04 giu 2016

Filled Under: ,

Quanto consumano i condizionatori d'aria migliori

Quanto costa un condizionatore d'aria, ma sopratutto: quanto consuma un condizionatore d'aria?
In questi giorni di caldo record, l'unico vero strumento che può alleviare le Nostre sofferenze é entrare in un ambiente climatizzato.
Climatizzare una casa costa parecchio, é inutile girarci intorno, per questo solo chi può permetterselo ha dei condizionatori d'aria che riescono a tenere bassa la temperatura.
Tenere una temperatura gradevole però, da' enormi benefici, non solo a livello morale, ma anche fisico, specialmente per alcune persone come bambini piccoli, anziani o persone malate.
A volte, anche se non si é benestanti, avere almeno una stanza climatizzata in una casa é praticamente indispensabile.
Quello che frena un po' tutti dall'acquisto di un climatizzatore però, non é solo il costo d'acquisto ( si parte da un 300 -350 euro per un piccolo climatizzatore portatile per una stanza, ai mille o millecinquecento euro per un climatizzatore fisso per ambienti più grandi), ma è il consumo dei climatizzatori che fa paura.

I Migliori condizionatori d'aria quanto consumano
Consigli per risparmiare in Casa Risparmiare sui Riscaldamenti
I Nuovi Impianti di Allarme per Case Vantaggi Caldaia a Condensazione

Oggi come oggi l'importo di bolletta della luce può arrivare a svariate centinaia di euro, se si tiene acceso in modo costante un apparecchio che consuma centinaia di watt, e se si considera che lo stipendio medio in Italia é ormai arrivato a cifre ridicole, cioé 1560 euro al mese nette, che significa che c'è una larga fascia della popolazione che dovrà andare avanti con poche centinaia di euro al mese e che non potrà MAI permettersi uno di questi strumenti .

Consumo di energia elettrica dei condizionatori d'aria (500 h all'anno):

Classe energetica

Consumo annuo in KWh

AA < 734 – 890 kWh
A < 891 kWh
B 891 – 950 kWh
C 950 – 1018 kWh
D 1018 – 1096 kWh

Quali sono i fattori che incidono sul consumo di un condizionatore:

  1. Tempo che lo si impiega acceso: ovviamente più tempo lo tengo acceso, più consumerà.
  2. Se l'ambiente che deve freddare è ben coibentato o meno: se , ad esempio tengo la finestra aperta e fuori sono 40 gradi, mentre il condizionatore è acceso é normale che non staccherà mai e continuerà a funzionare. Stessa cosa - in modo minore - accade se la stanza in cui devo abbassare la temperatura é battuta dal sole o no. Ovviamente bisognerà tenere le tapparelle chiuse se si vuole freddare la stanza in modo efficace.
  3. La temperatura a cui viene programmato: il condizionatore 'stacca' alla temperatura cui viene programmato, che nelle giornate più calde viene consigliata intorno ai 24°-26° C.
  4. Se la casa é tutta condizionata, si risparmia: se tutta la casa è climatizzata si risparmierà su ogni condizionatore, in quanto non arriverà l'aria calda dalle altre stanze.

Quanto incide sulla bolletta elettrica un condizionatore d'aria:

Un climatizzatore, lo terremo acceso solo pochi mesi all'anno, quindi possiamo certamente dire che incide pesantemente sulla Nostra bolletta elettrica, ecco alcuni conti fatti da
  • Condizionatore Classe A - circa 178 euro all'anno al costo di 0,20 centesimi di euro per ogni KW, usandolo 500 ore in 1 anno.

Condizionatori d'aria più convenienti a livello di risparmio energetico:

consumo condizionatori d'aria


2 commenti:

  1. Anonimo15.7.15

    QUESTO ARTICOLO NON è ESATTO. INTANTO BISOGNA DIRE CHE L'ENERGIA ELETTRICA DOMESTICA COSTA 0,32 AL KW ALMENO Qui IN VENETO.
    IL CONDIZIONATORE MIGLIORE è IN CLASSE B, IL RAPPORTO CONSUMO X RAFFREDAMENTO è MIGLIORE ,Perché ANCHE SE IL CLASSE A CONSUMA UN Po' MENO IL B RAFFREDDA L'ANBIENTE IN MINOR TEMPO E LA RICARICA SI Può
    FARE OGNI 10 ANNI INVECE IL CLASSE A BISOGNA FARLA OGNI 5 AL COSTO DI 150 EURO OGNI VOLTA. perciò scegliete un classe b costa il 40% meno del classe a
    e a conti fatti consuma meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e della sua testimonianza.

      Elimina

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam ( cioè link verso altri siti che non siano questo) non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.