Prezzo della benzina ai minimi storici: andiamo a fare il pieno alla macchina!

2016: Vedere che 1 litro di benzina verde costava meno di 1,30 euro, è stato una sorpresa; il prezzo della benzina non è stato mai così basso , ormai da anni e sicuramente conviene fare il pieno alla Nostra auto, anche se prezzi così bassi – almeno in teoria – dovrebbero durare a lungo.

Prezzo del petrolio ai minimi storici, cosa sta accadendo?

Ormai da Giugno 2014 il prezzo del petrolio è in ribasso e la benzina lo segue a ruota; dal grafico che potete vedere qui sotto, siamo passati a circa 115 $ al barile di solo un anno e mezzo fa’ a circa 30 $ al barile di questi giorni, si parla di una perdita ENORME del valore del petrolio che si è deprezzato di 4 volte, un calo che non ha riscontri nella storia, ma perchè?

La scoperta dello Shale Oil e le tecniche di fracking hanno cambiato tutto.

Leggi Prezzo del Petrolio Aggiornato – 

Prezzo della benzina ai minimi storici: andiamo a fare il pieno!
Prezzo del Petrolio – Storico dal 2000 al 2016

 

Prezzo del Petrolio e Stato Islamico Prezzo del Petrolio ed Arabia Saudita
Prezzo del Petrolio ed azioni ENI

Prezzo della benzina e del petrolio ai minimi storici, perchè conviene fare il pieno; alcune cose da sapere:

  1. Non sappiamo cosa succederà domani, ma difficilmente il prezzo del Petrolio risalirà ai livelli dei primi mesi del 2014.
  2. Gli Stati Uniti nel 2015 sono stati i maggiori produttori di petrolio del mondo.
  3. Lo Shale Oil e le nuove tecniche di fracking, hanno rivoluzionato il mercato del petrolio, in pochi anni grazie alla scoperta della possibilità di ricavare petrolio dalle rocce, tutti gli equilibri economici e politici basati sul petrolio sono saltati.
  4. L’ISIS potrebbe essere una conseguenza della guerra non dichiarata tra USA e Paesi arabi per il petrolio.
  5. L’Iran , dopo che ha firmato dei trattati politici con gli USA ha riniziato ad esportare petrolio in molti paesi occidentali, determinando un’ulteriore calo del prezzo del petrolio.
  6. L’Economia Cinese non cresce più come ci si aspettava, per questo ha fatto meno ordini di petrolio di quelli previsti, anche per questo ulteriore motivo il prezzo del petrolio sta continuando a scendere.
  7. Purtroppo la discesa del prezzo del petrolio è legata ad una mancanza di crescita dell’economia globale. Diciamo purtroppo perchè questi 2 indicatori ci dicono che nel 2016 ancora l’uomo – per evolvere – è legato ad un materiale che inquina, uccide , proprio come accadeva nel XIX° e XX° secolo, purtroppo ancora nulla è cambiato.
    quando conviene fare il pieno di benzina alla macchina
    Prezzo del petrolio ad 1 anno

Prezzo della benzina, quello che paghiamo sono maggior parte accise:

  • Come molti già sapranno, il prezzo della benzina alla pompa è solo in piccola parte dovuto al prezzo del petrolio.
  • In Italia 3/4 del prezzo della benzina è in ‘accise‘ cioè delle tasse fisse che arrivano ad oltre 70 centesimi di accise al litro + l’IVA, si arriva all’incirca ad 1 euro al litro solo di tasse.

Cosa sono le accise sulla benzina?

  • L’accisa è una imposta sui consumi, nel tempo le accise sulla benzina sono arrivate ad essere un numero imbarazzante, ogni qualvolta che il Governo si trova in difficoltà, da almeno 50 anni, si mette una nuova accisa sulla benzina, che magari è di pochi centesimi ogni litro di benzina venduta, il problema è che poi queste accise con il tempo non vengono tolte e si accumulano, arrivando ad una cifra assurda come quella di oggi.
  • Sono previste che entrino nuove accise ( in più rispetto a quelle già esistenti) fino al 2019 per recuperare soldi che lo Stato spende.

 

perchè il prezzo della benzina non scende
Tasse ed accise che si pagano su 1 litro di benzina verde, o GPL o Gasolio auto o Gasolio riscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *