Hdr su tv e Monitor la nuova tecnologia per una visione Eccezionale

L’High Dynamic Range (HDR) è una tecnologia che mira a migliorare la qualità visiva dei televisori e dei monitor, offrendo una gamma dinamica più ampia rispetto ai tradizionali standard di visualizzazione. Questo si traduce in un’immagine con una maggiore gamma di colori, contrasto e luminosità, che porta a una rappresentazione più realistica e coinvolgente delle immagini.

Si trova su quasi tutti i nuovi televisori UHD di fascia medio-alta, nonché su qualche modello economico. Su un televisore di buona qualità che mostra programmi TV, film e giochi HDR reali, vedrai luci più luminose, un contrasto migliore e colori più profondi e realistici. L’immagine nel complesso è semplicemente più realistica.

Tuttavia, non tutti i televisori HDR sono uguali. E solo perché una TV è etichettata “4K HDR” non significa che hai a che fare con un aumento delle prestazioni.

Quindi vale la pena acquistare una tv o monitor HDR? In gran parte sì. Ci sono avvertenze importanti da considerare quando acquisti una nuova TV e anche dopo aver portato a casa e configurato la TV HDR. Fonte: https://www.monitorpc.org/cos-e-hdr-monitor/

tv hdr

Ecco alcuni punti salienti prima di immergerci:

  • L’HDR richiede sia una TV che lo supporti sia contenuti HDR speciali, ampiamente disponibili su molti servizi di streaming, nonché sui giochi PlayStation e Xbox.
  • Le immagini HDR possono avere luci più luminose con maggiore contrasto .
  • Molti televisori HDR dispongono inoltre di un’ampia gamma di colori , che garantisce colori più profondi e ricchi con contenuti che la supportano.
  • L’HDR su una TV HDR economica e l’HDR su una TV HDR costosa possono avere un aspetto molto diverso . Con alcuni televisori economici, l’HDR può persino sembrare peggiore di quello non-HDR.
  • Quasi tutti i contenuti HDR oggi sono disponibili anche con risoluzione 4K .
  • Esistono numerosi formati HDR , tra cui HDR “generico” (noto anche come HDR10), Dolby Vision, HDR10+ e altri. Tutti i televisori HDR possono decodificare l’ HDR10.

Quando viene creato un film o un programma televisivo, il regista e il direttore della fotografia lavorano con un colorista per dare al programma il giusto “look”. Le modifiche in post-produzione possono conferire a una scena una certa estetica e sentimento, solo con il colore. Dai colori esuberanti e strabilianti di un film musical, alla cupezza attenuata di un dramma lunatico, c’è molto che può essere trasmesso solo con il colore.

Durante la realizzazione dei filmati, il team è in grado di utilizzare l’ampia tavolozza dello spazio colore Digital Cinema P3 per creare splendide variazioni di verde acqua, arancione e viola.

Ma poi arriva il momento di far funzionare questi film in TV. Per fare ciò, quel team essenzialmente “smorza” l’immagine, rimuovendo la gamma dinamica e limitando il colore. Fanno in modo che appaia come vogliono, dati i confini del sistema HDTV, e quella versione limitata è ciò che vedi su Blu-ray o tramite download.

Esistono alcune versioni diverse di HDR e tutte competono per attirare la tua attenzione. Ecco le basi:

  • HDR 10: è la versione più vecchia e ampiamente supportata di HDR, presente in molti televisori e lettori Blu-ray. È anche il più semplice da utilizzare perché è uno standard aperto che non richiede apparecchiature o software aggiuntivi da utilizzare.
  • HDR 10+: si basa su tutti gli attributi positivi dell’HDR10, come suggerisce il nome. Anche il contrasto aumenta poiché la luminosità massima viene quadruplicata a 4.000 nit. Questa nuovissima tecnologia ad alta gamma dinamica consente video e immagini con luminosità, contrasto e precisione del colore molto maggiori rispetto a quanto era possibile in passato.
  • Dolby Vision: Dolby Vision è un formato HDR avanzato. Dolby Vision è molto simile a HDR10+ in quanto utilizza metadati dinamici, non statici, conferendo a ogni fotogramma il proprio trattamento HDR unico. Tuttavia, Dolby Vision offre una luminosità ancora maggiore e anche più colori. Il TCL P725 è un televisore 4K che supporta Dolby Vision. Ciò significa che può visualizzare una gamma più ampia di colori e ombre e luci più realistiche rispetto ad altri televisori.
  • Hybrid Log Gamma (HLG): HLG è un formato video HDR standard open source. Viene utilizzato principalmente per trasmettere eventi dal vivo come giochi sportivi o concerti .

I televisori HDR sono tutti uguali?

Non proprio. Mentre una vasta gamma di televisori HDR è disponibile in varie dimensioni e fasce di prezzo, la qualità visiva può oscillare notevolmente tra un modello e l’altro. Alcuni criteri importanti da considerare includono:

  1. Numero di zone di attenuazione locale: Questo parametro indica il numero di aree dello schermo TV che possono essere illuminate indipendentemente, contribuendo a creare un contrasto più dettagliato tra le zone scure e quelle luminose in una scena. Un maggior numero di zone di oscuramento locale è preferibile, ma un minimo di 16 zone è sufficiente per la maggior parte degli utenti (e sicuramente migliore di nessuna).
  2. Compatibilità HDR: Una TV compatibile con HDR può esprimere appieno il suo potenziale in termini di qualità visiva, ma tale compatibilità non è essenziale per un utilizzo occasionale o per scopi di gioco.
  3. Gamma dei colori del display: Mentre la maggior parte dei televisori può produrre milioni di colori, un TV QLED o Mini TV LED offre una gamma infinita di colori più vicina alla realtà quotidiana.
  4. Dimensioni e risoluzione dello schermo: Uno schermo più grande può rendere l’esperienza visiva più coinvolgente, ma è importante considerare che comporta anche la necessità di sedersi più lontano dalla TV. La differenza tra la risoluzione 1080p e 4K potrebbe non essere così evidente sui set più piccoli (sotto i 50 pollici), quindi a meno che tu non stia cercando qualcosa di più grande di 65 pollici, potresti non notare una differenza significativa.

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 pubblichiamo guide sugli investimenti, prestiti, mondo della finanza e dell'economia, con un occhio di riguardo alle tematiche di energia rinnovabile, del lavoro e dell'economia italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *