Come Risparmiare sul riscaldamento: pompe di calore

Arriva una nuova possibilità di risparmiare sul riscaldamento per la casa: la pompa di calore. La pompa di calore altro non é che un climatizzatore di nuova generazione.
Come tutti sanno i climatizzatori però, sono un tipo di riscaldamento che usa moltissima energia elettrica per riscaldare un ambiente.
Ma perché allora le pompe di calore converranno in un prossimo futuro

Dal 1° luglio 2014 scatta una nuova tariffa per le private abitazioni che riscaldano i propri ambienti ESCLUSIVAMENTE con le pompe di calore.

 

Leggi anche: Come risparmiare sulla bolletta del gas

Risparmiare sul riscaldamento: pompa di calore
Pompa di calore

L’ Autorità per l’energia elettrica e il gas, ha approvato la delibera 607/2013/Reel del 19 dicembre, con la quale viene introdotta in via sperimentale la tariffa D1 .
Molto usati in nazioni con clima continentale, i climatizzatori sono poco utilizzati in Italia e nei paesi mediterranei.
Il freddo in Italia difficilmente é così intenso da giustificare l’uso di riscaldamenti così potenti.

Inoltre il Nostro paese é uno dei paesi occidentali che consumano meno energia elettrica per abitante, questo perchè con gli anni il consumatore medio ha fatto esperienza e visto l’altissimo costo dell’energia in Italia ha ridotto drasticamente i propri consumi.

Il pericolo é che la bolletta della luce aumenti a quegli utenti che non utilizzeranno questi nuovi impianti ( per altro molto costosi), in quanto le aziende produttrici e distributrici di energia dovranno in qualche modo recuperare i costi della nuova tariffa D1.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *