L’economia più grande del mondo nel 2030

document.oncontextmenu = function(){return false;} Previsioni economiche, per un Nuovo Ordine Mondiale economico nel 2030: i rapporti di forza cambieranno, ma l’economia più grande del mondo, resterà quella degli Stati Uniti.

Le previsioni economiche che fa il Dipartimento dell’agricoltura americano,  sono ampiamente accettate anche da altri economisti: vacillerà il primo posto degli Stati Uniti in favore di alcune potenze asiatiche e alcuni paesi europei indietreggeranno in questa classifica.
Gli Stati Uniti rimarranno alla testa con una produzione annua di quasi 24 mila miliardi di dollari annuale, ma é l’economia cinese che , nonostante molti dicano sia in crisi, arriverà a livelli molto vicini a quelli americani.

Inoltre c’é l’economia indiana, che con oltre 6 mila miliardi di dollari di PIL, supererà paesi come la Germania, l’Inghilterra, il Giappone, per attestarsi sul 3° posto a livelli di PIL mondiale.

L'economia più grande del mondo nel 2030
Previsioni economiche mondiali, secondo il Dipartimento dell’agricoltura americano

Le previsioni economiche mondiali a 15 anni, ci dicono che gli  equilibri mondiali cambieranno, e pure parecchio; come dicevamo si sposteranno verso oriente, lasciando il vecchio continente come semplice spettatore.

Le previsioni per l’economia italiana, ci dicono che il PIL arriverà a 2.200 miliardi di dollari, in pratica lo stesso di oggi, il che significa che ci sarà una inevitabile ripresa economica, ma la crescita della Nostra economia avrà più o meno la velocità di quella di una lumaca, nei prossimi 15 anni.
Addio sogni di tornare tra i paesi più ricchi del mondo, quindi e possiamo anche capire che se è vero che le riforme ( come la riforma delle pensioni) in Italia sono indispensabili per poter rendere la Nostra economia un minimo competitiva, queste non è che porteranno grandi giovamenti.

previsioni economia italiana
PIL dell’economia italiana, ad oggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *