17 nov 2016

Filled Under: , , ,

Fibra ottica migliore offerta e copertura: TIM, Fastweb, Infostrada, Tiscali

Qual'è la migliore offerta di Fibra Ottica in Italia? TIM ( ex Telecom), Fastweb, TiscaliInfostrada? Con quale tipo di gestore avrò un segnale banda larga internet più veloce?

Innanzitutto bisogna sapere cosa significa navigare su internet con la fibra ottica. L'alta velocità di internet, la tanto declamata 'banda larga', è la cosa che distingue un paese avanzato tecnologicamente da uno no.
L'Italia non sarà MAI avanzata tecnologicamente, se le aziende non cambieranno le proprie offerte.

Finora in Italia non ci sono operatori che offrono la fibra ottica fino al computer del cliente, cioè il protocollo FTTH , come è ben spiegato in questo semplicissimo schema qui sotto.

Fibra ottica migliore: Noi abbiamo scelto TIM:

  • Vai in fondo all'articolo per leggere tutta la recensione sulla Fibra ottica di TIM
Nelle nazioni sviluppate tecnologicamente, una volta che sottoscrivi un contratto per la fibra ottica lo paghi profumatamente, specialmente nell'installazione, in quanto a volte i tecnici devono cablare tutto un palazzo, poi un appartamento.
Di solito si usa mettere dei soldi tra i condomini, in modo da riuscire a spartire i costi di cablaggio.
Ma vediamo insieme meglio perchè cablare tutto un palazzo con la fibra ottica e farla arrivare a tutti gli utenti è la soluzione migliore.

Fibra ottica; banda larga con velocità di trasmissione a 100 Mbit/sec:


Fibra ottica migliore offerta: copertura: TIM, Fastweb, Infostrada, Tiscali

Fibra ottica FTTC ( o FTTCab) cosa significa e perchè le compagnie italiane offrono questa soluzione:

  • La fibra ottica arriva solo fino all'armadio ( di solito sono vecchi armadi Telecom, dove ci sono tutti i collegamenti telefonici) che di solito si trova a meno di 1 chilometro dalla casa dei clienti. Dall'armadio fino alle case il collegamento è con il normale rame e i dati arriveranno sempre più lentamente man mano che ci si allontana dalla fine della fibra ottica.
  • E' una questione di costi: dopo aver passato i cavi in fibra ottica , le compagnie non hanno ulteriori costi. Molte compagnie fanno pagare fino a 100 euro per l'attivazione della loro offerta di Fibra Ottica, anche se in realtà i loro costi sono solo quelli della posa della fibra, costi che sono minimi perchè hanno avuto il contributo dell'Unione Europea e dello Stato italiano per cablare tutte le città. Per quanto riguarda il lavoro che deve fare il tecnico, questo è solo di pochi minuti ed il tecnico è sempre un impiegato che costa come un altro operaio specializzato, quindi il costo di attivazione di 100 euro è del tutto ingiustificato.
  • Il collegamento può diventare lento: più si abita lontano dall'armadio, più il segnale dovrà viaggiare su rame, più sarà lento e non potrà rispettare le velocità scritte nei contratti.

Fibra ottica FTTH Solo in poche città c'è questa offerta.

  • La fibra ottica arriva fin dentro casa: è' il massimo della velocità e dell'efficienza, ma attenzione, quando parliamo di 'fibra ottica dentro casa', intendiamo che proprio fisicamente i cavi di fibra ottica devono arrivare fino alla presa del telefono della camera da letto o della stanza da pranzo. Non fatevi infinocchiare da imbonitori , ci deve essere scritto nel contratto e allora si potrà avere una alta velocità sia in download che in upload
  • Caricare un video sarà facilissimo: chi usa internet in modo professionale, sa che l'operazione più complicata da fare e che mette a dura prova la banda larga è caricare un video su internet ( ad esempio su Youtube). Con questo metodo ci vogliono pochi minuti.

Fibra ottica offerta FTTN

  • Fino al nodo: è la peggiore di tutte le offerte , sempre più veloce dell'ADSL ( in teoria) ma non è detto. Se il nodo sta a chilometri da casa Nostra, allora conviene proprio lasciar perdere e tenersi l'Adsl che magari paghiamo di meno.

Offerta Fibra ottica FTTB:

  • Di solito è una offerta dedicata ad uffici ed aziende che hanno dei server. La fibra arriverà fino al Server. Anche questa è una ottima soluzione con un costo molto più basso di quella FTTH che prevede un grande lavoro di messa dei cavi.

Prezzi Fibra ottica offerti oggi in Italia dalle principali compagnie:

Finora le principali 4 aziende che abbiamo citato sopra, offrono tutte lo stesso dipo di fibra ottica, cioè la FTTC, la fibra ottica che arriva fino all'armadio che dista - di regola - da pochi metri fino a 500 metri dalla casa del cliente.
  • FIBRA INFOSTRADA: al costo di 19,90 euro al mese per il primo anno, poi 25 euro al mese. L'offerta comprende solo fibra ottica FTTC.
  • TISCALI FIBRA FULL: al costo di 24,90 euro al mese per il primo anno, poi 35 euro al mese. L'offerta è comprensiva di fibra ottica FTTC, telefono con telefonate a costo zero in Italia e senza scatto alla risposta, ma con costi per telefonate all'estero.
  • TIM SMART FIBRA: offerta al costo di 29,90 euro al mese per il primo anno (che poi passano a 39,90) che comprende oltre la fibra ottica FTTC , un telefono fisso con chiamate illimitate per l'Italia. Interessante la possibilità di aggiungere con ulteriori 10 euro al mese un contratto per il telefono mobile con 500 minuti di telefonate al mese + 4 Giga di navigazione mensile. 
  • FASTWEB SUPERJET: offerta di fibra ottica di tipo FTTC al costo di 25 euro al mese per il primo anno, poi il costo salirà a  39 euro al mese per sempre. l'offerta comprende anche un numero di telefono fisso con telefonate illimitate, inoltre comprende anche i programmi di SKY ( questi ovviamente si dovranno pagare, però).

Quale offerta di Fibra ottica in Banda Larga conviene sottoscrivere?

In pratica, come si può vedere i prezzi sono quasi identici.
Infostrada sembra che costi di meno, ma offre anche di meno ( non ha il telefono fisso).
Quindi bisogna vedere a NOI cosa conviene, se vogliamo il telefoni fisso o meno, se vogliamo guardare film online oppure no, oppure se magari all'interno dell'offerta, vogliamo pure un contratto per uno smartphone, in modo da pagare tutto insieme e non pensarci più.

Software per misurare la velocità internet:

Opinioni Fibra Ottica TIM SMART FIBRA
La velocità della fibra ottica di TIM montata alcune settimane fa. I numeri non mentono.


Opinioni Fibra Ottica TIM SMART FIBRA
:

Finalmente, dopo aver aspettato la bellezza di 23 anni ( nella Nostra città la prima fibra ottica fu messa nel 1993, un esperimento fatto dalla locale Università per gli Studi che poi sarebbe dovuta arrivare in tutte le case, ma non se ne fece più nulla), la fibra ottica è disponibile in quasi tutte le abitazioni della Nostra città, anzi, la Nostra città è una delle 20 città italiane in cui c'è un primo esperimento in corso per fare arrivare la fibra ottica in casa di tutti i cittadini.
Questo sta avvenendo proprio in questi giorni; qui fuori si vedono degli operai che stanno letteralmente sostituendo i cavi di rame con quelli con la fibra ottica. 
Si tratta di un lavoro complesso, in quanto la fibra ottica non è obbligatoria, ma va richiesta. 

Che tipo di fibra abbiamo:

Abbiamo l'FTTCab, cioè la fibra ottica fino alla cabina ( che dista circa 200 metri da dove abbiamo il PC), ma fra poche settimane avremo a disposizione addirittura quella che arriva fino al PC, ma difficilmente cambieremo il contratto visto che questa per Noi è più che sufficiente. 

Quanto costa:

I costi per mettere la fibra ottica TIM sono praticamente zero, cioè si paga la normale attivazione come se fosse un nuovo normale contratto ADSL.
Noi abbiamo scelto la formula 'tutto compreso', cioè numero di telefono fisso, 1 numero mobile con 2 Giga di traffico internet e tantissime telefonate e internet 24h su 24h, per circa 50 euro al mese , in pratica soli 10 euro in più del vecchio contratto ADSL.

Velocità internet con la fibra ottica:

Una differenza spaventosa, quasi commovente per chi ci deve lavorare.
In pratica si scrive , si scaricano immagini e si caricano in tempo reale, il tempo di un click del mouse.
I Film online in Streming si vedono come si vedono i film in TV, praticamente senza 'stop' o altri tipi di problema, anche se sono in HD.
La cosa che ci ha colpito di più però è il tempo per un caricare video e scaricare video. Se prima per caricare un video di 30 Megabyte su YouTube ci mettevamo alcune ore, ora ci mettiamo dei secondi e per secondi intendiamo POCHI SECONDI, cosa che per Noi era una specie di miracolo, solo poche settimane fa'.

Cosa dicono i dati della velocità:

  • PING: 8 millisecondi
  • VELOCITA' DOWNLOAD: 88,62 Mbps
  • VELOCITA' UPLOAD: 20,47 Mbps

Cosa cambia rispetto a prima:

Prima avevamo un contratto sempre con TIM per l'ADSL, ci arrivavano circa 7 Mbps in download, il problema era il traffico internet: durante ore o giornate di punta questo dato diminuiva di oltre il 50%.
Finora ( abbiamo controllato) la velocità internet è costante, sui 90 in download e 20 in upload sempre: di giorno, di notte, a tutte le ore e in tutti i giorni della settimana, può variare di 1 o 2 Mbps in più o in meno , cosa del tutto ininfluente su una massa di dati così veloce.

Conclusioni finali:

  • Consigliamo a tutti di cambiare l'ADSL per la fibra ottica.
  • Indispensabile sia per chi lavora in internet sia per chi vuole giocare online o caricare filmati, o scaricare filmati, o altri dati molto pesanti.

Fibra Ottica Infostrada Wind

  • Finisce a novembre l'offerta di Infostrada per la fibra ottica chiamata Absolute Fibra, che con un prezzo di 19,95 al mese, permette di abbonarsi ed avere la fibra ottica dove questa ha la copertura. Quando scadrà questa offerta, il prezzo tornerà sui 30 euro al mese, in linea con gli altri operatori.

0 commenti:

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.