3 Rischi per l’Economia Americana nel 2024 secondo gli Analisti

La resilienza dell’economia mantiene gli investitori rialzisti sui titoli azionari statunitensi. Potrebbe essere il momento di prepararsi per uno scenario meno favorevole che potrebbe compromettere le Nostre scelte di dove investire nel 2024.

Le valutazioni azionarie storicamente elevate riflettono le prospettive rialziste degli investitori sull’economia statunitense.
Tuttavia, le tendenze favorevoli nella spesa al consumo, nella liquidità finanziaria e nella politica fiscale potrebbero attenuarsi il prossimo anno.
Gli investitori dovrebbero rimanere cauti riguardo alle valutazioni azionarie elevate e prepararsi a tassi di interesse che rimarranno più alti per un po’.
Per tutto il 2023, l’economia statunitense è rimasta resiliente di fronte al rapido inasprimento della politica monetaria, con una solida domanda dei consumatori e un mercato del lavoro inflessibile. Ciò ha alimentato la fiducia degli investitori e ha aiutato l’indice S&P 500 a recuperare quasi tutte le perdite del 2022. Ma queste condizioni sono sostenibili?

 

Gli investitori azionari sembrano pensarla così. Le valutazioni azionarie storicamente elevate di oggi riflettono un atteggiamento rialzista che lascia poco spazio a qualsiasi rischio per la prospettiva di un “ atterraggio morbido ”, in cui la crescita economica rallenta e l’inflazione si raffredda senza una recessione. In questo scenario ottimistico, i prezzi di mercato suggeriscono che la Fed taglierà i tassi di interesse di almeno 125 punti base nel 2024, mentre la crescita degli utili aziendali accelererà nuovamente. In altre parole, gli investitori azionari non si aspettano una recessione o un crollo degli utili, ma solo un nuovo mercato rialzista.

 

Riteniamo tuttavia che permangano rischi per questo scenario. I fattori che determinano la continua resilienza dell’economia nel 2023 potrebbero essere esattamente ciò che mina la crescita nel 2024, poiché alcune tendenze economiche favorevoli iniziano a risolversi.

3 Rischi per l'Economia Americana nel 2024 secondo gli Analisti

1. La robusta spesa dei consumatori potrebbe diminuire.

Le famiglie hanno accumulato considerevoli quantità di liquidità durante la pandemia grazie in parte agli stimoli del governo, ma tali riserve stanno diminuendo. Gli economisti stimano ora che i risparmi delle famiglie ammontino a circa 350 miliardi di dollari, che potrebbero esaurirsi entro il primo trimestre del 2024. Ciò coincide con il ripristino dei pagamenti dei prestiti studenteschi, che potrebbe frenare la spesa, e un accumulo aggressivo di saldi di carte di credito, con interessi costi che sono schizzati ai massimi storici di oltre il 20%.

2. I contanti potrebbero scarseggiare.

Sebbene la Federal Reserve abbia aumentato i tassi nel corso dell’ultimo anno nel tentativo di domare l’inflazione, le condizioni finanziarie sono rimaste relativamente accomodanti, con le aziende generalmente in grado di raccogliere il capitale di cui hanno bisogno. Ma man mano che il Tesoro statunitense ricostituirà le sue riserve di liquidità, è probabile che emetta fino a 1.000 miliardi di dollari di debito entro la fine del terzo trimestre del 2023. Ciò drenerebbe liquidità dal sistema finanziario, rendendo più difficile per le aziende e i consumatori ottenere prestiti. Inoltre, la recente mossa della Banca del Giappone di consentire ai tassi di interesse del paese di aumentare più liberamente potrebbe spingere nuovi investimenti significativi in ​​titoli di stato giapponesi e dirottare potenziali acquirenti di titoli del Tesoro statunitensi, drenando ulteriormente la liquidità negli Stati Uniti.

3. La spesa fiscale potrebbe rallentare.

La spesa pubblica è stata recentemente un fattore chiave della crescita economica. Tuttavia, i principali programmi di spesa, come il CHIPS and Science Act e l’Infrastructure Investment and Jobs Act, sono fortemente orientati all’inizio, il che significa che i benefici economici di tale generosità fiscale potrebbero ridursi nel 2024. Inoltre, il recente declassamento del debito pubblico statunitense L’agenzia di rating Fitch suggerisce che la futura spesa pubblica e le proposte sul debito potrebbero essere oggetto di un maggiore controllo.

Con questi rischi, per non parlare della possibilità che i tassi di interesse rimangano più alti per un periodo più lungo data la forza economica, gli investitori dovrebbero rimanere cauti. In particolare, prestare attenzione alle valutazioni azionarie elevate e valutare la possibilità di ridurre l’esposizione ai titoli azionari con le valutazioni più elevate. Cercate invece quelli con “crescita a un prezzo ragionevole” o caratteristiche di tipo value che sembrano in grado di raggiungere gli obiettivi di guadagno.

  • Morgan Stanley

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *