Come risparmiare energia in casa: consigli su bollette di luce e gas

Come risparmiare energia, come risparmiare su bollette di luce e gas? Ecco un esempio che tutti dovremmo seguire per risparmiare in casa, si tratta della casa Off-the-grid è un termine americano che sta a significare ‘casa non allacciata alla rete‘, il termine é ora usato per indicare quelle case che non hanno bisogno di essere allacciate alla rete elettrica ed del gas, in quanto riescono a produrre energia in modo autonomo.
La casa è stata inaugurata pochi giorni fa a Monsano, in provincia di Ancona (Marche), ed é quella che potete vedere in queste foto.
Solo pochi giorni fa, la Fondazione Rockefeller, ha deciso di spostare 50 Miliardi di dollari ( sì, ho scritto bene: 50 MILIARDI di dollari americani!) da investimenti sul Petrolio ad investimenti sulle energie rinnovabili , e se Loro fanno uno spostamento di investimenti del genere, un motivo ci sarà…

Se questa è la prima casa in Italia off-the-grid ( ma poi sarà veramente la prima?), in altri paesi questo tipo di realizzazioni si fanno da tempo

Esempio più importante é un quartiere di Stoccolma, il Hammarby y Sjostad , un quartiere sperimentale che ha avuto uno suo costo, ma dove c’è una sostanziale produzione in proprio di energia.

La produzione di energia propria può derivare da: solare, eolico, geotermico, oppure ( cosa molto frequente) una somma di queste fonti energetiche.

Interessanti sono anche le soluzioni per poter usufruire di questa energia in modo intelligente, ecco allora che esistono delle centraline di nuova concezione che servono a massimizzare l’energia prodotta da queste fonti e mandarla in casa, dove ce n’é bisogno.

Come risparmiare energia in casa: consigli su bollette di luce e gas

Quanto costa una casa off-the-grid?

  • Il costo di una casa costruita con questa concezione é alto. Innanzitutto ci vogliono delle batterie di accumulo per poter accumulare l’energia che ci arriva dal solare o dall’eolico.
  • Impianto fotovoltaico: anche questo ha un suo costo, e anche molto importante.
  • Impianto eolico: anche una pala eolica ha un costo importante.
  • Ancora non conviene: purtroppo se può convenire mettere su dei pannelli fotovoltaici in casa e pale eoliche in giardino, ancora conviene essere attaccati alla rete elettrica, per rivendere l’energia quando ne produciamo in eccesso e ricomprarla quando ci serve.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *