21 mag 2016

Filled Under:

Come uscire dall'Euro e tornare alla Lira - conseguenze

Come si può uscire dall'euro e tornare alla lira? Quali saranno le conseguenze sull'economia italiana dell'uscita dell'Italia dall'euro?

A pochi giorni dal Brexit, cioè il voto che ci sarà in Inghilterra per l'uscita unilaterale della Gran Bretagna dall'Unione Europea, cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere all'Italia nel caso tramite una legge o un referendum, i cittadini dovessero decidere che il progetto di Unione Europea ha fallito ed è ora di tornarsene ognuno a casa propria.

Pochi giorni fa', il Movimento 5 Stelle ( o almeno una parte del Movimento) ha pubblicato un video a favore dell'uscita dall'Euro.Il video é fatto in maniera quantomeno artigianale, ma al di là degli errori di forma, é il contenuto che si vuol far passare che sconcerta.Con il ritorno alla lira, per ogni euro che abbiamo avremo 2.000 lire.Un discorso semplice e lineare?
Proprio no: gli italiani sono abituati da sempre alla semplicità: guelfi contro ghibellini, fascisti contro comunisti, repubblicani contro monarchici, bartali contro coppi e juventus contro roma, ma siamo nel 2015, il mondo è andato avanti e le cose non sono così semplici, specialmente in economia che non é come una partita di calcio.

Nel video del M5S il concetto di ritorno alla lira é espresso in modo troppo semplice e lineare, che anche un bambino di 10 anni, nato DOPO il passaggio dalla Lira all'Euro capisce che è un discorso che non sta in piedi.
Oggi siamo nel 2015, non nel 2000; non esiste una macchina del tempo che riesca a farci tornare nell'anno duemila.
I prezzi sono cambiati, l'inflazione ha continuato a camminare ( pur se in tono minore rispetto a quando c'era la lira), il mercato si é globalizzato e le condizioni economiche non sono quelle di 15 anni fa... proprio perché non siamo a 15 anni fa.
LEGGI ANCHE: Perchè il Grillo vuole uscire dall'euro - Se la Grecia esce dall'euro - Il Piano per uscire dall'Euro della Grecia 
Detto questo, ci sono tantissime considerazioni da fare, considerazioni che chi vuole tornare alla 'moneta sovrana' sembra del tutto scordarsi.
Il M5S é una grande esperienza di politica italiana, in cui però chi si alza la mattina fa come gli pare, come chi ha fatto questo video.
Finora, la base del M5S non si è espressa e non ha discusso in modo approfondito di una cosa così importante come il ritorno all'euro.
Per quanto ne sappiamo, la stragrande maggioranza delle persone che ha votato M5S non vuole tornare all'euro, proprio perché sarebbe molto difficile tecnicamente, perché comporterebbe moltissime spese, perché ci sarebbero enormi speculazioni e per altri motivi...
Come uscire dall'Euro e tornare alla Lira - conseguenze

Come uscire dall'euro e tornare alla lira

Noi stamane ne abbiamo scritto 10; i primi 10 motivi che ci sono venuti in mente che spiegano perché uscire dall'euro sarebbe un'idea brutta, bruttissima:

  1. Se un metro di Tav costa in Italia il triplo che in Francia e 11 volte che in Germania, la colpa di chi è, dell'euro?
  2. Se i nostri parlamentari, italiani ed "europei" sono i meglio retribuiti in Europa, la colpa è dell'euro?
  3. Se piuttosto che fare prevenzione si preferisce attendere la catastrofe per intervenire, riuscendo a spendere cifre da tre a 15 volte superiori alimentando un circuito perverso di tangenti e mazzette, la colpa è dell'euro?
  4. Se il clientelismo in Italia premia i parenti e gli amici degli amici invece delle persone che hanno studiato con ottimi risultati, la colpa é dell'euro?
  5. Se non riusciamo a tagliare le eccessive spese della Pubblica Amministrazione, la colpa è dell'euro?
  6. Se non si riesce ad affrontare il problema droga e prostituzione legalizzando e regolamentando questi 2 problemi che possono trasformarsi in risorse per non disturbare la criminalità organizzata, la colpa è dell'euro?
  7. Se la velocità di connessione è quattro volte inferiore alla Romania, la colpa è dell'euro?
  8. Se corruzione, collusione, evasione fiscale e sprechi pesano sul prodotto interno nel modo che sappiamo, contrastando debitamente i quali riusciremmo a riportare il debito pubblico in limiti più che fisiologicamente accettabili, la colpa è dell'euro?
  9. Se esiste una disparità sociale, fiscale ed economica unica in Europa ma non si intravede alcuna disponibilità da parte del potere ad aggredire le rendite parassitarie e i privilegi, la colpa di chi è dell'euro?
  10. Se tutti i commercianti italiani, appena possono, alzano i prezzi finché i consumatori riescono, con difficoltà a fare la spesa, e se i consumatori italiani non riescono a mettersi insieme per combattere queste speculazioni, la colpa è dell'euro?
TI POTREBBE INTERESSARE: Calcola il potere di acquisto della Lira in Euro fino al 1860

Se davvero siamo convinti che l'euro è il problema principale , usciamone di corsa, ma basta soffermarsi qualche secondo e cercare di capire un attimino meglio come funziona e quali sono i problemi strutturali dell'economia italiana, per capire che l'euro é l'ultimo dei Nostri problemi e anzi, se sfruttato bene è la prima delle Nostre risorse.


14 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Link verso altri siti e spam qui non verranno pubblicati.