivamente utile
  • Saper cogliere occasioni prima che terminino
  • Capire le motivazioni della riduzione di prezzo

Leggere descrizioni, note ed eventuali recensioni rappresentano un passo fondamentale prima di procedere: sono informazioni verosimili e precise volte a dichiarare potenziali difetti estetici e/o funzionali. Nonostante scontistiche anche maggiori al 50% possano invogliare maggiormente all’acquisto, un prezzo relativamente basso può comportare talvolta una qualità non conforme a quella richiesta o quella specificata, con il rischio di ritrovarsi recapitato a casa un prodotto danneggiato, con palesi segni di usura o che manchi di accessori fondamentali.

In quel caso ci si può avvalere dei servizi di garanzia Amazon, considerando anche una politica dei resi semplice ed efficiente: tuttavia, anch’essa può, in molti casi, rappresentare un pericolo per gli acquisti futuri, a causa di abusi caratterizzati da utenti che acquistano prodotti e li utilizzano per poi restituirli nel giro di poco tempo.

A conti fatti, l’82% dei clienti che utilizzano Amazon Warehouse Deals si ritiene soddisfatto dei propri acquisti e dell’esperienza avuta nella piattaforma. Nonostante la remota possibilità di rischio (prodotti danneggiati, usurati o non più funzionanti), la clientela Amazon trova questo servizio affidabile e sicuro, grazie anche a spedizioni più veloci, che diventano gratuite qualora la spesa sia superiore ai 19 euro.

In modo molto simile a eventi come Black Friday o Cyber Monday, anche quelle di Warehouse Deals sono valide opportunità low-cost a prodotti reperibili a prezzi decisamente maggiori. I prezzi contenuti sono spesso esclusiva di tale piattaforma. Ciò che in ogni caso è estremamente importante è l’attenta valutazione di ogni prodotto, cogliendo sul momento l’occasione di acquistare articoli che potrebbero non essere più disponibili nell’arco di giorni.

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *