Comprare casa, conviene oggi? Come e quando acquistare un’ immobile dei sogni

Il prezzo delle case in Italia è ai minimi storici dal 1985,  comprare casa oggi conviene, ecco perchè e come aquistare un’abitazione e investire nel mattone.

Il mercato immobiliare in Italia ha avuto un abbassamento dei prezzi delle case tra il 2006 e il 2007, i valori delle abitazioni sono crollati a picco, tornando ai valori che erano di prima del 1985, cioè prezzi di oltre 30 anni fa’!

Ma ecco cosa ci dice l’ISTAT sui dati del mercato immobiliare 2015 in Italia:

  • Prezzo delle abitazioni (medio) : – 2,4%.
  • Numeri di vendite di case rispetto l’anno precedente: + 6,5%.

Questi dati, ci dicono che ormai i prezzi delle case, difficilmente scenderanno ulteriormente. Si consideri che di quel meno 2,4%, nel 3° trimestre del 2015 i prezzi delle case sono scesi solo del – 1% , quindi possiamo considerare il darto del prezzo come ormai stabile, dopo la picchiata che ha avuto da 10 anni a questa parte.

Comprare casa e giardino con pochi soldi

Comprare Casa con pochi euro Agevolazioni Fiscali per Prima Casa
Costruirsi una casa con 15 mila euro Risparmiare in Casa: l’energia e gas

Comprare casa, conviene oggi? Come e quando aquistare un' immobile dei sogni

Comprare casa conviene oggi? Come e quando comprare un’immobile oggi:

Sì, lo abbiamo detto più volte questi mesi e continuiamo a ripeterlo anche ora: comprare casa oggi conviene, proprio per i motivi di cui sopra, cioè prezzi bassi e un mercato immobiliare che si sta risvegliando.
Il fatto che il numero delle abitazioni vendute stia cominciando ad aumentare ( dopo una vera e propria crisi senza precedenti di questo settore), è il segnale che tra poco anche il costo degli immobili aumenterà, per 1a legge della domande e dell’offerta: cioè più cresce la domanda, più crescono i prezzi.
Oggi si possono trovare delle vere e proprie offerte sia per chi vuole comprare la prima casa, sia per chi vuole investire in un appartamento da rivendere o da affittare.
Se è vero che le tasse sulla casa ancora sono alte e fanno desistere dall’investire soldi in una seconda casa da affittare è pur vero che il rendimento di un investimento su una casa non è equiparabile a quello di nessuno strumento finanziario, inoltre è sicuro, ecco perchè.

Esempio di guadagno su di un investimento su un appartamento da 70 mq. che pago 100 mila euro oggi ( in una città media italiana del centro-nord):

  1. La posso affittare a 500 euro al mese
  2. Di questo affitto, pagherò dal 30% (minimo) al 40% (massimo) di tasse.
  3. Dopo 5  o 10 anni, potrò rivendere la casa, per lo meno al prezzo di acquisto.
  4. Avrò guadagnato (pulito) 300 euro al mese per tutto il tempo che l’ho tenuta affittata.

Se è vero che avrò dovuto pagare parte dell’ICI, parte del condominio e alcune spese extra, è anche vero che se avrò trovato un inquilino onesto,  quei 100 mila euro mi hanno fruttato circa 3 mila euro all’anno puliti, cioè il 3% annuo.

Se invece di affittarla, vorrò comprarla per poi vendere casa per guadagnare, ecco che non è il caso di aspettare di più. L’abbassamento del prezzo degli immobili sembra si sia fermato e anche il dato dell’aumento del numero di case vendute ci dice che ormai non è più il caso di aspettare, difficilmente il prezzo delle abitazioni scenderà ulteriormente; bisogna comprare.

Comprare casa, conviene oggi? E’ il momento per una casa da abitare:

Sì, come dicevamo è il momento di comprare una prima casa, meglio ancora se una casa per abitare. Basta farsi un giro sui vari siti di vendita di case online come Subito.it o Kijiji.it, impostare sulla Vostra regione e trovare decine di case e casette belle, mantenute bene ed ad un prezzo molto interessante.
Il problema poi sono i soldi.
Avere un mutuo ipotecario da una banca non è facile, bisogna dare talmente tante garanzie che la forchetta di persone che lo possono prendere è sempre più stretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *