Economia in Danimarca: una lenta ripresa

Ecco il grafico dell’economia della Danimarca, il PIL di questa nazione del Nord Europa.
L’economia danese è sicuramente un’economia avanzata, anche se non partecipa all’euro ( la sua moneta é la Corona danese) e la sua Monarchia Parlamentare é la base democratica di un’economia di mercato basata su poco più di cinque milioni di abitanti.
Proprio così: la popolazione danese é meno di un decimo di quella italiana.
Se é vero che tutti i parametri e le varie ‘classifiche’ ci dicono che la qualità della vita in Danimarca é molto alta, tutta questa positività non c’è.
Sì, perché nonostante in Danimarca si viva più a lungo che in altri paesi, nonostante ci sia un welfare che riesca veramente a tenere conto delle esigenze del cittadino, nonostante tutto questo, la Danimarca nel 2008 non si è salvata dalla crisi economica globale innescata dai mutui subprime, e la sua economia ha avuto un notevole arresto anzi, diciamo pure che ha avuto un notevole calo.
I primi segni di ripresa però, al contrario dell’economia in Italia sono arrivati già nel 2010.

Economia in Danimarca: una lenta ripresa

Si ringrazia:

  • Il Nord Europa per la collaborazione
  • The World Bank per i dati

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *