Come pagare la bolletta della luce e del gas dell’ENEL online in modo sicuro

Come pagare le bollette della luce e del gas online, risparmiando soldi e carta? Eliminare il cartaceo con la fattura digitale e pagare la bolletta della luce e del gas di Enel Energia online, solo con qualche click oggi si può fare, anche in modo del tutto sicuro; di seguito spiegheremo la procedura, cioè come fare per riuscire a pagare ed eliminare tutta quella fastidiosa e troppo spesso inutile carta che ci arriva per posta, cioè le fatture delle utenze domestiche, un ottimo sistema per risparmiare soldi.
Oggi praticamente tutti i grandi distributori di utenze domestiche quali luce, acqua, gas, fibra ottica, telefonia offrono la possibilità per i propri clienti di poter eliminare il cartaceo tramite la fattura digitale ed il pagamento online oppure con la normale domiciliazione bancaria.

Eliminare il cartaceo per la bolletta di luce e gas con la fattura digitale: una questione psicologica.

A meno che non siate persone molto anziane e sole, persone che difficilmente avranno qualcuno che gli insegni come usare un PC, l’unica scusa che avete per continuare a pagare le bollette delle utenze domestiche tramite la fattura che Vi arriva a casa con la posta, è quella paura per la sicurezza online, oppure non avete scuse, si tratta solo di pigrizia mentale.

Con la nuova APP di ENEL potrete avere sempre sotto mano tutte le bollette pagate, il consumo, il tipo di contratto e potrete comunicare l’autolettura ( dove richiesta) in modo da pagare solo quello che Vi spetta.

Vi consigliamo di scaricare e registrarvi con la App di ENEL proprio perchè la usiamo pure Noi sia per il gas naturale che per l’elettricità e ci troviamo veramente bene.

Come pagare le bollette: Luce e Gas ENEL online in modo sicuro

Abbiamo già dedicato alcuni articoli su come fare di pagamenti online in tutta sicurezza. Se non volete andarvi a leggere tutti i trucchi, possiamo solo riassumervi questo: basta che prendiate una carta prepagata, (tipo Postepay, per capirsi).
Una volta presa una carta di credito ricaricabile, basta ricaricarla mensilmente solo con i soldi che vi servono mensilmente per fare pagamenti online e la potete anche collegare ad un account Paypal, in modo da fare pagamenti online sicuri e pagamenti anonimi.
Perchè è così sicura? Semplice: anche in caso di smarrimento, furto, clonazione o furto di dati, al massimo vi prenderanno soldi per solo l’ammontare con cui l’avrete ricaricata ( anche se in realtà poi ve li restituiranno, una volta che avrete dimostrato che vi è stata rubata) , ma almeno avrete i Vostri soldi dello stipendio e i vostri risparmi al sicuro, in quanto in un altro conto corrente. Leggi anche: Come risparmiare il gas di casa .

Come pagare le bollette: Luce e Gas ENEL online in modo sicuro

Come pagare la bolletta della luce e del gas senza carta ed online:

 

Domiciliazione:

E’ il sistema più semplice e quello più usato da tutti: LA DOMICILIAZIONE E’ MEGLIO FARLA CON IL CONTO CORRENTE, non fate la domiciliazione con la carta di credito, in quanto se dovessero subentrare problemi, potrete sempre sospenderla quando vorrete, al contrario che con la carta di credito; sospendere un pagamento di domiciliazione con la carta di credito, è sempre molto, molto più complicato.
La domiciliazione, cioè il mandato che si da’ alla propria banca di fare bonifici all’ente che ci eroga un servizioe che manderà direttamente alla banca il conto da pagare ( e all’utente solo la fattura) , può essere fatta sia fisicamente che online.
Fare una domiciliazione fisicamente è semplice, basta andare presso la propria banca con i dati dell’azienda e del contratto, spedire un fax all’ente erogatore ed è fatta.
Per fare una domiciliazione online invece, bisogna andare sull’apposita sezione del sito dell’ente erogatore , iscriversi e seguire la semplice procedura.
Dopo un paio di giorni, l’ente erogatore Vi chiamerà per confermare i dati che avete dato.

Richiesta di fattura digitale per eliminare la fattura cartacea.

Per richiedere l’eliminazione della fattura cartacea e passare a quella digitale è semplicissimo, una volta che si è iscritti al sito del proprio erogatore di utenza domestica, basterà compilare il form e non si avrà più l’inutile fattura cartacea a casa, ma solo una fattura digitale tramite email.

Come fare un pagamento online di una fattura di luce e gas dell’ENEL.

Abbiamo scelto di fare un esempio con ENEL Energia in quanto è uno degli enti erogatori di energia più popolari in Italia, ma ripetiamo: è solo un esempio, anche gli altri enti erogatori hanno le stesse procedure per pagamenti online.

Iscriversi presso il sito dell’ENEL Energia.

Se avete già una o più utenze a Vostro nome, una volta iscritti Vi comparirà una schermata con tutte le Vostre utenze, proprio come nello screenshot qui sopra.
Già in archivio avranno i Vostri dati che gli avete dato nel momento in cui avete stipulato il contratto di fornitura di luce e/o gas.

Come pagare le bollette: Luce e Gas ENEL online in modo sicuro

 

1) Andare nella sezione AREA CLIENTI DI ENEL ENERGIA

In questa sezione ci sono tutte le Vostre utenze. Naturalmente potrete avere più di una utenza ( proprio come il cliente qui sopra). Per ogni utenza c’è:

  • Bollette scadute
  • Archivio bollette
  • Sezione per attivare la domiciliazione
  • Operazioni fatte.
  • Bolletta Genius ( spiega per filo e per segno come poter leggere la bolletta di luce o gas).
  • Enel premia ( un concorso dedicato ai clienti che da dei punti e che si possono riscattare in vario modo, anche avendo sconti sulle bollette)
  • Enel mia ( una carta servizi)
  • Enel OK, dei servizi a domicilio in caso di problemi con l’elettricità ed il gas.
come si pagano le bollette online in modo sicuro senza cartaceo con fattura digitale

2) Andare su Archivio Bollette e cliccare “paga”

Una volta che avete cliccato su “paga” ( come da screeshot qui sopra), Vi si aprirà una pagina con i vari metodi di pagamento cioè o tramite una normale carta di credito, oppure tramite Paypal.
Voi potete scegliere il metodo che preferite, quindi prima si aprirà una pagina con “fattura in pagamento” e il giorno dopo ( se feriale), nel momento in cui andrete su “Archivio bollette”, la bolletta che avete pagato risulterà “Fattura pagata“, proprio come le precedenti.

Perchè tanti italiani ancora usano i bollettini postali per pagare le utenze domestiche?

Come dicevamo prima, è una questione di atteggiamento mentale.

Se un giorno ci capita di andare presso un Ufficio Postale, potremo incontrare decine di persone che ogni giorno si danno da fare a pagare una bolletta della luce, o dell’acqua, o del gas, o telefonica tramite un bollettino postale che gli è arrivato dalla azienda erogatrice.
Se possiamo scusare delle persone anziane che non sanno usare internet, la cosa è inconcepibile per persone che invece lo usano.
Siamo ormai quasi al 2020 , la fibra ottica arriva quasi in tutta Italia, o per lo meno ci arriva l’ADSL normale ed internet, ma ancora non tutti hanno optato per la fattura digitale e il pagamento online , o – ancora più semplice – la domiciliazione bancaria, ma perchè non farlo? Per pura pigrizia mentale, è questa – alla fine – la ragione che impedisce di fare questo piccolo ‘salto’ di qualità che può far risparmiare anche intorno ai 5 euro al mese per il pagamento delle varie utenze domestiche.

LEGGI ANCHE >>>— Come risparmiare sulla bolletta del gas

Perchè passare alla fattura digitale e al pagamento online o domiciliato:

  1. Risparmio di tempo: secondo chi scrive è la cosa più importante, non bisogna andare a prendere la posta, aprirla, leggerla, andare alle Poste o dal tabaccaio per poter pagare, non si fanno file, ogni bolletta implica minimo 15 o 20 minuti di tempo per pagarla. Visto che dobbiamo pagare almeno 5 bollette in 2 mesi, spendiamo quasi mezza giornata lavorativa per pagare le bollette, una cosa assurda. Il tempo è denaro e salute ed oggi come oggi è uno dei bèni più importanti in Nostro possesso. Meglio spenderlo per altre cose.
  2. Risparmio sulle commissioni: se andiamo a pagare il bollettino della luce, gas, acqua, telefono presso un tabaccaio dobbiamo pagarci 2 euro di commissioni l’uno, sono in tutto 10 euro ogni 2 mesi ( le bollette telefoniche sono ora mensili), quindi un risparmio netto di 5 euro al mese, visto che molte banche hanno 0 spese sulle domiciliazioni.
  3. Nessuno ci staccherà luce o gas perchè ci siamo dimenticati di pagare: la vita è piena di impegni e a volte ci dimentichiamo di pagare le bollette, fino a che non ci chiudono le utenze, oppure finchè non dobbiamo pagarci delle importanti penali, con la domiciliazione tutto questo non succede più.
  4. Risparmiamo la carta, la tanto inutile carta, che serve solo a tagliare alberi. Motivazione che da sola, potrebbe valere tutte le altre.

Fondatore di Economia Italia nel 2014, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Si avvicina al mondo digitale nel 2007, nello stesso anno inizia a scrivere di economia e politica internazionale prima in forum e poi collaborando con varie testate, blog e siti in cui scrive approfondimenti di argomenti di suo interesse, come l'economia italiana, la formazione scolastica, il lavoro, l'impresa individuale, il marketing, i mercati finanziari, le energie rinnovabili, i motori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *