I Migliori Orologi Patek Philippe: Grand Complication

Perdonateci questo articolo essenzialmente di opinione, ma non potevamo non scrivere di questo orologio che a Noi ci sembra non solo molto bella ma una delle più belle novità di Patek Philippe di quest’anno: Grand Complication.

Si tratta di una novità novità Patek Philippe per il 2024 e Vi devo dire che mi ha colpito subito per la sua foggia molto appariscente.

Con un prezzo che si aggira dai 65.000 agli 85.000 euro, ha delle particolarità che non possono non toccare il cuore anche dei meno interessati a questo tipo di prodotto.

Fatto con oro bianco, all’interno ha un quadrante molto particolare, il quadrante completamente fatto a mano infatti raffigura un battello ancora presente nel Lago di Ginevra, che sta lì da ormai 100 anni ai tempi della Belle Epoque, con lo stile della Belle Epoque, in pratica è come andare in giro con un pezzo di Svizzera di 100 anni fa.

Un orologio particolare, per persone particolari, o per una occasione particolare.

Un orologio che non è solo per super ricchi ma anche per persone che intendono investire i propri soldi in qualcosa di esclusivo, che non siano i soliti BPT o azioni che tutti hanno ma con un’opeera dell’ingegno umano che in pochissimi anno.

Per chi si lamenta che “la moda di investire in orologi è finita” possiamo sempre rispondere: “finalmente” perchè queste nicchie non hanno bisogno di avventurieri per qualche mese, ma hanno bisogno di amanti del genere che siano fedeli , cioè quelli che ci sono rimasti ora, visto che il prezzo di questi orologi ora sale in modo costante e continuo e non più con le “fiammate” che ha avuto durante i lockdown in cui tutto il mondo pareva impazzito e che volesse comprarsi un orologio svizzero di marca.

I Migliori Orologi Patek Philippe: Grand Complication
Patek Philippe, il Grand Complication

Dati tecnici del Patek Grand Complication

Il Grand Complication è un sofisticato orologio meccanico a carica automatica dotato del movimento Calibro R 27 HU, caratterizzato dalla ripetizione minuti con due gong classici e dalla capacità unica di battere l’ora locale.

Incorpora la funzionalità World Time, offrendo indicazione 24 ore su 24 e giorno/notte per tutti i 24 fusi orari, migliorando la sua utilità per i viaggiatori globali. Il fascino estetico è accentuato da un centro in smalto cloisonné Grand Feu raffigurante un battello a vapore sul Lago di Ginevra, completato da un quadrante in oro 18 carati e un anello delle 24 ore.

La cassa dell’orologio è realizzata in oro bianco e decorata con motivi guilloché a mano, anche sul cursore, con anse scheletrate per un tocco di eleganza. Dispone inoltre di fondelli intercambiabili in vetro zaffiro e solido, sebbene sia progettato per essere protetto solo dall’umidità e dalla polvere, non resistente all’acqua. Le dimensioni specificate sono 40,2 mm di diametro e 11,49 mm di altezza.

Il cinturino è realizzato in pelle di alligatore, scelta per le sue scaglie quadrate, ed è cucito a mano in un lucido blu-verde, che aggiunge un tocco di lusso all’orologio. Una chiusura pieghevole assicura che l’orologio rimanga sicuro al polso di chi lo indossa.

Questo segnatempo è una fusione di intricata lavorazione meccanica e design elegante, che lo rende un accessorio desiderabile per l’individuo esigente che apprezza il delicato equilibrio tra raffinatezza funzionale e raffinatezza estetica.

Ricordiamo ai meno avvezzi cosa significa un orologio Patek Philippe

Gli orologi Patek Philippe sono considerati tra i più prestigiosi e pregiati al mondo per diversi motivi:

  1. Eredità e Storia: Patek Philippe è un’azienda con una lunga storia che risale al 1839. Nel corso degli anni, l’azienda ha costruito una reputazione per la sua maestria artigianale, la precisione tecnica e l’innovazione nel design degli orologi.
  2. Qualità Artigianale: Ogni orologio Patek Philippe viene realizzato con estrema cura e attenzione ai dettagli. Gli orologi sono fatti a mano da artigiani altamente qualificati che utilizzano materiali di altissima qualità.
  3. Innovazione Tecnica: Patek Philippe è stata pioniera in molte innovazioni tecniche nell’industria degli orologi. Hanno introdotto molte prime mondiali, come il primo orologio da polso con calendario perpetuo automatico nel 1925 e il primo orologio da polso con cronometro da tasca nel 1902.
  4. Esclusività e Limitatezza: Patek Philippe produce un numero limitato di orologi ogni anno, il che li rende estremamente esclusivi e ambiti da collezionisti di tutto il mondo.
  5. Investimento: Gli orologi Patek Philippe tendono a mantenere e spesso aumentare il loro valore nel tempo. Alcuni modelli sono diventati vere e proprie opere d’arte, vendute a cifre molto elevate nelle aste.

Risorse Utili

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *