Le migliori stampanti 3D piĆ¹ economiche

Di seguito, le migliori stampanti 3D piĆ¹ economiche, che potranno servire per imparare ad usare questa nuova straordinaria tecnologia che potrĆ  cambiare molte cose della Nostra vita in un prossimo futuro, ma allora cerchiamo subito di capire quali sono le migliori stampanti 3D piĆ¹ economiche e convenienti da comprare.

Sembra impossibile, quasi fantascientifico che stampanti 3DĀ siano diventate realtĆ . Questi macchinari sono in grado di stampare prodotti acquistati su internet direttamente a casa vostra, praticamente costruendo dal nulla un oggetto tridimensionale che si ĆØ visto ed acquistato sul Pc.
Le stampanti 3D sono il futuro: ci sono di vari tipi e costi, vediamo insieme come funzionano questi macchinari innovativi che promettono di semplificare la vita agli utenti.

Le migliori stampanti 3D: cos’ĆØ e come funziona una stampante 3D

Una stampante 3D ĆØ un macchinario in grado di stampare un prodotto tridimensionale su base di un progetto. Per far funzionare una stampante 3D occorrono le seguenti componenti:

  1. un progetto CAD, ovvero un disegno del prodotto finito fatto grazie ai programmi di disegno e progettazione online. Il piĆ¹ famoso di questi programmi ĆØ Autocad, ma ne esistono molti altri;
  2. dei polimeri: questo materiale plastico fuoriesce dalla stampante e dĆ  forma al prodotto.
    I polimeri possono essere di tipo FDM, cioĆØ a spruzzo (il getto compone nell’aria la forma da dare all’oggetto tridimensionale) o di tipo DLP (ovvero un bacino di polimeri allo stato liquido viene puntato da un raggio laser con la forma del prodotto, e le parti colpite dalla luce diventano solide e formano l’oggetto).
Le migliori stampanti 3d piĆ¹ economiche e convenienti da comprare
Una stampante 3D

La termoplastica e i materiali di domani

Le stampanti 3D si servono di una tecnologia molto avanzata, ovvero la termoplastica. Questo materiale ha proprietĆ  innovative, ovvero uno spettro di colori molto piĆ¹ ampio rispetto ad altri materiali (come ad esempio il metallo). I getti polimerici di termoplastica, inoltre, sono molto meno inquinanti, inodori e non pericolosi per la salute umana, quindi ĆØ possibile utilizzare le stampanti 3D in tutta sicurezza ogni giorno.
La fibra di carbonio ĆØ un altro dei materiali piĆ¹ usati, anch’essa in virtĆ¹ delle sue caratteristiche plastiche molto spiccate.
La scelta del materiale, insomma, dipende dal prodotto da stampare e dalla colorazione che si vuole dare ad esso.
LEGGI ANCHE >>> LENTI A CONTATTO INTELLIGENTI

I migliori modelli di migliori stampante 3D piĆ¹ convenienti ed Ā economici

Quanto costa una stampante 3D? Indubbiamente molto, anche per il grande investimento che essa rappresenta. Le principali marche di stampanti 3D, perĆ², propongono anche dei modelli economici, oppure si possono trovare anche usate a ottimi prezzi.
Le piĆ¹ diffuse sono sicuramente le stampanti 3D FDM con getto di polimeri, e le principali cade produttrici offrono tutte la possibilitĆ  di accedere a modelli piĆ¹ economici rispetto a quelli con kit da assemblare a casa (che costano attorno ai 7000 euro).

Ecco alcuni tra i modelli piĆ¹ economici di stampante 3D:

  • Kentstrapper Galileo, un modello molto piccolo e compatto in grado di stampare solidi di dimensioni massime 240 x 200 x 150 mm. Costo: 660 euro
  • R.ES.CO, stampante in grado di produrre solidi di dimensioni massime 200 x 198 x 90 mm. Costo 1200 euro
  • Wasp modello Power, con un kit di assemblaggio del modello base a 990 euro. L’area di stampa ĆØ di 260 x 200 x 210 mm
  • XYZprinting Da Vinci 1.0, stampante giapponese in grado di produrre solidi di 190 x 190 x 190 mm. Il costo ĆØ di 599 euro
  • Kickstarter Tiko, il modello piĆ¹ economico in assoluto: costa solo 179 dollari americani. ƈ in grado di stampare in volume massimo di 125 x 125 x 100 mm ed ha il piatto stampa non riscaldato per evitare l’adesione di materiale.

PerchƩ conviene la stampa 3D

Stampare in 3D conviene perchĆ© si puĆ² avere direttamente a casa propria l’oggetto dei propri desideri. Inoltre chi ĆØ bravo a progettare puĆ² vedere un oggetto su internet e riprodurlo con delle varianti personalizzate uniche, raggiungibili solo tramite la stampa 3D.
Inoltre, soprattutto per gli sviluppatori di idee e progetti di tipo ingegneristico, la stampante 3D ĆØ molto conveniente perchĆ© aiuta a produrre piccoli modellini di grandi idee che si vuole riprodurre su vasta scala: i modellini solo leggeri e facilmente trasportabili e consentono di mostrare la propria idea in 3 dimensioni.

Le migliori stampanti in 3D per lavorare

Quindi c’ĆØ il discorso imprenditoriale. Aprire un’attivitĆ  basata sulla stampa 3D, potrebbe essere una grandissima idea.

Ricorda molto i primi tempi in cui internet ed i PC si diffusero, il 99% delle persone era scettico, pensava che era un mondo totalmente distante dal loro , praticamente inutile a livello pratico. Solo pochi imprenditori visionari ci si impegnarono credendo che tutto questo si poteva trasformare in un’opportunitĆ  di lavoro, molti di questi oggi sono milionari.

La Redazione di Economia Italia ĆØ formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *