Derivati, un investimento quanto conveniente?

In questi anni, le attività finanziarie e il cosiddetto trading online stanno sempre più divenendo argomenti conosciuti e diffusi, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra gli appassionati di finanza. Cercare di arrotondare il proprio stipendio con dei profitti ottenuti attraverso operazioni economico-finanziarie viene visto come un’opportunità da non perdere da parte di varie persone. Da qui la nascita e lo sviluppo considerevole del trading ovunque nel mondo.

Un aspetto particolare di questo ambito riguarda i cosiddetti “derivati”, come i Future Dax, su cui possono operare diverse e apposite piattaforme web, chiamate broker, tra cui ad esempio iBroker, e che consentono a vari utenti di poter fare delle operazioni speculative o d’investimento e così poter cercare di ottenere dei profitti. Ma, in pratica, cosa sono i derivati? E fare degli investimenti su di essi può essere proficuo? Cerchiamo di capire cosa sono e se è conveniente fare degli investimenti sui Futures e i derivati in generale.

Derivati, un investimento quanto conveniente?
Derivati, un investimento quanto conveniente?

Cosa sono i derivati

I prodotti derivati vengono definiti in questa maniera in quanto il loro valore “deriva” dall’andamento del valore di un’attività o anche dal verificarsi o meno di un evento futuro. Tali attività o eventi, che possono essere di qualsiasi tipo, rappresentano il cosiddetto “sottostante” del prodotto derivato. In altre parole, i derivati rappresentano un titolo finanziario (o anche un contratto) il cui valore deriva da un altro asset finanziario oppure da un indice (ad esempio, di azioni, valute o materie prime).

Gli utilizzi più comuni dei derivati sono la copertura da eventuali rischi finanziari (definito Hedging) relativi ad un portafoglio preesistente; l’assunzione di esposizioni di rischio, allo scopo di ottenere profitti (in pratica, finalità speculative); il conseguimento di un profitto con bassissimo rischio, attraverso il semplice acquisto del derivato e del suo sottostante in un mercato e la sua successiva vendita in un altro, ottenendo un certo guadagno dalla differenza di valore (il cosiddetto arbitraggio).

Diverse sono anche le categorie dei derivati. Esistono ad esempio i contratti a termine, tra cui vi sono appunto i Futures e Forward; gli Swap, CFD; Warrants e le Options. Tuttavia, questi sono strumenti finanziari che espongono anche a considerevoli rischi, in quanto ciascun derivato si basa in pratica su una previsione (che può anche essere una sorta di scommessa) sul futuro andamento del valore di un qualsiasi attività oppure, come detto, sull’accadimento o meno di un certo evento.

Quanto è conveniente investire sui derivati

Il trading sui derivati è possibile effettuarlo attraverso diversi soggetti, tra cui anche piattaforme di trading online. Essi sono strumenti di natura finanziaria davvero complessi e pertanto richiedono una considerevole attenzione e conoscenza, nel caso si volessero acquistare. Infatti, prima di farlo, si deve essere coscienti sia dell’elevato rischio a cui si può andare incontro operando su di essi e sia della propria situazione economica, in quanto richiedono investimenti considerevoli.

Di conseguenza, i derivati su futures Dax oppure relativi al Forex o alle materie prime ad esempio, richiedono una notevole conoscenza dei mercati, approfondite capacità di analisi ed una certa esperienza nell’ambito. Tutto questo consente di ridurre (ma non escludere) le possibilità di rischio di perdite di denaro con l’uso di tali strumenti finanziari. Coloro che non amano correre alti rischi sugli investimenti da effettuare, non dovrebbero pertanto operare in tale ambito e quindi acquistare derivati.

Tuttavia, la compravendita di derivati potrebbe rispondere anche ad esigenze specifiche aziendali ad esempio. Infatti, come accennato, i derivati possono essere utilizzati con finalità di copertura da eventuali rischi di natura finanziaria. Questo aspetto non esclude comunque la complessità dell’operare con i derivati e quindi richiede un’accurata valutazione dell’opportunità o meno di utilizzare questo particolare strumento finanziario, anche per fini non speculativi. 

Meta: Il trading sui derivati è possibile effettuarlo attraverso diversi soggetti, tra cui anche piattaforme di trading online. vediamo come effettuarlo.

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *